E' il loro protocollo, nel giorno dei funerali di Stato di un monarca. Non piace a noi, ma è il loro protocollo, per noi è assurdo per noi no. Non dovrebbe valere per la UEFA infatti le squadre inglesi giocheranno le partite di Coppa, regolarmente.
Noi non giochiamo a Natale loro si, quindi? E' una cosa ridicola anche questa, a Natale i lavoratori lavorano anche mezza giornata, i calciatori no. Ma nessuno dice che è una pagliacciata.
Ma che lo facciano gli inglesi sono liberissimi di farlo, sono spesso in UK e capisco la loro follia per la Monarchia.
Ma che tutto il resto d'Europa debba adeguarsi a 10 giorni di sospensione, quando non si rimanda neanche in caso di grandi tragedie collettive... anche no.
Personalmente la Regina Elisabetta resta un'icona Pop del nostro secolo, al pari di John Lennon o Mick Jagger.
Capisco il cordoglio per la morte, ma è un personaggio che ha attraversato 70 anni di storia senza incidere se non in maniera estremamente marginale su di essa. Una figura che ha fatto della propria neutralità (e assenza nelle questioni importanti) una linea guida invalicabile, fatta allo scopo di preservare la monarchia anche a discapito di sudditi, paese e umanità, non può ricevere un riconoscimento pari a quello riservato a coloro che la storia non l'attraversano da osservatori, ma la scrivono.
Poi gli Inglesi facciano come vogliono, ma non ci coinvolgano nelle loro fisime.