Parliamo di singoli: Romagnoli

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Per fortuna non siamo in CL infatti, con questa rosa ci distruggerebbe l' autostima. Confido in pesanti investimenti in caso di eventuali qualificazioni.

Poi lo dico sempre, anche se sembra una scusa, abbiamo una squadra davvero di giovanissimi, non possono far altro che migliorare.

Abbiamo 1 giocatore solo al suo apice, pur limitato, Bonaventura, tutti gli altri sono in parabola discendente oppure in fase di crescita.

Ma concordo eh..proprio per questo sono QUESTI gli errori da far notare e non il tiro sbilenco o lo stop sbagliato
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,393
Reaction score
6,470
Ogni tanto fa anche bene segnalare certe situazioni, sul gol ho letto critiche (tanto per cambiare) a Gigio..ok, poteva deviare il tiro che era una ciabattata, però parliamo di come si è sviluppata l'azione?
Romagnoli si è fatto trovare su un lancio dalla trequarti in posizione completamente sbagliata con l'attaccante alle spalle!

Questo è un'errore di una gravità inammissibile, io penso Paolo lo riprenderà eccome..non si può sbagliare la posizione in questo modo..ci sono almeno 4 secondi in cui Romagnoli perde del tutto il contatto col centravanti..ora, o sei Nesta e il lancio sei certo che lo anticipi al 100% oppure l'attaccante lo tieni da dietro e lo porti all'esterno..

ABC della difesa per un centrale..

C'è anche l'errore tattico di consentire quel lancio. Non c'era nessuno dei nostri a pressare.
Comunque l'errore più grave è quello di Donnarumma. Non è possibile prendere gol in quel modo. Mister terzo portiere più pagato del mondo ci è già costato 3 punti in tre partite. Non capisco cosa aspetti Gattuso a panchinarlo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,504
Reaction score
26,330
Rispondo a te ma è una risposta a tutti, non ce l'ho con Romagnoli però secondo me sono ANCHE queste le piccole cose su cui si deve lavorare..

L'errore di Romagnoli è proprio tecnico..lasciamo perdere il ribaltamento dell'azione (tutt'altro che fulmineo) il problema è che per tutto quel tempo Romagnoli controlla solo la palla senza MAI voltarsi a cercare l'attaccante che è la prima cosa di cui invece si deve preoccupare un centrale visto che di certo non segnano da 70 metri..
Lui invece corre indietro tenendo la visuale sul pallone, poi parte il lancio e di nuovo lui va verso la palla senza voltarsi e si volta solo quando si vede scavalcato dal lancio..

Questi sono errori che contro attaccanti top (se torniamo in europa o con le big) sono gol al 70%

Ti ripeto : l'errore è di squadra e di reparto.
Nel caso del reparto ti faccio notare che pavoletti è tra i due centrali e in zona non vi è nessun altro rossoblu.
In questi casi si ragiona come reparto e non come singolo.
Romagna e musacchio compongono l'ideale linea di difesa.
Nel momento in cui saltano il nostro pressing e le chiusure preventive si può alzare la difesa e quindi salendo di qualche passo mettere in fuorigioco il centravanti del cagliari senza però disinteressarsi di ciò che accade alle spalle e quindi lavorando anche sulla postura delle gambe per non farsi trovare impreparati.
Stopper e libero ( come li chiamavamo una volta ) lavorano di coppia anche sulle imbucate : se uno dei due viene fregato l'altro si stacca per recuperare l'eventuale errore .
Quindi nello specifico :
-appena persa palla non pressiamo in avanti;
-non lavoriamo chiudendo preventivamente le linee di passaggio;
-la linea difensiva è messa malissimo;
-non attuiamo il fuorigioco;
-musacchio e romagnoli non collaborano perchè messi malissimo ;
-romagnoli si postura male e viene bruciato il velocità.
L'errore di romagnoli è l'ultimo in ordine di importanza.
Assurdo e da polli esser bucati cosi, una volta che la linea del fuorigioco è saltata sarebbe bastato che uno dei due centrali corresse dietro preventivamente e avrebbe tamponato pavoletti che non esattamente un fulmine di guerra in velocità.
Più errori in una sola circostanza perchè i nostri hanno letto malissimo la situazione.
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,762
Reaction score
1,453
Errore di squadra.
L'azione è partita dalla loro area, perchè nessuno accorcia sulla palla ma corrono tutti indietro?
Zero chiusure preventive.
I due centrali di difesa, per ultimi, sbagliano perchè si posizionano male e romagna è in netto ritardo.
Ma ripeto : il cagliari fa metà campo e nessuno che esca a chiudere. Siamo moderni nel voler costruire da dietro ma perchè non siamo pure moderni nel pressare appena persa palla??

perchè non sappiamo pressare. Il pressing è una delle grandi pecche di questo Milan. Grave.
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,762
Reaction score
1,453
Per fortuna non siamo in CL infatti, con questa rosa ci distruggerebbe l' autostima. Confido in pesanti investimenti in caso di eventuali qualificazioni.

Poi lo dico sempre, anche se sembra una scusa, abbiamo una squadra davvero di giovanissimi, non possono far altro che migliorare.

Abbiamo 1 giocatore solo al suo apice, pur limitato, Bonaventura, tutti gli altri sono in parabola discendente oppure in fase di crescita.

a parte Donnarumma, Calabria, Cutrone e Kessie, gli altri giovanissimi chi sarebbero?
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,504
Reaction score
26,330
perchè non sappiamo pressare. Il pressing è una delle grandi pecche di questo Milan. Grave.

Ah ecco, pareva fossi io il visionario.
Ma quante volte si è visto higuain che invitava e mostrava ai compagni dove pressare e come salire in aggressione??
L'ho visto solo io??
Noi corriamo solo all'indietro e palleggiamo nella nostra metà campo : il bel calcio.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,504
Reaction score
26,330
Trovo assurdo che il concetto di pressing non sappia spiegarlo Rino che forse in carriera è stato il più grande pressatore che si sia mai visto

Rino in campo era un generoso ma non era certo la 'mente'.
Quelli che vedevano e facevano calcio era altri. Non per sminuire il valore di rino, sia chiaro.
Volevo solo dire che molti in campo giocano e lo fanno pure bene ma non hanno una percezione d'insieme di ciò che accade mentre altri sono allenatori in campo.
Guarda un pò inzaghi del resto : intelligentissimo come centravanti ma da allenatore capisce una fava.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,318
Reaction score
16,235
perchè non sappiamo pressare. Il pressing è una delle grandi pecche di questo Milan. Grave.

Infatti. Più che pressare corriamo dietro alla palla in modo alquanto confusionario, non corale e tutto sommato un po' stupido. Anche troppe volte ho visto gli avversari, specialmente sulla nostra sinistra, avere la meglio due contro due e andare via in velocità con un banale triangolo mentre i nostri si precipitavano ambedue sul portatore e l'altro gli oltrepassava smarcandosi con facilità. Boh, a me sembrano cose di una banalità imbarazzante, sbaglierò io probabilmente.
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,762
Reaction score
1,453
Infatti. Più che pressare corriamo dietro alla palla in modo alquanto confusionario, non corale e tutto sommato un po' stupido. Anche troppe volte ho visto gli avversari, specialmente sulla nostra sinistra, avere la meglio due contro due e andare via in velocità con un banale triangolo mentre i nostri si precipitavano ambedue sul portatore e l'altro gli oltrepassava smarcandosi con facilità. Boh, a me sembrano cose di una banalità imbarazzante, sbaglierò io probabilmente.

no non sbagli, purtroppo.
 
Alto
head>