Pogacar rivince Tour de France. Migliore di sempre?

Mika

Senior Member
Reaction score
13,219
Difficile dirlo perché nel calcio non hanno mai fatto una seria lotta al doping, solo un po' nel periodo di Agricola e Guariniello, ma poi ho sempre la sensazione che non si voglia scoperchiare il vaso di Pandora.
Poi certe malattie prese da ex calciatori o morti improvvise mettono dei dubbi.

I normali controlli antidoping post partita non portano mai a nulla, fanno emergere più facilmente chi è stato involontariamente contaminato rispetto a chi è dopato, visto che quest'ultimo saprà anche come aggirare i controlli.

Nel ciclismo anni 90 hanno prima iniziato a mettere limiti ai valori del sangue a scopo di tutelare la salute, perché erano arrivati a dei livelli in cui rischiavano di lasciarci le penne. Sullo slancio ci sono stati vari blitz di polizia, che hanno scoperchiato molte più cose e poi anche varie testimonianze da parte di chi era stato pizzicato.
Poi avranno capito che essere l'unico sport dove si faceva una seria lotta al doping ha allontanato sponsor e tifo, mentre molti sport famosi lasciavano la testa nella sabbia.
Blitz della polizia ora sono rarissimi, tendenti allo zero.

Lo strumento del passaporto biologico e i controlli a sorpresa fuori competizione, con obbligo di dichiarare sempre dove ci si trova sono un ottimo strumento, ma può essere che poi siano stati trovati metodi per trarre vantaggi senza avere sbalzi dei valori del sangue.
Poi nel calcio c'è in Italia un allenatore che è stato squalificato per dei mesi perché ha impedito di fare entrare il tizio dell'antidoping negli spogliatoi dell'Atalanta eh... ma figurarsi, il calcio non ha doping secondo alcuni :asd:
`
`

Reaction score
4,169
Comunque, visto che ho letto il nome scritto male, il nome corretto del suo rivale è Vingegaard.

Il ciclismo si porta dietro i fantasmi del passato, pre passaporto biologico.
A mia sensazione abbiamo vissuto almeno una decina d'anni di ciclismo pulito, con prestazioni più umane.

Negli ultimi 4-5 anni ho visto miglioramenti impressionanti ma non solo da parte di Pogacar, ma di tutto il gruppo o gran parte.
Sicuramente ci sono stati miglioramenti delle biciclette, alimentazione, preparazione, ecc. ma non so se possano spiegare tutta la differenza.
Però nel caso girasse qualche sostanza nuova in gruppo probabilmente verrebbe presa da tanti e non solo da Pogacar, già terzo alla Vuelta (suo primo gt) nel 2019 con 3 vittorie di tappa a 20 anni (poi nel 2020 vinse il suo primo Tour) e vincitore tra i giovani del Tour de l'Avenir, la più importante corsa a tappe giovanile.

La cosa che più mi infastidisce è avere dubbi sul ciclismo ma nessun dubbio sugli altri sport, dove i controlli sono inferiori.
Farebbero mai dei controlli notturni a sorpresa ai giocatori di calcio prima della finale dei mondiali?
ma infatti sono le medie generali del gruppo ad essersi alzate. Tappe con medie orarie di 57 km/h. E' riduttivo circoscrivere tutto a Pogacar. Nessuno si ricorda la crono disumana di Vingegaard di 3 anni fa?

Reaction score
4,016
con sto ragionamento ti conviene seguire giusto gli sport amatoriali e forse nemmeno quelli.
Un po' di sospensione dell'incredulità ci vuole, altrimenti tanto vale dedicarsi ad altro.
Ad ogni modo quello che dici è parzialmente opinabile.
Coppi,. Merckx, Anquetil, Hinault...tutta gente che ha dominato nel ciclismo e che non mi risulta sia stata travolta da scandali di doping.
Lo stesso Indurain, che per me pulito non poteva essere vista l'epoca in cui gareggiava, non è mai stato toccato da scandali.

Nel mondo sportivo dove girano i soldi il marcio c'è, vedi un Marotta che tira le fila,
la differenza dov'è ?
Ricordi campioni che hanno infangato la loro carriera?
Hai mai sentito di un Maldini, Baresi, Kaka, Sheva, Del Piero, Totti, Ronaldo, Messi, ecc ecc,
che sono stati beccati per doping?
Un Sampras, Federer, ecc ecc.. ?
Schumacher, Verstappen, Hamilton.. ecc ecc ?

La passione vi fa giustificare questi esseri umani che per andare oltre i limiti imposti dalla natura,
si dopano,
ma qua andiamo oltre lo sportivo ed i suoi valori.

Il ciclismo è una cosa a parte rispetto a qualsiasi altro sport, in fatto di doping, vi piace? Perfetto.
A me no, ma non venirmi a fare la morale del "ti conviene seguire..." che non ci azzecca niente.

Perlomeno quando vedo Modric a 40 anni, fare quello che fa con i piedi,
non vedo un essere umano dopato.

Ultima modifica:

Mika

Senior Member
Reaction score
13,219
Nel mondo sportivo dove girano i soldi il marcio c'è, vedi un Marotta che tira le fila,
la differenza dov'è ?
Hai mai sentito di un Maldini, Baresi, Kaka, Sheva, Del Piero, Totti, Ronaldo, Messi, ecc ecc,

La passione vi fa giustificare questi esseri umani che per andare oltre i limiti imposti dalla natura,
si dopano,

Il ciclismo è una cosa a parte rispetto a qualsiasi altro sport, in fatto di doping, vi piace? Perfetto.
A me no, ma non venirmi a fare la morale del "ti conviene seguire..." che non ci azzecca niente.

Del Piero era magro, ad un certo punto ha avuto nel periodo della Juventus di Agricola aveva delle gambe che sembravano quelle di un culturista, ma facciamo finta di dimenticare che così possiamo dire che il calcio non ha doping... oppure che l'Atalanta non ha fatto entrare il tipo dell'antidoping negli spogliatoi perché cera una festa di compleanno in corso... dai su. Ce l'hai su con alcuni sport, è lecito, sono attaccabili. Ma il calcio pulito dal doping mi viene da ridere e sono uno che tifa una squadra di calcio, ma guai a dire se "bah, CDK da noi andava da noi correva a due allora, dopo 3 mesi di Atalanta corre come il miglior Bale, mi sembra strano" apriti cielo e tutta preparazione atletica, se lo dici ad un ciclista invece no è dopato sicuramente anche se vince da quando aveva 16 anni, vabbeh, prendo atto: il ciclista è dopato, il calciatore è solo allenamento. Vai a vedere quanti ex-giocatori degli anni 80 e 90 non famosi sono conciati male per malattie attribuibili a quelle sostanze, non solo le 8/9 leggende del calcio. Ma tanto so che a prescindere, per te, certi sport sono doping altri sono solo allenamento. Continuiamo a pensare che il calcio sia pulito a livello sportivo e che non ci sia doping perché è lo sport che nel mondo fa girare miliardi nell'economia di paesi interi e non conviene macchiarlo.

Ultima modifica:
Reaction score
6,581
la differenza dov'è ?

si dopano,

Circa 20 anni fa c'è stato un grosso scandalo doping in Spagna, il dottor Fuentes seguiva tanti atleti di tanti sport diversi e guarda caso ai tempi la Spagna dominava in tanti sport principali. Hanno squalificato solo Basso, Ullrich e, dopo una certa insistenza dell'antidoping italiano, anche Valverde. Tutto il resto è stato insabbiato.

Reaction score
6,581
la differenza dov'è ?

si dopano,

Messi prendeva ormone della crescita, poi non so se lo abbia fatto solo quando era ragazzino o ancora quando era professionista, ma nel secondo caso suppongo l'avrebbero coperto.
Io qualche dubbio su Nadal l'ho sempre avuto, soprattutto perché è emerso negli anni dello scandalo doping del dottor Fuentes. Quei muscoli già da teenager non credo di averli mai visti. Poi non lo hanno mai trovato, per cui è pulito fino a prova contraria.
Del Piero e Ronaldo hanno avuto una crescita muscolare in poco tempo impressionante, quindi boh. Vialli quando è passato dalla Sampdoria alla Juventus è diventato molto più muscoloso.
Anche Jacobs mi ha destato qualche perplessità quando ha vinto le Olimpiadi, ha avuto un miglioramento enorme in poco tempo.
Insomma, di cose strane se ne vedono, anche se poi non è uscito niente. Ma le cose si trovano solo dove si cercano.

Mika

Senior Member
Reaction score
13,219
Messi prendeva ormone della crescita, poi non so se lo abbia fatto solo quando era ragazzino o ancora quando era professionista, ma nel secondo caso suppongo l'avrebbero coperto.
Io qualche dubbio su Nadal l'ho sempre avuto, soprattutto perché è emerso negli anni dello scandalo doping del dottor Fuentes. Quei muscoli già da teenager non credo di averli mai visti. Poi non lo hanno mai trovato, per cui è pulito fino a prova contraria.
Del Piero e Ronaldo hanno avuto una crescita muscolare in poco tempo impressionante, quindi boh. Vialli quando è passato dalla Sampdoria alla Juventus è diventato molto più muscoloso.
Anche Jacobs mi ha destato qualche perplessità quando ha vinto le Olimpiadi, ha avuto un miglioramento enorme in poco tempo.
Insomma, di cose strane se ne vedono, anche se poi non è uscito niente. Ma le cose si trovano solo dove si cercano.
In un libro un ex-giocatore del Deportivo aveva ammesso e scritto che si erano dopati tutti in quella partita, perché ai tempi in CL non c'era l'antidoping. Ma oh... nel calcio non esiste il doping.

Mika

Senior Member
Reaction score
13,219
Non era il Marsiglia? O tutte e due?
il Marsiglia ha fatto altro oltre al doping. Il Deportivo è quello che ha vinto 4-0 in Spagna con un 32enne che correva il doppio di Kakà, 3 giorni dopo in Liga aveva perso perché aveva messo in campo tutti i giocatori che non erano entrati contro il Milan + alcuni ragazzini della primavera.

Reaction score
4,016
Come detto, capisco che la passione sia accecante e capisco che volete giustificare questi atleti pieni di chissà quante sostanze, con lo slogan "tanto fa schifo dappertutto"...

sapete anche voi che tra il ciclismo e gli altri sport c'è un abisso su questo tema, poiché il ciclismo richiede sforzi che gli altri sport non sfiorano nemmeno...

rispetto la vostra opinione.

Alto