Sono d'accordo con la tua analisi.
Queste leggerezze, che nel milan perdurano ormai da tante, troppe gestioni, non sono più ascrivibili ad un problema di panchina, è proprio evidente che la maggior parte di questi giocatori non ha quello spessore mentale che è richiesto per competere a questi livelli.
L'ultima frase che hai scritto poi è pura e sacrosanta verità nello sport.
Mi occupo per lavoro di nutrizione e preparazione atletica ed è una cosa fondamentale che emerge da tutti gli studi più recenti.
Proprio ieri poi, casualmente, prima della gara stavo leggendo un articolo che parlava di alcuni dati interessanti, per esempio come l'inizio del secondo tempo sia proprio il momento in cui le prestazioni dei calciatori declinano maggiormente e aumenta, al contempo, la percentuale di infortuni.
Io mi chiedo.. ma a milanello questi lavori li leggono??
Molto interessante, mah guarda io credo che visto che i nerazzurri venivano da un periodo lughetto di buio con poche note positive, senza Lautaro senza Handa, Pioli abbia tentato l'all in, dare tutto nei primi 45 per distruggerli e non farli rinascere.
Ha pure funzionato.
Solo che nel secondo tempo , stile Istanbul e Napoli, ci siamo sciolti come neve al sole.
Perchè nel calcio moderno contenere è pressochè impossibile, non esiste da anni la melina ti pressano altissimo e più melini più ti pressano, i giocatori hanno una condizione atletica ormai clamorosa, sembrano lupi affamati, se scappi ti rincorrono.
Tu devi solo e soltanto attaccare, il controllo della partita si ottiene così, stare alto attaccare e cambiare quelli che non ce la fan piu' a pressare in quel modo.
Devi sempre ribattere colpo su colpo, ieri il Milan l'ha fatto solo al 90esimo dopo un secondo tempo di nulla totale, un bruttissimo secondo tempo che ha ricordato anche la disfatta di Bergamo.
Come dici tu è incredibile che non sappiano queste cose, che il dominio dei primi 45 minuti nel calcio moderno non porta a niente, guarda ieri avessimo concluso il primo tempo 4 a 0, e ci poteva tranquillamente stare, non avremmo comunque ucciso la partita, perchè l'Inter fidati non avrebbe smesso di giocare e alla prima occasione sansiro si sarebbe riacceso, vedendo la fragilità rossonera.
E' successo anche a loro, in champions, a Dortmundt, primo tempo leggendario e totale crollo nella ripresa.
Ormai quando vedo una squadra nettamente dominante nei primi 45 minuti contro una squadra o piu' forte o di pari livello son quasi sempre sicuro che nel secondo tempo le cose cambieranno diametralmente.