In tutta Europa gli stipendi aumentano di anno in anno.. magari non tanto o magari poco ma la crescità c'è.. anche in paesi come la Spagna o adirittura nell'est Europa.. Io non vivo in Italia ma non riesco proprio a non notare che gli stipendi sono gli stessi da 20 anni? Anzi sono gli stessi da quando è entrato l'Euro.. solo che l'infazione 20 anni fa non è come ora.. ancora c'è gente che guadagna sotto i 1000 euro per un lavoro full time?? Pazzesco...
Penso siano davvero una ultra minoranza quelli che prendono meno di 1300 euro facendo 8 ore al giorno.
Ad ogni modo, manco gli esperti sanno risolvere la questione, figurati qualcuno qui dentro.
Ci sarebbero migliaia di argomentazioni.
Le prime che mi vengono sono micro imprese, incapacità dei figli di quelli che hanno fondato le aziende, demografia, anzianità.
Poi anche un pò di sfiga, i settori in cui tiravamo forte sono anche quelli dove è stato facile sostituirci o comunque ci ha costretto ad entrare in concorrenza e abbassare i prezzi.
In fondo eravamo una potenza industriale, non nel terziario.
Poi c'è il tema della produttività, ma sarebbe una discussione sterminata.
Magari si intavolerà una bella discussione dove parleremo meglio domani, ora sto scrivendo di corsa.