Aumentano le proteste nel governo, contro Di Maio, De Micheli e Lamorgese, da parte di PD, Italia Viva, Leu e anche da + Europa:
Orfini: "Chiudere i porti a chi salva vite era inaccettabile quando lo faceva Salvini, lo è anche oggi. Si può garantire la sicurezza ad esempio con la quarantena a bordo della nave. Non rinunciamo a salvare vite, soprattutto in giorni in cui tutti misuriamo l'importanza della solidarietà".
Deputati di Italia Viva: "Se la memoria non inganna un governo che chiudeva i porti a chi rischia di morire nel nostro mare e che minacciava di uscire dall'Europa l'abbiamo già avuto, era il governo di Salvini, non è finito bene, non ricominciamo adesso".
Altre note di deputati PD: "Ci piacerebbe che anche nei momenti più terribili, una nazione, un popolo possa non perdere di vista i valori fondanti della vita, sicurezza, protezione, diritti umani possono stare insieme, sempre".
Fratoianni: "A chi rischia il naufragio non va negato il soccorso. Siamo in emergenza sanitaria e allora siano predisposti protocolli di tutela della salute di tutti e tutte."
+ Europa: "M5S, Pd e Leu? Sono esattamente sulla linea di Salvini. Che i porti italiani non siano più sicuri è falso dal punto di vista tecnico oltre che grave e sbagliato politicamente"