E' la stessa squadra dello scorso anno, le differenze sono poche:
-Royal al posto di Florenzi
-Morata x Giroud
-Pavlovic x Kalulu
In più ci sono:
Fofana, Abraham
Pioli secondo, Fonseca ottavo.
Lo scorso anno con questo Reijders e con Fofana, Pioli avrebbe lottato per lo scudetto fino alle ultime giornate, magari no vincendolo, ma sicuramente più a ridosso dell'Inter.
E' un dato di fatto: Fonseca è scarso come TUTTI noi qui dentro abbiamo scritto.
Con Pioli dopo 14 partite giocate:
20/21: 34 (+12 rispetto a quest’anno)
21/22: 32 (+10)
22/23: 30 (+8)
23/24: 29 (+7).
Pioli era un genio? Assolutamente no. Semplicemente conosceva la squadra e le caratteristiche dei giocatori e cercava di assecondarle. Questa squadra ha enormi carenze qualitative in primis a livello individuale nel reparto difensivo. Basti pensare che il giocatore considerato il miglior difensore in rosa l’anno scorso faceva panchina al Villareal(AL VILLAREAL! Rendiamoci conto!). E ripeto quello che dico da anni: prendiamo una valanga di gol a difesa schierata! Molti per insultare Pioli davano la colpa dei troppi gol “alla fase difensiva”, ma se prendi l’80-90% dei gol a difesa schierata vuol dire che hai difensori scarsi. Né più, né meno. A una certa bisognerebbe accettarlo.
A centrocampo ne abbiamo due buoni. E sottolineo buoni, che è molto diverso da forti.
L’unica eccellenza(per la serie a) di questa squadra è la qualità di un paio di elementi del reparto offensivo.
Con questo panorama, pensare alla dominansa è follia. Non si può neanche fare catenaccio e contropiede perché con difensori scarsi i gol li becchi lo stesso. L’unico modo per portare a casa risultati almeno dignitosi è giocare a chi ne fa di più. In due parole: calcio rugby. So che a molti non piacerà come soluzione, ma fino a quando avremo questa rosa non vedo alternative valide.