Pioli alla Fiorentina: il peggiore allenatore di sempre?

Reaction score
12,831
Visto che stiamo riesumando nomi del passato...

A distanza di quasi 30 anni, lo ammetto: io dal carro di Tehrim non scesi mai.
Per me era molto piu in gamba di quanto non si pensasse, con piu tempo a disposizione avrebbe fatto bene, ma era forse troppo "moderno" per l'epoca.

Poi certo, ci è andata piu che bene con l'arrivo di Carlo, per carità... ma Tehrim per me non era così male come è considerato oggi.
Opinione forte, lo capisco

Reaction score
15,547
Quel City in finale non fu nulla di che, non era in giornata.

Se fossimo andati in finale poteva succedere di tutto, io ho grossi rimpianti.
È il mio piu grande rimpianto. A me della seconda stella mi importa il giusto,quello che desidero è l'ottava. Chissà se saremo ancora vivi quando la vinceremo (perché prima o poi la vinciamo) 😥

Reaction score
15,547
Poi la gente si chiede perchè c'è astio verso Pioli: ma la semifinale di CL non la ricordano? Tra andata e ritorno abbiamo giocato 7 minuti nel primo tempo dell'andata... (semi-cit dello stesso).
Umiliazione che rimarrà nella storia: fortunatamente l'Inter non ha vinto quella CL senò quello sfottò ci sarebbe rimasto etichettato per molto tempo.
Io lo detesto soprattutto per quella semifinale.
Ci ha umiliati, non siamo riusciti a giocare una semifinale che chissà quanti anni dovranno passare ancora per giocarne una.

Impazzisco,giuro.
E leggo ancora gente che rimpiange sto fallito miserabile.

Quella inter non era nulla di che,bastava giocare a specchio e la mettevi in difficoltà. Il genio della panchina invece voleva giocare con la difesa a centrocampo,un suicidio in mondovisione. Davvero imbarazzante e umiliante. Un difensore statico come Kjaer esposto ai contropiedi sanguinosi.

Una goleada evitata per puro miracolo. Non lo perdonerò mai. Una semifinale si puo perdere,ma non ho mai accettato il modo in cui l'abbiamo persa.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,415
Terim perchè? Non stava andando bene ma aveva comunque battuto l'Inter con 4 gol, la Lazio nello scontro diretto e la Fiorentina con 5 reti e solo vittorie in Coppa Uefa. Fu esonerato perchè Ancelotti stava firmando con il Parma e giustamente non se la sentivano di proseguire con il turco ma non c'è paragone con il disastro combinato da Pioli a Firenze.

Anche Hodgson ingiusto metterlo in questa lista visto che nel suo secondo anno all'Inter arrivò terzo in A e in finale di Coppa UEFA con una rosa non certo irresistibile. Certo, fece l'errore madornale di allontanare Roberto Carlos, come pacatamente gli fece notare Maurizio Mosca, ma il paragone con i 4 punti in 10 giornate della Fiorentina è fin troppo severo.

Therim l'ho messo perché ai tempi fu presentato come un visionario, un genio.
In realtà si pose subito male nei confronti dell'ambiente, era un personaggio troppo rigido per capire che il Milan non era il Galatasaray dove gli era concesso tutto.
È vero però che tra i suoi risultati e quelli di Pioli non c'è confronto.

Non a caso ho messo tra gli allenatori Malesani che riuscì a retrocedere con un ottimo Verona (Mutu, Camoranesi, Oddo, Gilardino, Zanchi, Feron)... Un disastro totale

Reaction score
1,317
È da 2 giorni che ci penso: c'è un allenatore che con una squadra di medio-alta fascia è riuscito in passato a fare più schifo di Pioli?

Tra i peggiori ricordo:

Al MILAN Tabarez e Therim
Alla JUVE Mainfredi Ferrara e DelNeri
AI CARTONATI (elenco potenzialmente infinito) Stramaccioni, Orrico, Hodgson etc..
Altri esempi C. Bianchi e Juric alla ROMA, Zaccheroni alla LAZIO, Malesani al VERONA...

Tutte esperienze tragicomiche, ma nessuno per me è al livello di Pioli.

Ditemi voi se esiste nella storia della serie A un caso peggiore
Se ci riferiamo alla sola Serie A, se si considera la squadra che ha raccolto, la sua nomea di allenatore e l'ingaggio che ha ottenuto direi di sì.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,517
È da 2 giorni che ci penso: c'è un allenatore che con una squadra di medio-alta fascia è riuscito in passato a fare più schifo di Pioli?

Tra i peggiori ricordo:

AI CARTONATI (elenco potenzialmente infinito) Stramaccioni, Orrico, Hodgson etc..
Altri esempi C. Bianchi e Juric alla ROMA, Zaccheroni alla LAZIO, Malesani al VERONA...

4 punti in 10 partite e ultimo posto, direi di si, è probabilmente il peggior risultato in Serie A negli anni recenti, considerando il livello della Fiorentina.

I casi che citi tu hanno fatto tutti molti piu punti, situazioni diverse e problematiche diverse. Tra le altre cose, molti di codesti casi sono allenatori subentrati, Pioli invece ha avuto tutto il tempo di pianificare la stagione e fare pure il mercato.

Detto questo oggi le responsabilità del disastro della Fiorentina sono della società, solo in parte sono di Pioli. E lo vedremo nei prossimi mesi con gli altri allenatori che verranno (perchè per me in questa stagione la Fiorentina cambierà almeno un paio di allenatori).

Reaction score
10,359
decisamente tra i peggiori Pinoli. Errore grave della Fiorentina anche assumerlo, in primis perchè è scarso, e secondo perchè si ritrovano con una rosa completamente diversa dai principi di gioco di Pinoli degli ultimi anni, da uomo contro uomo a tutto campo.

Mika

Senior Member
Reaction score
11,465

Tra i peggiori ricordo:

A me viene in mente Agroppi nella Fiorentina che l'ha mandata in B con Edmundo, Batistuta ed Effemberg...

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,415
A me viene in mente Agroppi nella Fiorentina che l'ha mandata in B con Edmundo, Batistuta ed Effemberg...

Verissimo, dovevo citare anche lui
Che poi se non sbaglio dopo la retrocessione Agroppi ha smesso di allenare

Alto