Peste suina,zona rossa estesa. Costa:"Preoccupante"

Andris

Senior Member
Reaction score
15,934
Sono anni che i cinghiali, non solo a Roma, girano da tutte le parti. Una volta in macchina, io che abito in un paesino in Campania, un mio parente se lo trovò la notte per strada. Per il fatto che si stia diffondendo tutto ora, in questo periodo di "virus", due domande me le fa fare.
sì ma capirai che a Roma vedere da anni girare branchi di cinghiali che mangiano i rifiuti vicino i cassonetti sia imbarazzante

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,997
sì ma capirai che a Roma vedere da anni girare branchi di cinghiali che mangiano i rifiuti vicino i cassonetti sia imbarazzante
Sicuramente, io parlavo della diffusione della peste suina più che altro. In Africa, India, c'è un igiene che dire carente è riduttivo e chissà quante malattie mortali si sarebbero dovute diffondere in questi anni. Forse solo l'Ebola che, in Italia, fortunatamente, ci ha sfiorati ed è durata pochissimo. Ora, invece, c'è il rischio che un virus si diffonda con un niente.

Reaction score
12,742
Boh, sto virus africano gira in Europa da prima che nascesse la Capua.
Non hai capito cosa intendevo, non ho scritto che l' ha scoperto lei.

Diceva che l' attenzione doveva essere massima

Ed infatti ora, se ne parla perchè la situazione probabilmente è più seria di quanto si pensi.

diavolo

شراء ميل
Reaction score
2,636

Ed infatti ora, se ne parla perchè la situazione probabilmente è più seria di quanto si pensi.
Intendevo dire che poiché questo virus gira da più di 70 anni nel territorio europeo non immagino scenari apocalittici nel futuro a causa di ess Ogni tanto i media ne parlano e poi se ne dimenticano.Poi con le mafie che abbiamo in Italia chissà il giro c'è dietro tra risarcimenti per capi abbattuti e chissà cos'altro.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,934

è specializzata in veterinaria, verosimilmente ne azzecca più sugli animali rispetto al covid sugli uomini

Reaction score
2,519
Sono anni che i cinghiali, non solo a Roma, girano da tutte le parti. Una volta in macchina, io che abito in un paesino in Campania, un mio parente se lo trovò la notte per strada. Per il fatto che si stia diffondendo tutto ora, in questo periodo di "virus", due domande me le fa fare.
Anche ungulati ce ne sono uno sproposito, sono in gran sovrannumero... normale conseguenza del passare dal vivere di caccia a vivere per rompere le palle a chi caccia.

Reaction score
12,742
è specializzata in veterinaria, verosimilmente ne azzecca più sugli animali rispetto al covid sugli uomini
Non lo so, o meglio per logica sicuramente si.

Pero' penso nulla sia infestato di virus e batteri vari, più degli animali;
credo ne abbia visti e studiati molti più lei di tutti i vari Rezza e l' altro pelato brutto come la fame.

Reaction score
642
Certo, il pericolo è che lo diventi.

Come tutti i virus e batteri della storia, vengono sempre dagli animali.

Di solito fa animale, poi inizia a passare da animale ad animale, poi magari da animale a uomo ma non succede nulla.
Quando inizia a fare uomo > uomo poi inizia il disastro.

Vanno benissimo i controlli.
Non proprio in questo caso, te lo dico da veterinario specializzando in ispezione degli alimenti.
Edit: mi riferisco al passaggio all’uomo

Ultima modifica:

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,537
Meno male qualcuno che lo dice

Reaction score
12,742
Non proprio in questo caso, te lo dico da veterinario specializzando in ispezione degli alimenti.
Edit: mi riferisco al passaggio all’uomo
Eppure ho visto numerose interviste ( molto dilatate nel tempo a dir la verità, da sempre quando mi imbatto in queste cose un' occhiata la butto) di veterinari che dicevano chiaramente che il rischio di uno spillover a furia di variazioni genetiche è assolutamente possibile.

Però non saprei dirti a livello tecnico a che si riferivano, non sono ferrato manco per nulla confronto a te :lol:

Alto