Plusvalenza Osimhen. Napoli:"Non lasciamo tracce".

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
2,809
Ogni volta che il campionato stacca e c'è la pausa Nazionale, puntualmente scoppia un "bubbone". Se ne parlerà dai 3 ai 7 giorni (dipende dal risultato dell'Italia), poi ricomincia il campionato e si ritornerà a parlare di calcio giocato
Un paio di anni fa, la sosta Nazionale era stato un modo per "riabilitare" Corona col calcioscommesse

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
46,980
Repubblica: il GUP della Procura di Roma deciderà il prossimo 6 novembre se rinviare a giudizio il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis e l'AD Chiavelli per l'accusa di falso in bilancio. L'inchiesta riguarda il trasferimento dell'attaccante Victor Osimhen dal Lille al Napoli nell'estate 2020

Secondo l'accusa, per raggiungere la valutazione complessiva di Osimhen richiesta dal Lille (70 milioni, a fronte dei 50 milioni che il Napoli intendeva pagare in denaro), le contropartite tecniche inserite nell'affare sarebbero state "gonfiate" artificiosamente. Le contropartite erano il portiere greco Orestis Karnezis (valutato 5 milioni) e tre giocatori della Primavera: Luigi Liguori, Claudio Manzi e Ciro Palmieri (valutati rispettivamente 4, 4 e 7 milioni).

L'indagine penale ha acquisito le comunicazioni tra Napoli e Lille che, secondo la Procura, proverebbero la natura artificiosa dell'operazione. Una mail inviata dal presidente del Lille, Gerard Lopez, alla dirigenza azzurra indicherebbe la volontà di alterare il valore reale: "Questo, carissimi, vi permette di pagare un prezzo inferiore rispetto a qualsiasi altro club, ma con un valore nominale che è quello necessario per chiudere". Un'altra mail di Lopez del 17 luglio, che proponeva di inserire il solo Karnezis per i 20 milioni mancanti (valutazione poi ripartita tra i quattro giocatori finali), conteneva l'avvertimento: "Su questo punto è di estrema importanza che non ci sia alcuna comunicazione sull'affare e sul prezzo: vanificherebbe lo scopo dell'accordo e ci farebbe sembrare tutti cattivi".

Le carte includono anche un SMS di De Laurentiis a Giuntoli che dà il benestare all'operazione e messaggi tra l'allora DS partenopeo Cristiano Giuntoli e il suo braccio destro Giuseppe Pompilio (entrambi non indagati) che evidenziano una volontà di massima riservatezza: "Non devi scrivere nulla. Tracce nelle mail non se ne lasciano. A voce quello che ti pare", avrebbe detto Pompilio.

Nessun Rischio Sportivo​

Nonostante il rischio del processo penale per i dirigenti, il Napoli non rischia sanzioni sul piano sportivo. Il club era stato deferito e assolto due volte per l'affare Osimhen nel 2022. La Procura FIGC, dopo aver ricevuto il nuovo materiale dall'inchiesta penale, ha ritenuto che gli elementi non fossero sufficienti per riaprire il fascicolo, chiudendo definitivamente la vicenda a livello sportivo.

Reaction score
6,826
Scandaloso che il Napoli non sia stato penalizzato. Ci sono prove schiaccianti, a partire dalla confessione dei giocatori della primavera del Napoli usati come plusvalenza. La giustizia sportiva è più sporca di chi dovrebbe indagare.
A sti pagliacci interessa solo punire la Juve…
Che credibilità possono avere?

Reaction score
6,826
Il problema comunque che rende difficile muovere accuse è che se io che vendo e tu che compri ci accordiamo che questa cosa me la paghi 10, anche se in teoria in genere il valore é 5, non ce niente che mi si puo dire, é il libero mercato.

Anche nel lavoro di tutti i giorni mi capita di vendere il medesimo identico prodotto a prezzi completamente diversi tra un cliente e l’altro, per i piu disparati motivi.

Fino a che ambo i lati sono soddisfatti di un accordo di compravendita, non ce molto da dire…
Questo funziona quando c’è passaggio di denaro.
Esempio: io valuto mbangula 90 milioni se lo vuoi è così e me lo paghi 90.
Ma se io valuto mbangula 90 per prendere osimhen a 100 e quindi con un passaggio solo di 10 milioni può generare problemi.
Ma alla fine della fiera o calmierano i prezzi dei giocatori o queste ridicole questioni sulle plusvalenze saranno sempre irrisolvibili e porteranno a nulla.
Inoltre è vergognoso la non uniformità di giudizio

Reaction score
13,448
Non so perchè ma il tema plusvalenze non mi fa mai arrabbiare più di tanto.
Anche perchè è solo un gatto che si morde la coda.

I soldi che hai disponibili son sempre quelli.

Ovviamente chi viola le legge giusto che paghi, ma sotto l' aspetto sportivo mi da fastidio abbastanza poco, se fai una plusvalenza fittizia oggi per risparmiarti qualche lacrima, probabilmente piangerai a dirotto domani.

Gekyn

Member
Reaction score
819
Non so perchè ma il tema plusvalenze non mi fa mai arrabbiare più di tanto.
Anche perchè è solo un gatto che si morde la coda.

I soldi che hai disponibili son sempre quelli.

Ovviamente chi viola le legge giusto che paghi, ma sotto l' aspetto sportivo mi da fastidio abbastanza poco, se fai una plusvalenza fittizia oggi per risparmiarti qualche lacrima, probabilmente piangerai a dirotto domani.
Non sono d'accordo, le plusvalenze non taroccano solo il livello economico, ma anche a livello sportivo le squadre, ragion per cui dovrebbero penalizzarle.

Reaction score
14,944
Scandaloso che il Napoli non sia stato penalizzato. Ci sono prove schiaccianti, a partire dalla confessione dei giocatori della primavera del Napoli usati come plusvalenza. La giustizia sportiva è più sporca di chi dovrebbe indagare.
La Delaurentiisleague.

Alto