PD vuole modifica Costituzione: niente presidenti Repubblica rieletti e semestre bianco. Ma...

Andris

Senior Member
Reaction score
15,831
Il PD ha depositato al Senato un disegno di legge per modificare la Costituzione, così da eliminare il semestre bianco per le Camere e la rielezione dal capo dello stato.

In teoria l'unico e ultimo caso sarebbe Napolitano, tuttavia per un ddl costituzionale occorre parecchio tempo e senza una maggioranza vasta serve persino il referendum popolare.
Di conseguenza c'è spazio anche per il bis con Mattarella.

Ansa

Andris

Senior Member
Reaction score
15,831
In sostanza il PD ha beneficiato della norma per dieci anni e ora, che non ha i numeri senza la destra, vorrebbe toglierlo ai successivi governi
per la serie "Io son io e voi nun siete un ****"

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,796
Il PD ha depositato al Senato un disegno di legge per modificare la Costituzione, così da eliminare il semestre bianco per le Camere e la rielezione dal capo dello stato.

In teoria l'unico e ultimo caso sarebbe Napolitano, tuttavia per un ddl costituzionale occorre parecchio tempo e senza una maggioranza vasta serve persino il referendum popolare.

Ansa

In realtà vogliono eliminare il semestre bianco perché suona razzista. Meglio un semestre non binario.

Comunque siamo ormai Corea del Nord in tutto e per tutto, facessero quel che accidente gli pare, 'sti maledetti.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,365

Ansa
Sulla rielezione concordo, una roba patetica vedere un PDR rieletto come se non ci fosse altro in tutto il paese..

sul semestre bianco probabilmente cercano la vigliaccata, ovvero far cadere il parlamento prima che possa eleggere un presidente che non vogliono e andare a nuove elezioni sperando così di avere maggiori numeri la prossima volta..

I soliti farabutti, la Juve della politica

Reaction score
5,859
In sostanza il PD ha beneficiato della norma per dieci anni e ora, che non ha i numeri senza la destra, vorrebbe toglierlo ai successivi governi
per la serie "Io son io e voi nun siete un ****"
Oltre a questo aspetto c'è da considerare che vogliono tenere in piedi la legislatura a ogni costo e impegnare il Parlamento su un ddl costituzionale li porterebbe verso fine 2022 con un governo (uno qualsiasi, purché abbia loro dentro...) ancora "vivo".

Reaction score
9,063
Sulla rielezione concordo, una roba patetica vedere un PDR rieletto come se non ci fosse altro in tutto il paese..

sul semestre bianco probabilmente cercano la vigliaccata, ovvero far cadere il parlamento prima che possa eleggere un presidente che non vogliono e andare a nuove elezioni sperando così di avere maggiori numeri la prossima volta..
Non ci sono i tempi tecnici per approvare una riforma costituzionale prima dell’elezione del nuovo Presidente.
A ogni modo, io sono favorevole alla non rieleggibilità. Il semestre bianco lo lascerei perché non si sa mai. È vero che togliendo la rieleggibilità si toglie anche uno dei motivi per il quale è previsto il semestre bianco(evitare uno scioglimento pretestuoso nella speranza di avere un nuovo Parlamento disposto a rieleggere il Presidente in carica), ma resterebbe sempre la possibilità di uno scioglimento pretestuoso per rinviare il momento dell’elezione del nuovo Presidente e restare in carica più del previsto.

Ciò detto, trovo tutte queste “riforme” abbastanza inutili e mi sembra persino ridicolo che si perda tempo per modificare la Costituzione con interventi che, all’atto pratico, incidono zero. Andrebbe fatta una SERIA riforma per ridisegnare tutto l’assetto istituzionale, prevedendo tutti i pesi e contrappesi necessari per evitare abusi e possibili derive autoritarie.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,064
Prendere in blocco la costituzione tedesca, senza interpretazioni italiche.
Idem per gli stipendi.
La Germania non è perfetta.
Ma basta con i continui aggiustamenti.
A parità di legge poi rimane il disegno dei collegi elettorali. Un bagno di sangue.
Draghi proconsole a vita, gli altri a casa.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,365
Non ci sono i tempi tecnici per approvare una riforma costituzionale prima dell’elezione del nuovo Presidente.
A ogni modo, io sono favorevole alla non rieleggibilità. Il semestre bianco lo lascerei perché non si sa mai. È vero che togliendo la rieleggibilità si toglie anche uno dei motivi per il quale è previsto il semestre bianco(evitare uno scioglimento pretestuoso nella speranza di avere un nuovo Parlamento disposto a rieleggere il Presidente in carica), ma resterebbe sempre la possibilità di uno scioglimento pretestuoso per rinviare il momento dell’elezione del nuovo Presidente e restare in carica più del previsto.

Ciò detto, trovo tutte queste “riforme” abbastanza inutili e mi sembra persino ridicolo che si perda tempo per modificare la Costituzione con interventi che, all’atto pratico, incidono zero. Andrebbe fatta una SERIA riforma per ridisegnare tutto l’assetto istituzionale, prevedendo tutti i pesi e contrappesi necessari per evitare abusi e possibili derive autoritarie.
Ma poi queste clausole, la non rieleggibilità erano figlie di altre epoche..nel 2021 figuriamoci se ci si ritrova col PDR che tenta il colpo di mano...inoltre già con napolitano non fu lui ma il parlamento ad implorarlo, lo stesso volevano fare con mattarella..io PDR che bramano per un secondo settennato non li ho mai visiti

Reaction score
12,093
Prendere in blocco la costituzione tedesca, senza interpretazioni italiche.
Idem per gli stipendi.
La Germania non è perfetta.
Ma basta con i continui aggiustamenti.
A parità di legge poi rimane il disegno dei collegi elettorali. Un bagno di sangue.
Draghi proconsole a vita, gli altri a casa.
Concordo

Alto