Lui oggi è stato un mitomane, però i dirigenti dovrebbero spiegarci una cosa: è normale che con 200 milioni spesi in due anni, non abbiamo un trequartista? Che senso ha avuto prendere Musah che è una mezzala/incursore? Valeva la pena spendere 28 milioni per la "riserva di lusso Chuckwueze" quando in difesa giri con scemo e più scemo?
Prima o poi bisognerà affrontare una discussione su Moncada e "il garante" Ibra.
Io sono tutt’altro che tenero nelle valutazioni dell’operato di proprietà e dirigenza, ma il Torino lo devi battere, senza se e senza ma. Punto.
Se non si batte una squadra nettamente inferiore, ci sono grosse responsabilità da parte di allenatore e giocatori.
Gli allenatori che lavorano con la rosa perfetta in Europa ce ne sono due. Tutti gli altri si adattano al materiale che hanno a disposizione e cercano di farlo rendere al meglio, cercando di valorizzare i punti di forza e di mascherare le lacune.
Ora, Fonseca è partito cercando di mettere sul campo l’idea, a oggi solo teorica, di un calcio offensivo, possesso, costruzione dal basso, aggressione alta ecc. Va bene, si può accettare un tentativo.
A mio parere questa rosa non è minimante adatta a questo tipo di calcio. Se Fonseca riuscirà a trasformare la teoria in pratica con questa rosa, dovremo tutti inchinarci perché vorrà dire che è un genio assoluto.
Se invece, come temo, questo modo di giocare non porterà chissà quali risultati e Fonseca insisterà, la responsabilità sarà esclusivamente sua.
Questa è una rosa con evidentissime lacune in difesa, sia per quanto riguarda la fase difensiva in senso ampio sia per quanto riguarda il livello individuale dei difensori: l’anno scorso ero tra i pochissimi a sottolineare che la stragrande maggioranza dei gol la beccavamo a difesa schierata e che l’atteggiamento tattico c’entrava relativamente. Ieri, pronti via, e due gol a difesa schierata…
Per quanto riguarda la costruzione dal basso e il possesso, non abbiamo gli uomini con una qualità tecnica adeguata.
Insomma, a mio parere questa squadra dovrebbe abbandonare ogni velleità di bel giuoco, farà densità nella propria metà campo e pensare in primo luogo a impedire agli avversari di arrivare sulla trequarti, perché se ci arrivano cinque volte a partita, almeno una cappellata i nostri la fanno di sicuro.