Pistocchi va Allegri:”È il manifesto del calcio italiano “

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Saelemaekers

Active member
Reaction score
118
Vado leggermente controcorrente; come dissi qualche tempo fa, scudetti di Sacchi e Ancelotti a parte i campionati li vincono sempre allenatori come Conte, Trapattoni, Capello, Allegri.
In Italia, piaccia o no, si vince con catenaccio e contropiede.
Mah, Conte e Allegri non li metterei nella stessa categoria. Non parlo di livello, eh, anzi a me piace più il livornese a dirla tutta, però Conte è uno che dà una fortissima identità alle sue squadre, i suoi giocatori vanno letteralmente a memoria, Allegri è molto più bravo nella gestione e nella preparazione delle partite.

Reaction score
3,174
Concordo, tra l'altro Sacchi e Ancelotti hanno vinto un solo campionato a testa. Insufficiente se pensiamo alla rosa a disposizione.
Sacchi ha vinto uno scudo, un altro gliel'hanno rubato,più un secondo ed un terzo posto, mentre in contemporanea vinceva TUTTI i trofei internazionali a disposizione eccetto la sciagurata coppa dei lampioni di Marsiglia. In un campionato con l'Inter dei tedeschi, il Napoli di Maradona, la Samp di Vialli e Mancini, etc. etc. Sta moda di sminuire quello che sacchi ha fatto al Milan, anche in termini di risultati, la trovo francamente ridicola, in tutta onestà. Che poi nel resto della carriera non abbia confermato granché è un altro discorso.

iceman.

Senior Member
Reaction score
4,337
Sacchi ha vinto uno scudo, un altro gliel'hanno rubato,più un secondo ed un terzo posto, mentre in contemporanea vinceva TUTTI i trofei internazionali a disposizione eccetto la sciagurata coppa dei lampioni di Marsiglia. In un campionato con l'Inter dei tedeschi, il Napoli di Maradona, la Samp di Vialli e Mancini, etc. etc. Sta moda di sminuire quello che sacchi ha fatto al Milan, anche in termini di risultati, la trovo francamente ridicola, in tutta onestà. Che poi nel resto della carriera non abbia confermato granché è un altro discorso.
Io mi riferisco unicamente al campionato italiano, la Champions è ovviamente un altro mondo.

iceman.

Senior Member
Reaction score
4,337
Mah, Conte e Allegri non li metterei nella stessa categoria. Non parlo di livello, eh, anzi a me piace più il livornese a dirla tutta, però Conte è uno che dà una fortissima identità alle sue squadre, i suoi giocatori vanno letteralmente a memoria, Allegri è molto più bravo nella gestione e nella preparazione delle partite.
Ok, ma non hanno mai fatto vedere un bel calcio, l'Inter di Conte era tutta dietro pronta a ripartire con Lukaku e Hakimi.
Allegri lo stesso, può piacere o meno come allenatore, ma è uno che il bel calcio non sa cosa sia.

Reaction score
3,174
Io mi riferisco unicamente al campionato italiano, la Champions è ovviamente un altro mondo.
sì ma pesa nel giudizio. Nell'89 per dire l'Inter macinava record e a quel punto piuttosto che rincorrerli ci siamo palesemente concentrati sulla coppa. L'anno dopo lo scudo ce l'hanno rubato, ma senza le fatiche di coppa probabilmente l'avremmo portato a casa. Resta il fatto che uno scudetto, due secondi posti (di cui uno scudetto rubato all'ultima giornata, ed un terzo in 4 anni, in un campionato supercompetitivo non mi sembra una roba da buttare.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,481
Vado leggermente controcorrente; come dissi qualche tempo fa, scudetti di Sacchi e Ancelotti a parte i campionati li vincono sempre allenatori come Conte, Trapattoni, Capello, Allegri.
In Italia, piaccia o no, si vince con catenaccio e contropiede.
Il problema è quello. Pure ieri la partita l'aveva incartata. Sia ieri, che col Napoli, non ha vinto per episodi, ma era riuscito ad imbrigliare gli avversari.
Io mi auguro di vedere sempre meno Allegri, ma purtroppo il calcio italiano è ancora fermo dalle sue parti.

Saelemaekers

Active member
Reaction score
118
Ok, ma non hanno mai fatto vedere un bel calcio, l'Inter di Conte era tutta dietro pronta a ripartire con Lukaku e Hakimi.
Allegri lo stesso, può piacere o meno come allenatore, ma è uno che il bel calcio non sa cosa sia.
Sìsì, parlavo però di organizzazione, le sue squadre sono molto organizzate in entrambe le fasi. Poi sulla qualità del gioco, sull'Inter condivido, giocava meglio il primo anno, però la Juve di Conte a me piaceva molto, soprattutto i primi due anni fece un buonissimo calcio.

Reaction score
2,497
Quest'anno la Juve non ha una gran rosa, è l'anno giusto per capire se Allegri è quello che abbiamo visto noi dopo il nostro ultimo scudetto o se è quello del ciclo juve.

Reaction score
2,567
Allegri può vincere con catenaccio e contropiede se ha i giocatori per farlo. Con Kulusevski e Morata non puoi vincere con le ripartenze
Morata in realtà è di fatto un contropiedista da lanciare in campo aperto, il suo problema è che se parte dopo la linea di centrocampo finisce in fuorigioco 4 volte su 5. Se vuole giocare di rimessa deve mettere cuadrado morata e chiesa.

Tsitsipas

Junior Member
Reaction score
426
Morata in realtà è di fatto un contropiedista da lanciare in campo aperto, il suo problema è che se parte dopo la linea di centrocampo finisce in fuorigioco 4 volte su 5. Se vuole giocare di rimessa deve mettere cuadrado morata e chiesa.
sì ma i contropiedisti sono forti se hanno una punta che li valorizzi, lo stoccatore che trasforma in gol le loro galoppate, e soprattutto devono essere bravi a mettere i palloni in mezzo. cuadrado e chiesa sono molto solisti, non hanno gli assist nelle loro corde. Chiesa non sa dialogare con i compagni e per questo motivo non sono così sicuro che con Allegri vada bene

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto