Probabilmente mercato in entrata terminato.

zlatan

Active member
Reaction score
24
Il tuo 5-2-2-1 te lo boccio subito perchè fa passare tutto il gioco dal centro dove si ammassano le difese e il gioco così non ha sbocchi.

Io farei un 4-3-3 con
Donnarumma
Conti-Musacchio-Bonucci-Rodriguez
Kessie - Biglia - Chalanoglu (Bonaventura)
Suso - kalinic - Niang (si avete letto bene, partirei con Niang all'ala sinistra).

Panchina:
Storari
Abate - Romagnoli
Montolivo - Bonaventura (Cahalanoglu)
Borini - A. Silva (Cutrone).

Poi a Gennaio cercherei di sostituire lo stressato e trovare un cambio a Kessie.

Niang titolare MAI E POI MAI nella vita. Giuro che smrtto col calcio.....

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,182
il 541 (o 343 è la stessa cosa) è un modulo affascinante, che gli allenatori amano sempre sperimentare (ultimo Ventura in Nazionale, ma anche Conte i primi mesi al Chelsea) però è molto disequilibrato, soprattutto fa poca densità a centrocampo, per questo è vulnerabile quando affronti squadre che giocano con la mediana a 3. Solitamente, dopo qualche esperimento gli allenatori amanti della difesa a 3 lo abbandonano.

Anche Montella credo lo proverà, ma credo anche che dirotterà presto sul amato e sicuro 352 (o 532 o 5311 o 5122 chiamatelo come volete) perchè difficilmente prescinde dalla mediana a 3.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,182
Leggi i commenti sopra e capirai.
Con due trequartista HAI CAMBI.
Con due ali non crei gioco e non HAI CAMBI. Come ala vera e propria abbiamo solo Suso. Come trequartista potrebbero esserci Suso che si sposterebbe anche come seconda punta, calha, monto che avanti gioca meglio ..

Ripeto, è una discussione fine a sè stessa perchè il modulo è esattamente lo stesso, 343 o 3421 o 541 chiamalo come ti pare, poi ovviamente viene interpretato in modo diverso a seconda dei giocatori che ci metti e delle fasi di gioco.
Poi uno come Jack è ala quando si allarga sulla fascia o è trequartista quando stringe al centro, mica gioca legato con una catena, esattamente come Suso.

I

ilCapitan6

Guest
In merito ai giocatori che non riusciamo a raggiungere o difficili da piazzare, dovremmo ricordarci che esistono logiche a cui non dobbiamo sottostare. Vi faccio solo un esempio. Ricordate il famoso Keita Balde che si era promesso alla Juventus? Non si era promesso e ripromesso solo ed esclusivamente alla Juventus?
Eppure, in quanto tempo si è fatto trovare a Monaco per le visite mediche? Possibile che dopo un anno di granitiche convinzioni del progetto Juventus si sia fatto conquistare dal campionato francese in 48h?

Le favole le devono raccontare ai bambini.

La Juventus, presi Costa e Bernardeschi, sicuri che Dybala non sarebbe partito, ha mollato la presa, ma il procuratore era interessato solo a trovare un team che gli pagasse le SUE alte commissioni - Milioni - perchè anche se molti storcono il naso, gli addetti ai lavori sanno che potenzialmente Keita è in grado di determinare da solo un match. Ma se scegli di stare con la schiena dritta devi mettere in preventivo che a certi giocatori non arriverai. Mai. Ma io preferisco non essere ricattabile, perchè se lo inizi a fare con uno, poi tutti verranno a bussare e chiederti di smezzare il prossimo allungamento di contratto, trasferimento, etc. e ti ritroverai come Galliani.

Reaction score
2,436
Nonostante questa spiegazione mi continui a trovare non d'accordo. Però va bene, ognuno ha la propria opinione.
Questa rosa con esterni non crea niente, alla fine crea solo Suso. Con due trequartisti hai più fantasia vicino la porta.. e lì jack e calha sanno fare molto più male.

Non devi vederla in modo statico, come hai visto nelle prime partire Suso si accentra partendo da destra e Chala avanza fino al limite dell'area, quindi i sostanza anche partendo con il 4-3-3 alla fine i due giocatori tecnici davanti all'area li hai, con il vantaggio che non prendono questa posizione staticamente quindi facilitando le marcature, ma venendo dal lato e da dietro creando quindi soprannumero ed essendo così più pericolosi.

peace and love

Reaction score
2,436
Niang titolare MAI E POI MAI nella vita. Giuro che smrtto col calcio.....

A parte lo stress, ricordo che da gennaio 2015 ad adesso,, tolti i due mesi tra guendalina e la cessione, Niang è stato tra i migliori in campo della sua squadra dovunque sia stato (Genoa, Milan, Milan, Watford).

Non è certo il mio ideale di esterno sinistro, ma non è affatto uno scandalo. per me il migliore li ad ora è lui.

Reaction score
2,436
In merito ai giocatori che non riusciamo a raggiungere o difficili da piazzare, dovremmo ricordarci che esistono logiche a cui non dobbiamo sottostare. Vi faccio solo un esempio. Ricordate il famoso Keita Balde che si era promesso alla Juventus? Non si era promesso e ripromesso solo ed esclusivamente alla Juventus?
Eppure, in quanto tempo si è fatto trovare a Monaco per le visite mediche? Possibile che dopo un anno di granitiche convinzioni del progetto Juventus si sia fatto conquistare dal campionato francese in 48h?

Le favole le devono raccontare ai bambini.

La Juventus, presi Costa e Bernardeschi, sicuri che Dybala non sarebbe partito, ha mollato la presa, ma il procuratore era interessato solo a trovare un team che gli pagasse le SUE alte commissioni - Milioni - perchè anche se molti storcono il naso, gli addetti ai lavori sanno che potenzialmente Keita è in grado di determinare da solo un match. Ma se scegli di stare con la schiena dritta devi mettere in preventivo che a certi giocatori non arriverai. Mai. Ma io preferisco non essere ricattabile, perchè se lo inizi a fare con uno, poi tutti verranno a bussare e chiederti di smezzare il prossimo allungamento di contratto, trasferimento, etc. e ti ritroverai come Galliani.

Con il dolore nel cuore per la perdita di Keita, che adoravo tecnicamente, sottoscrivo in pieno.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,332
Premessa: tutti i moduli si valuatno in base alla disposizione difensiva altrimenti il 4-3-3 in realtà è un 3-4-3 o 2-5-3 a seconda del numero di terzini che sale.

Quindi i moduli a 3 difensori NON ESISTONO! sono tutti moduli a 5 perchè in fase difensiva la linea di difesa è composta da 2 terzini e 3 centrali.

I moduli proposti sono quindi 5-2-2-1 e 5-4-1 (non inventiamoci abbellimenti considerndo i terzini in fase offensiva ).

Sono moduli totalmante difensivi che non si confanno assolutamente ad una squadra che vuole imporre il proprio gioco.

Se dovessi scegliere trai due direi 5-4-1 perchè almeno mi permette di raddoppiare terzino + ala sull'esterno e non so se avete visto qualche partita di calcio negli ultimi 5 anni..... Ma il gioco si crea SEMPRE partendo da una delle due fasce offensive del campo!

E' necessario avere almeno due attaccanti sulla fascia per creare qualche tipo di gioco.

Io rresto dell'idea che l'unico modulo veramente buono adesso è il 4-3-3 i giocatori devono adattarsi.

abbiamo tre opzioni per l'ala sinistra

1) Bonaventura /Chalanoglu: come lo scorso anno con Jack e Suso. Soluzione che non convince in quanto l'esterno dal lato opposto di Suso non deve essere un portatore di palla, ma un attaccante che taglia verso la porta, meglio se fisicato. Nota: soluzione mai usata nelle prime 10 uscite stagionali. per me da adottare con fuori Suso con Borini spostato a destra.

2) Borini: E' la soluzione più usata finora. Tagliar etaglia, fisico non è messo malissimo. Non fa la differenza, fa il compitino. Attualmente è la soluzione più probabile.

3) Niang: Lui ha tutto, tranne quel problemino dei piedi quadrati e dello stress. Ma lo stress passa e i piedi quadrati si spera che tirando spesso da 3-4 m dalla porta ogni tanto la centri. Per me è la soluzione potenzialmente più promettente equella s cui Montella aveva puntato prima che venise messo fuori squadra. tra l'altro con il bayern li fu devastante.

Io sono assolutamente per il 4-3-3 , su questo non transigo se non per la variante 4-2-3-1 che però più o meno è la stessa cosa con il contro che Kessie finisce troppo lontano dalla porta.

All'ala sinistra la mia soluzione preferita ad oggi, a 30h dalla chiusura del mercato, è Niang.

D'accordo su tutto, solo che non so come faremo a recuperare Niang dal punto di vista ambientale, considerato anche lo striscione della curva.

Reaction score
2,436
il 541 (o 343 è la stessa cosa) è un modulo affascinante, che gli allenatori amano sempre sperimentare (ultimo Ventura in Nazionale, ma anche Conte i primi mesi al Chelsea) però è molto disequilibrato, soprattutto fa poca densità a centrocampo, per questo è vulnerabile quando affronti squadre che giocano con la mediana a 3. Solitamente, dopo qualche esperimento gli allenatori amanti della difesa a 3 lo abbandonano.

Anche Montella credo lo proverà, ma credo anche che dirotterà presto sul amato e sicuro 352 (o 532 o 5311 o 5122 chiamatelo come volete) perchè difficilmente prescinde dalla mediana a 3.

e tu m insegni.. difesa con 5, mediana con 3...1 portiere... per l'attacco restano pochini e le due ali e il centro insieme non lo copri. per me scelta moooolto discutibile. Come spero sia chiaro a tutti quelli che vedono la partita con un filo di criterio tattico le azioni nascono sulle fasce creando con almeno due giocatori , meglio un triangolo. Ad esempio la nostra catena di destra è fantastica (Kessie, Suso, Conti) , una delle migliori d'europa. Perchè smontarla? a meno che uno dei due attaccanti non sia Suso che gioca a destra, ma così hai solo tolto l'ala sinistra che converge dal secondo palo per aggiungere un difensore centrale. Mi stupisce come questa soluzione estremamente difensiva sia caldeggiata da molti. In sostanza togli Borini e metti Romagnoli. il giocatore sarà anche migliore, ma il gioco viene castrato.

Reaction score
2,436
D'accordo su tutto, solo che non so come faremo a recuperare Niang dal punto di vista ambientale, considerato anche lo striscione della curva.

Si può partire utilizzandolo in trasferta, dove la pressione è minore, magari in coppa. poi se fa buone prestazioni puoi provare a riproporlo a San Siro, se fa schifo lo sbatti in tribuna e amen.

Alto