Perché in Italia gli stipendi sono da fame ?

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,951
Penso siano davvero una ultra minoranza quelli che prendono meno di 1300 euro facendo 8 ore al giorno.

Ad ogni modo, manco gli esperti sanno risolvere la questione, figurati qualcuno qui dentro.

Ci sarebbero migliaia di argomentazioni.

Le prime che mi vengono sono micro imprese, incapacità dei figli di quelli che hanno fondato le aziende, demografia, anzianità.
Poi anche un pò di sfiga, i settori in cui tiravamo forte sono anche quelli dove è stato facile sostituirci o comunque ci ha costretto ad entrare in concorrenza e abbassare i prezzi.
In fondo eravamo una potenza industriale, non nel terziario.

Poi c'è il tema della produttività, ma sarebbe una discussione sterminata.

Magari si intavolerà una bella discussione dove parleremo meglio domani, ora sto scrivendo di corsa.
beh 1300 cambia anche se non tanto.

Oggi parlavo con dei clienti italiani continuavano a dirmi che si prende, se va bene, 1000 euro... dunque non capivo

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,995
In tutta Europa gli stipendi aumentano di anno in anno.. magari non tanto o magari poco ma la crescità c'è.. anche in paesi come la Spagna o adirittura nell'est Europa.. Io non vivo in Italia ma non riesco proprio a non notare che gli stipendi sono gli stessi da 20 anni? Anzi sono gli stessi da quando è entrato l'Euro.. solo che l'infazione 20 anni fa non è come ora.. ancora c'è gente che guadagna sotto i 1000 euro per un lavoro full time?? Pazzesco...
Quello che però fa strano è che: gli italiani sono tra i principali possessori di case, siamo sempre in ferie (e dovunque vai trovi sempre italiani), ristoranti pieni sempre, auto di lusso a gogo, spendiamo in vestiti più di chiunque altro, una volta avevamo anche il più alto tasso di risparmio (ora non so se sia ancora così)
Con che soldi fanno gli italiani tutte ste cose non si sa..

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,687
Si, ovvio. Ma se già ci fossero un 10% in meno di tasse sulla busta paga automaticamente lo stipendio medio sarebbe più alto.

E poi penso che a questo si aggiunge che qualcuno (Prodi) nell'anno della nascita dell'auro invece di valutarlo 1500 lire (e rotti) lo ha messo a 1900 lire (e rotti). Oltre al fatto che i commercianti sono passati dal panino a 1.000 lire al panino a 1 euro che sono quasi 2.000 lire appena hanno tolto il cartellino Lira/Euro e l'allora Governo Prodi non fece nulla per controllare.

Poi ci si aggiunge l'aumento del costo della vita. Ora se prendi le stesse cose di un anno fa nel carrello della spesa da 30 euro si è passati a 60 euro. Questo rende ancora più debole lo stipendio del lavoratore.
Sempre maledetto sia quello schifoso e tutta la sua generazione.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,995

Oggi parlavo con dei clienti italiani continuavano a dirmi che si prende, se va bene, 1000 euro... dunque non capivo
Lavoro in una ditta di circa 120 persone e anche l'ultimo degli operai prende i suoi 1300€, e anche gli impiegati giovani in apprendistato stanno su quella tacca..
Davvero non so chi fa 8 ore e sta sotto i mille..

Reaction score
13,556

Boh mi sa di caxxata, pochissimi sfruttati lavorano normalmente e guadagnano cosi poco....a meno che siano apprendisti o roba simile.
Ma pure chi lavora nel tessile a 1300 ci arriva

Reaction score
13,556
Quello che però fa strano è che: gli italiani sono tra i principali possessori di case, siamo sempre in ferie (e dovunque vai trovi sempre italiani), ristoranti pieni sempre, auto di lusso a gogo, spendiamo in vestiti più di chiunque altro, una volta avevamo anche il più alto tasso di risparmio (ora non so se sia ancora così)
Con che soldi fanno gli italiani tutte ste cose non si sa..

Eredità, ovviamente.

Si narra che molti chiedano prestiti ma spero sia una leggenda.
Chiedere prestiti per fare la bella vita sarebbe davvero triste

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,995
Eredità, ovviamente.

Si narra che molti chiedano prestiti ma spero sia una leggenda.
Chiedere prestiti per fare la bella vita sarebbe davvero triste
Si qualcosa di imbarazzante.. però io sinceramente non conosco nessuno che fa prestiti per andare in ferie..
Le rate si per acquisti ma lo fanno tutti..
Comunque l'auto qui è ancora uno status simbol, veramente vai all'estero è ti domandi perché da noi anche un poraccio gira con l'Audi..

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,951
Lavoro in una ditta di circa 120 persone e anche l'ultimo degli operai prende i suoi 1300€, e anche gli impiegati giovani in apprendistato stanno su quella tacca..
Davvero non so chi fa 8 ore e sta sotto i mille..
Dunque se un operaio prende sui 1300 allora i laurati o quelli che hanno qualifiche con studio ecc arrivano sui 2000 e se non più? Se è cosi allora non mi sembra tanto lontano dalla Francia per dire anche in Francia sono tassati alla grande mi pare..

Reaction score
15,176
In tutta Europa gli stipendi aumentano di anno in anno.. magari non tanto o magari poco ma la crescità c'è.. anche in paesi come la Spagna o adirittura nell'est Europa.. Io non vivo in Italia ma non riesco proprio a non notare che gli stipendi sono gli stessi da 20 anni? Anzi sono gli stessi da quando è entrato l'Euro.. solo che l'infazione 20 anni fa non è come ora.. ancora c'è gente che guadagna sotto i 1000 euro per un lavoro full time?? Pazzesco...
Perché in Italia abbiamo la classe politica più ladra e imbarazzante del mondo.

Alto