Patente digitale: possibile arrivo in estate 2024

JDT

Well-known member
Reaction score
869
Il gprs che alla fine è il 2g a meno che non stai un locale circondato ovunque da muri di cemento armato, dovrebbe prendere senza problemi, diverso invece se parliamo di 4g, li devi essere fortunato se ti prende io infatti o sempre il telefono in 2g così mi prende ovunque
Eh.. e le mura di 50 anni fa dei centri storici di che cosa sono fatte? :asd: a giugno mi sposto, ma fino ad allora devo correre dal PC all'esterno per digitare l'otp dell'homebanking :asd: . Se c'è la volontà totale si cambia, ma continuo a ripetermi, fuori dalle grandi città le realtà sono diverse..

UDG

Junior Member
Reaction score
3,280
Eh.. e le mura di 50 anni fa dei centri storici di che cosa sono fatte? :asd: a giugno mi sposto, ma fino ad allora devo correre dal PC all'esterno per digitare l'otp dell'homebanking :asd: . Se c'è la volontà totale si cambia, ma continuo a ripetermi, fuori dalle grandi città le realtà sono diverse..
Beh io penso che se parliamo di centro storico parliamo di mattoni, ma non di cemento armato e comunque per risolvere i problemi di copertura le opzioni ci sono e non mancano. E io non vivo in città e da me non c'è fibra, ma solo una adsl a 3 mega o fwa a 30 mega (quando non è satura)

JDT

Well-known member
Reaction score
869
Vero, per esempio su e-commerce chiedono l’1,5%. Ma si parlava di semplice sostituzione del pos per pagare meno.
In questo locale non puoi portare la fibra? O comunque connessione via cavo? La soluzione tecnologica ci dovrebbe essere…
Certo, ho la fibra. Ma il problema sono i clienti, non utilizzano satispay.

JDT

Well-known member
Reaction score
869
Beh io penso che se parliamo di centro storico parliamo di mattoni, ma non di cemento armato e comunque per risolvere i problemi di copertura le opzioni ci sono e non mancano. E io non vivo in città e da me non c'è fibra, ma solo una adsl a 3 mega o fwa a 30 mega (quando non è satura)
O non mi so spiegare, o non mi leggete :asd: . Il problema non è la linea lato commerciante.. è il resto. Vogliamo digitalizzare tutto il prima possibile? Bene, facciamolo, io sono in prima fila col sorriso.. ma sappiate che andremo incontro a problemi giganteschi allo stato attuale, perchè quando si dice che il pos non funziona, spesso e volentieri è perchè il pos ha problemi, la linea della banca è in tilt, la ricezione non è il massimo, la gente non ricorda il pin, non sa quant è il plafond, che circuito deve usare..e tutto questo succede ad oggi, dove non ci sono il 100% delle transazioni digitali, posso solo immaginare come sarà.

Basta, argomento chiuso per me :asd: .

UDG

Junior Member
Reaction score
3,280
O non mi so spiegare, o non mi leggete :asd: . Il problema non è la linea lato commerciante.. è il resto. Vogliamo digitalizzare tutto il prima possibile? Bene, facciamolo, io sono in prima fila col sorriso.. ma sappiate che andremo incontro a problemi giganteschi allo stato attuale, perchè quando si dice che il pos non funziona, spesso e volentieri è perchè il pos ha problemi, la linea della banca è in tilt, la ricezione non è il massimo, la gente non ricorda il pin, non sa quant è il plafond, che circuito deve usare..e tutto questo succede ad oggi, dove non ci sono il 100% delle transazioni digitali, posso solo immaginare come sarà.

Quando tutti useranno la stessa tipologia di pagamento vedrai che le cose cambieranno in meglio. Chiedo scusa se per caso ti ho offeso

• Like
Reactions: JDT

JDT

Well-known member
Reaction score
869
Quando tutti useranno la stessa tipologia di pagamento vedrai che le cose cambieranno in meglio. Chiedo scusa se per caso ti ho offeso
Lo spero, come spero migliori lato burocratico e/o contabilistico, perchè con poco si potrebbero risolvere molte rogne. Nessun'offesa, ci mancherebbe.

• Like
Reactions: UDG

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,786

Io non so cosa farei per rivedere tutte le partite con il satellite, al posto di DAZN. Era molto più comodo e più veloce. Ma evidentemente sono io arretrato. Siamo sicuri che la digitalizzazione rende tutto più veloce? Mah...

UDG

Junior Member
Reaction score
3,280
Io non so cosa farei per rivedere tutte le partite con il satellite, al posto di DAZN. Era molto più comodo e più veloce. Ma evidentemente sono io arretrato. Siamo sicuri che la digitalizzazione rende tutto più veloce? Mah...
Ambedue sono digitali, però Dazn fa proprio schifo, viva il satellite

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,786
Ambedue sono digitali, però Dazn fa proprio schifo, viva il satellite
Sicuramente Dazn fa schifo, ma è proprio il metodo che è più comodo. Satellite premi i numeri e zero caricamenti per attendere. Per non parlare di prima ancora delle pay-tv dove tutto era gratis, bastava premere un numero sul telecomando e via. Altro che "digitale è più comodo", poi dipende dalle circostanze, chiaramente.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,786
Sicuramente Dazn fa schifo, ma è proprio il metodo che è più comodo. Satellite premi i numeri e zero caricamenti per attendere. Per non parlare di prima ancora delle pay-tv dove tutto era gratis, bastava premere un numero sul telecomando e via. Altro che "digitale è più comodo", poi dipende dalle circostanze, chiaramente.
Sia chiaro, viva la tecnologia se sfruttata a dovere. Senza di quella, col cavolo che avevamo il VAR ad esempio, oppure per tutti gli utilizzi in ambito scientifico, sanitario ecc. Però bisogna anche ammettere che non è sempre un bene digitalizzare, specie se non si fa il tutto in maniera "mirata" abituando i cittadini, al punto da non costringerla.

Vuoi "imporre" la patente digitale? Beh, è un processo che per forza durerà anni perchè devi abituare un'intera popolazione. Questo al di là del discorso se sei contrari o meno.

Alto