Sono d'accordo ovviamente sul discorso ambizione e voglia di vincere e sul fatto che moratti non sia neanche lontanamente paragonabile ai nostri pagliacci odierni però la mia era anche una considerazione più incentrata sulla pesantezza delle sconfitte/umiliazioni da loro subite.
Insomma perdere uno scudetto all'ultima giornata(quello del 5 maggio) è qualcosa di tremendo sportivamente; pensate solo se 2 anni fa avessimo perso con il sassuolo.
Non parliamo poi di quello successo l'anno dopo con noi che alziamo la champions dopo averli sbattuti fuori in semi grazie ad un miracolo di abbiati nel finale, un altro euroderby 2 anni dopo, loro che in generale dal 2002 al 2006 non vincono una stracittadina. Inoltre se andiamo ancora più indietro nel tempo (partendo da fine anni 80) il confronto non dovrebbe nemmeno esistere dato che ogni anno milan e juve vincevano scudetti o arrivavano in finale di champions.
La differenza sostanziale è che le loro "umiliazioni" erano sportivamente parlando "accettabili" in quanto, loro quantomeno erano lì a giocarsele le loro possibilità. In semifinale di CL del 2003 siamo passati noi ma non si può dire che la partita non fosse combattuta, anzi abbiamo quasi rischiato di uscire; il campionato del 05 Maggio è stato perso all'ultima giornata, vero, ma erano lì ad un passo.
I derby, spesso li perdevano, giusto, ma noi non partivamo MAI con la vittoria sicura in tasca (anche nel famoso 6-0).
Noi siamo invece in una fase in cui siamo impotenti:
-Anche noi siamo stati sbattuti 2 volte consecutive fuori in un euro-derby (uno addirittura con la Rometta

) praticamente non dando mai la sensazione di poter passare il turno in entrambi;
-Ogni derby è un supplizio e partiamo da anni ormai con la speranza che non ci resituiscano il famoso 6-0 (unico sfottò ormai che ci resta);
-In campionato non ne parliamo: ad Ottobre siamo già fuori dai giochi;
-Per non parlare del mercato, sempre una sciagura... almeno loro ad Agosto qualche speranza la nutrivano, noi partiamo già sapendo di non poter manco lottare per qualcosa di serio.
-E poi anche noi abbiamo un bel record: scudetto che ci è stato sbattuto in faccia al Derby (cosa che difficilmente riusciremo a replicare...).
Secondo me siamo messi decisamente peggio noi. Loro almeno la speranza l'avevano, a noi ci hanno tolta anche quella... Questa società sta calpestando la nostra storia.