Io mi reputo uno sportivo vero (tolti i primi 5 minuti successivi ad una sconfitta

) ma negli ultimi anni la Spagna mi ha spesso e volentieri portato ad una sorta di 'odio' totale nei loro confronti.
Sono diventati una superpotenza mondiale praticamente in tutti gli sport, anche in quelli in cui sono sempre stati delle nullità cosmiche, solo ed esclusivamente per una serie di 'investimenti' economici che portavano vantaggi solo a loro.
Senza parlare delle
vicende legate al doping che solo da loro non viene combattuto come si dovrebbe, penso che tutti i meno giovani ricorderanno il Deportivo che ci asfaltò senza se e senza ma a casa loro.
Le loro banche, il loro sistema bancario, lo stato che ha sempre tollerato passivi esorbitanti, hanno portato ad una destabilizzazione incredibile, basti pensare, appunto, al sistema calcio oppure alle moto, tanto per nominare gli sport in cui hanno più potere.
Real e, soprattutto, il Barça sono state le realtà che maggiormente hanno beneficiato di questo sistema all'acqua di rose al punto che hanno costruito squadre fantasmagoriche indebitandosi fino sopra i capelli e adesso che qualcuno, forse più scaltro di loro, vuole ripagarli con la stessa (?) moneta, cosa fanno? Si offendono, minacciano ritorsioni regolamentari nei confronti di chi li sta scippando di un bene che a loro volta hanno acquisito con mezzi ancora oggi velati di mistero.
Ma per favore...