Piccolo sfogo

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
Vi chiedo gentilmente di farvi due favori. Due, non di più.

Il primo è: siate razionali. So che il tifo è passione, amore, gioia, arrabbiatura, in ultima analisi so che ha una componente di irrazionalità davvero molto alta, ma ciò non ci dispensa di usare ogni tanto il cervello. Questa storia della cessione della società va avanti ormai da un paio d’anni, è stata (e sarà ancora) nebulosa, stressante, snervante, soprattutto è stata (e sarà) piena di soffiate, impressioni, “si dice” e povera di notizie. Usate il cervello, la razionalità, cercate di distinguere tra ciò che può essere vero (o verosimile) e ciò che non lo è. Ma soprattutto, Santo Dio, non fate l’equazione buona notizia=verità, cattiva notizia=stampa venduta.

Ecco, la stampa, su di loro vi chiedo il secondo favore, favore che dovreste farvi: piantatela di insultare e/o schernire i giornalisti tipo Di Stefano, Bellinazzo, Festa o, buon ultimo, Zappelloni. Piantatela di giudicarli come se fossero dei vostri pari e ricordatevi che se Di Stefano va in onda su Sky o Zappelloni scrive sulla Gazzetta e voi (ma anche io) no un perché ci sarà. Potete legittimamente criticare quanto loro scrivono, a ben vedere potete anche sbeffeggiarli e schernirli, ma in quel caso ci fate una pessima figura, ma davvero pessima.

Ecco, questo è quanto vi chiedo, perché si preparano tempi duri, ne sono sicuro, cercate di non renderli ancora più duri e cercate di fare la figura di persone civili e mature, che magari non servirà a niente, ma almeno farete una bella figura, evitando di rendere questo posto illeggibile, per quel poco che possa contare.
Trovo questo post, a maggior ragione in questo momento, molto molto stucchevole.
I giornalisti, soprattutto quelli di gossip e sport, fanno il loro lavoro ovvero cercare lo scoop per vendere di più o vincere la click Battle con la testata rivale.
Tant è vero che vedere interviste o conferenze dal vivo rispetto a leggere le trascrizioni sui giornali è spesso completamente diverso. Spesso titoli e trascrizioni vengono interpretati a proprio piacimento dai giornalisti per fare più audience.
Ci sarà un motivo se Berlusconi per schiavizzare l Italia per decenni ha acquisito praticamente tutti i giornali e creato un impero mediatico televisivo.
Pensate che mia nonna crede ancora che Berlusconi sia un povero perseguitato dai comunisti e che ha liberato Napoli dal problema rifiuti. Questo glielo hanno detto telegiornali e giornali.

mistergao

New member
Reaction score
17
spiegami cosa ti farebbe scendere le palle, e dimmi quando i giornalisti hanno avuto rispetto di noi tifosi, magari mi sfugge, magari sono troppo ignorante

Bisognerebbe mettersi d'accordo sul concetto di rispetto nei confronti di un tifoso: per me un giornalista deve portare rispetto nei confronti di un suo lettore, non di un tifoso ed il rispetto nei confronti di un lettore, a mio parere, funziona così:
- controllare il più accuratamente possibile le fonti da cui provengono le notizie
- quando si fa cronaca, scrivere con obiettività, evitando di entrare dentro una notizia
- quando un giornalista fa un editoriale ci sta che esprima le sue opinioni (sennò che editoriale sarebbe) però deve farlo basandosi su fatti, non su chiacchiere o quant'altro.

aggiungo un altra cosa, un tifoso dopo essere stuprato e gettato via sia da società che giornali non può inca..arsi di fronte a tutte queste frasi fatti e ovvietà? dove stava sto illuminato prima di oggi? quando TUTTA la carta stampata ci prendeva sonoramente per il cu.o lui dov'era? e oggi parla di rispetto? eh no caro troppo facile fare l'eroe della giustizia adesso ....

Altro appunto, ma è solo una mia constatazione personale dovuta dalla rabbia per cio che è successo, e non vuol dire che ce l'ho con te o altri, ci tengo a precisarlo, ma penso ci sia un tempo per fare la morale, e mi sento di affermare che hai scelto il momento peggiore... la rabbia è tanta e la lucidità molto poca, quando sarà passata magari ne riparleremo e , parlo sempre per me, sarò più obiettivo. Ma oggi no, non è proprio il giorno per farlo

Comprendo le tue obiezioni, nonchè l'arrabbiatura nei confronti della società, ed il fatto che ti senti preso in giro da Berlusconi & Galliani, però a me sembra che quì spesso e volentieri ce la si prenda con i giornalisti che raccontano questa vicenda, tante volte anche sbagliando, ma non la indirizzano perchè, signori miei, guardiamoci in faccia, il problema non è Di Stefano o Zappelloni, ma Galliani & Berlusconi.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
33,669
La fonte di Di Stefano è Galliani stesso.

Purtroppo fino a che resta questa proprietà lui resta il giornalista infallibile per ogni notizia negativa.

mistergao

New member
Reaction score
17
Come è già stato ricordato, esercitare il diritto di critica è sacrosanto. Sopravvivere con ironia è altrettanto consigliato. Spesso io la uso, nella vita, come su questo forum e sinceramente non mi piace ricevere lezioni di bon ton.

Riguardo alla professionalità dei giornalisti, soprattutto su un argomento "frivolo" come il calcio, sappiamo entrambi che fanno leva sulle nostre umane debolezze per attirare l'attenzione, il così detto audience. Spesso la non-notizia la ritengono il sale del loro mestiere, purchè faccia parlare e discutere (al bar, come in un forum). Soprattutto ora, in un mondo fatto di "click".
Proprio per questo, io mi sento liberissimo di criticare e, nel caso, "sfottere".
Mi spiace molto tu abbia riportato un mio post, perchè abitualmente non sono tra quelli che, nello specifico, se la prende inveendo col Di Stefano o Festa di turno. L'unico che ho sempre deliberatamente deriso è stato Forchielli, ma perchè lui per primo ci ha sbeffeggiato per mesi.

Per concludere, proprio ora, dopo l'ennesima buffonata (questo è quando c'è Berlusconi di mezzo), cerchiamo tutti di avere di pazienza se qualcuno scriverà messaggi un pò sopra le righe, al limite dell'accettabile in un forum pubblico, perchè siamo esausti, stanchi di essere presi in giro.

Ho riportato il tuo post ma era solo un esempio, ne avrei potuti riportare mille altri, se ti sei sentito offeso mi scuso per questo, ma è il primo che mi è capitato sotto mano.
Forchielli ci ha sbertucciato in questi mesi? Questione di punti di vista. Secondo me, con una certa dose d’ironia, ci ha fatto presente che la situazione con i cinesi puzzava.
Poi, del resto, non è che Forchielli sia proprio l’ultimo degli arrivati: conosce la Cina ed il mercato cinese molto meglio di noi (e di tanti giornalisti), sarà anche dotato di ironia tagliente (ed un po’ indigesta), ma bollare ogni sua uscita come quella di una persona in malafede mi è sempre sembrato un atteggiamento un po’ miope.

mefisto94

Moderator
Reaction score
49
Ho riportato il tuo post ma era solo un esempio, ne avrei potuti riportare mille altri, se ti sei sentito offeso mi scuso per questo, ma è il primo che mi è capitato sotto mano.
Forchielli ci ha sbertucciato in questi mesi? Questione di punti di vista. Secondo me, con una certa dose d’ironia, ci ha fatto presente che la situazione con i cinesi puzzava.
Poi, del resto, non è che Forchielli sia proprio l’ultimo degli arrivati: conosce la Cina ed il mercato cinese molto meglio di noi (e di tanti giornalisti), sarà anche dotato di ironia tagliente (ed un po’ indigesta), ma bollare ogni sua uscita come quella di una persona in malafede mi è sempre sembrato un atteggiamento un po’ miope.

Quoto, infatti io l'ho quasi sempre tenuto in considerazione.

Cioè uno che fa quel lavoro, indipendentemente dla suo atteggiamento, non ha interesse a mettersi a fare il pagliaccio.

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
Forchielli non fa solo ironia tagliente, condisce i suoi interventi con insulti (sì esatto, parolacce) e una buona dose di assoluta maleducazione verso quella parte di lettori che non la pensano come lui.
Finitela di difendere questo buzzurro, potrebbe essere anche la persona più competente del mondo nel suo campo ma sempre maleducato, buzzurro e terribilmente infantile rimane.

mistergao

New member
Reaction score
17
Trovo questo post, a maggior ragione in questo momento, molto molto stucchevole.
I giornalisti, soprattutto quelli di gossip e sport, fanno il loro lavoro ovvero cercare lo scoop per vendere di più o vincere la click Battle con la testata rivale.
Tant è vero che vedere interviste o conferenze dal vivo rispetto a leggere le trascrizioni sui giornali è spesso completamente diverso. Spesso titoli e trascrizioni vengono interpretati a proprio piacimento dai giornalisti per fare più audience.
Ci sarà un motivo se Berlusconi per schiavizzare l Italia per decenni ha acquisito praticamente tutti i giornali e creato un impero mediatico televisivo.
Pensate che mia nonna crede ancora che Berlusconi sia un povero perseguitato dai comunisti e che ha liberato Napoli dal problema rifiuti. Questo glielo hanno detto telegiornali e giornali.

Ma poi ricordiamoci che questi espertoni che scrivono sui giornali e parlano in tv sono gli stessi che d'estate e a Gennaio ne dicono di ogni in sede di mercato...e puntualmente non se ne avvera MEZZA.
Cosa dovrebbe renderli più credibili quando parlano di cessioni societarie (che non è neanche il loro campo)?

OK, allora assodato questo si torna alla prima parte del mio post, ovvero alla razionalità ed alla lucidità. Il titolone è clickbaiting? Viene spacciato l'arrivo di Cristiano Ronaldo al Milan? Ci si ragiona su e non si parte subito a commentare ogni notizia come se fosse vera e degna di nota, perchè magari non lo è.

Poi mi sembra giusto chiarirvi una cosa: io non ce l'ho con voi e potete pure andare avanti a comportarvi come volete, non detto io le linee del forum, però alcuni commenti che ho letto in questi mesi mi facevano venire il latte alle ginocchia.

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
OK, allora assodato questo si torna alla prima parte del mio post, ovvero alla razionalità ed alla lucidità. Il titolone è clickbaiting? Viene spacciato l'arrivo di Cristiano Ronaldo al Milan? Ci si ragiona su e non si parte subito a commentare ogni notizia come se fosse vera e degna di nota, perchè magari non lo è.

Poi mi sembra giusto chiarirvi una cosa: io non ce l'ho con voi e potete pure andare avanti a comportarvi come volete, non detto io le linee del forum, però alcuni commenti che ho letto in questi mesi mi facevano venire il latte alle ginocchia.
Io, personalmente ho scelto di criticare ritenendoli ridicoli alcuni giornalisti come ad esempio Peppe di Stefano perché i suoi articoli per come sono strutturati sono l' esempio di come non bisognerebbe fare giornalismo.
Senza aggiungere che di fandonie pur di fare lo scoop ne ha scritte, e tante! Come pretendi che poi la gente non gli dia del ciarlatano? La fiducia dei lettori si costruisce non nasce dal nulla. Così come si costruisce la fama di ciarlatano.
Idem per il signor Forchielli che non ha la più pallida idea di come si faccia a sostenere una discussione civile, per me la sua fama di buzzurro, cialtrone e cafone se l è assolutamente guadagnata indipendentemente dal fatto che abbia avuto/avrà avuto ragione oppure no.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152

Non ti preoccupare, non mi ero offeso.
Riguardo Forchielli: non è ironia, è feroce sarcasmo, derisione. C'è una bella differenza, anche se oggi giorno viene messo tutto nello stesso calderone. Alcuni giornalisti interisti sanno ironizzare e li stimo talmente tanto che li vorrei dalla nostra parte della barricata al posto di altri schierati per il padrone o il vice-capo. Ma Forchielli no, è maleducato, infantile e secondo me alla ricerca di attenzione mediatica.

Gabry

Junior Member
Reaction score
3
Il problema è che da un po' qui è così:
notizia positiva--> giornalista serio, preparato, competente, ha le fonti giuste
notizia negativa--> giornalista corrotto, irrispettoso dei tifosi, ciarlatano, lecchino di Silvio, non sa un razzo, ecc.

Alto