Pioli a DAZN commenta la vittoria contro il Rio Ave:"E' la prima volta che succede una cosa del genere. Il calcio è questo. Abbiamo condotto bene la partita. Ci siamo fatti sorprendere dal loro pareggio. Ci è mancata un pò di lucidità. Nella mia carriera ho perso una finale di Coppa Italia per un doppio palo. Stasera qualcosa è tornata indietro. I ragazzi se la sono meritata. Sappiamo che dobbiamo migliorare. Ho sempre creduto che la squadra potesse ribaltare il risultato e vincere. Ai rigori loro hanno avuto tre occasioni per chiuderla ma ci abbiamo creduto. L'abbiamo voluta e meritata. Sarebbe stata un peccato. Era il primo obiettivo stagionale, che chiudeva un percorso iniziato lo scorso anno. Bene così. Siamo ad inizio stagione. La fatica si inizia a far sentire. E' un grande risultato. E' un risultato molto importante. Questo è un gruppo che sta bene e che lavora bene. Non pensiamo di essere imbattibili ma abbiamo le nostre certezze. Dentro le vittorie ci sono situazioni che vanno migliorate. Dobbiamo essere competitivi ad alti livelli. Possiamo fare meglio. Colombo? Gli ho dato una pacca sulla spalla. Il rigore è merito suo. E' una bella palestra per lui. Gli serve per crescere e diventare più forte sotto il profilo mentale".
Partita incasinata. Ci siamo fatti prendere dalla tensione, poi dalla foga. Troppe giocate individuali. Reparti sconnessi, distanze sbagliate. Alla fine ci è andata bene.
Sicuramente l'ostruzionismo stile calcio dell'est anni 80 del Rio Ave ci ha messo in difficoltà. Hanno menato come fabbri, portato il confronto sul terreno dello scontro fisico e della palla lunga.
Però noi non siamo stati lucidi e ci siamo fatti trascinare nella partita da loro, snaturando il nostro gioco e le nostre caratteristiche.
Questa è una squadra giovane e acerba. Se trova le proprie certezze la sua figura la fa, altrimenti facciamo fatica. A livello individuale non abbiamo né talento né esperienza sufficienti a decidere gli episodi, se non giochiamo da squadra valiamo ben poco.
È andata bene ma deve servire di lezione, come nota giustamente anche Pioli.
Quello che mi è piaciuto, è che credo debba piacere ad ogni tifoso, è vedere che d'altra parte c'è attaccamento e spirito da Milan. Gli atteggiamenti sono proprio belli da vedere. Ragazzi giovani, semplici, che hanno ribattuto ogni colpo fino alla fine. Si vede che c'è un gruppo solido e sano, ha ragione Pioli sottolineare questa qualità perché è determinante.