Rino di gran lunga superiore agli altri due, non scherziamo
Ma, perdonami, sulla base esattamente di cosa?
La tua ammirazione per Gattuso e per l'inter a me risultano incomprensibili.
Eppure ti reputo un tifoso attento, appassionato e capace.
L'inter non vince una mazza da una vita e credo possa esser idealmente innalzata a squadra incompiuta, isterica , distruttiva e venditrice di fumo per eccellenza.
Gli scudetti nerazzurri sotto l'ombrellone non si contano, disintegrano da sempre la concorrenza, per non parlare della loro totale inadeguatezza alla vittoria.
Che sia in ambito nazionale o europeo hanno sempre fatto figuracce e non sono nemmeno da lodare per comportamenti o etica : sono da sempre i moralizzatori di turno ma che hanno saputo nascondere la polvere sotto al tappeto pur di evitare penalizzazioni , azioni legali e fregiarsi di titoli di cartone.
Sulla base di ciò prima di innalzare l'inter a favorita credo che bisogna pensarci non una volta ma dieci : la mentalità di un club è una benedizione o una maledizione ma fa parte del dna.
L'inter potrebbe benissimo perdere lo scudetto suicidandosi come ha sempre fatto.
I risultati dello scorso anno sono attendibili ma bisogna analizzarli : vero che l'inter è arrivata seconda, vero che è arrivata a un punto dalla juve ma non è vero che ha duellato per lo scudetto punto a punto come dice la classifica finale. I giochi si sono chiusi molto prima perchè l'inter è crollata.
Del tifoso nerazzurro non voglio parlare perchè non voglio infierire.
Gattuso invece ha fatto del non-gioco il suo marchio di fabbrica e ovunque sia andato ha immolato il talento all'altare del veleno.
Affinchè possa lavorare egregiamente ricerca sempre una situazione da guerra, clima per lui ideale per trasmettere i suoi valori e far cementare il gruppo trovando come minimo comune multiplo la disperazione.
Ma passo dopo passo la 'guerra' finisce e la truppa richiede nuovi ideali per tempi di pace e lì gattuso si perde perchè quando il livello delle esigenze si innalza si entra in un ambito che lo rende inadeguato.
La ricerca della nuova crisi quindi è quasi fisiologica per ritrovare il solito ambiente che conosce meglio.
In tutto questo percorso l'atteggiamento di gattuso è distruttivo e porta alla lacerazione del gruppo che si intristisce e deprime.
Ti descrivo gattuso in modo cosi minuzioso e allegorico perchè lo seguo da anni e ormai credo di aver capito come lavora.
Per giocare a calcio servono serenità , allegria , ottimismo.
La mente è capace di creare se produce ottimismo.