Pellè e il suo stipendio: quanto guadagnerà davvero in Cina?

Willy Wonka

New member
Registrato
27 Giugno 2015
Messaggi
7,628
Reaction score
54
Graziano Pellé è un nuovo giocatore dello Shandong Luneng. Nelle ultime ore si è parlato di ingaggi faraonici per l'attaccante italiano, ma quanto guadagnerà realtamente Pellè? Questa domanda se l'è posta il sito UltimoUomo che ha pubblicato oggi un'interessante approfondimento in merito. Ma andiamo per gradi.
Le prime indiscrezioni su un trasferimento di Pellè in Cina vengono rilanciate dal quotidiano inglese Mirror, nell'articolo si parla di un ingaggio da 7,5 milioni di euro annui. Negli stessi giorni si trasferisce in Cina anche l'attaccante Cissè del Newcastle che sempre secondo un articolo del Mirror andrà a guadagnare 6 milioni di euro l'anno. Un ingaggio molto vicino a quello riportato per l'attaccante italiano.
In Italia la prima testata a parlarne è la Gazzetta che rimbalza la notizia citando il Mirror proprio come fonte, solo che.... su Twitter il profilo della Rosea pubblica la notizia scrivendo "15 milioni all'anno".
Ieri è stata ufficializzata la cessione di Pellé allo Shandong e il Mirror l'ha riportata subito sulle sue pagine, confermando le cifre sull'ingaggio rivelate in anteprima (7,5 milioni di Euro). Gli stessi importi vengono riportati anche dalla NBC, un produttore televisivo statunitense.
I giornali e le TV italiane non esitano a comunicare l'ufficialità della notizia, solo che tutti, dalla Gazzetta a Pedullà a DiMarzio, Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, insomma tutti i più importanti "canali di informazione" italiani riportano cifre diverse senza però mai citare delle fonti affidabili in merito, sbilanciandosi anche sul fatto che l'ingaggio è netto, e non al lordo(40 milioni in 2 anni e mezzo, 16 milioni di euro l'anno).
Probabilmente nessuno conosce la portata dell'ingaggio di Pellè ma questo episodio, quanto meno curioso, getta un'ombra sull'informazione italiana, che si è uniformata su una supposizione senza prendere minimamente in considerazione altre ipotesi. Si è voluta montare un'indignazione popolare (a maggior ragione dopo quel gesto del cucchiaio di Pellè).
La domanda rimane dunque ancora valida: quanto guadagnerà realmente Pellè? 40 milioni in due anni e mezzo, oppure 19 scarsi?
 
Alto
head>