Parenzo: "Landucci indifendibile, patetico e di cattivo gusto."

Blu71

Senior Member
Reaction score
19,340
Parenzo attacca Landucci:

"Come si fa a difendere questa roba, uno che si presenta dicendo "Io preferisco le donne"? Perchè devi specificarlo?
Io non sono omosessuale ma è una cosa pazzesca, patetica, ridicola.
"Come la mia generazione", sono stereotipi di cattivo gusto. Ha messo anche in difficoltà la conduttrice."

214432281-77b20897-8920-4dcf-a6aa-d82680edb310.jpg

Ma vattene aff...🤣

JDT

Well-known member
Reaction score
886
L'andazzo è brutto, visto che la Valente (pd) ha proposto pure un modulo di consenso per i rapporti sessualità. La realtà sta palesemente battendo la fantasia

Reaction score
39,735
Ho citato due estremi volutamente. Un trasmissione televisiva credo stia a meta' strada. Guarda non sto dicendo che Parenzo abbia ragione, una affermazione come "Landucci indifendibile" mi pare davvero sproporzionata. Ma ne intuisco la critica di fondo. Una trasmissione televisiva in cui si esamina un dopopartita e' un contesto appropriato per rivolgere un complimento ad una donna, o rimarcare che ti piacciono le donne? A mio parere no, tutto qui. Ma certo non mi verrebbe di mettere alla gogna Landucci, per quella che considero una leggerezza. Sull'imbarazzo della Bertini, vero o presunto che sia, bisognerebbe chiedere a lei. Poi, se confermata, si potrebbe aprire un dibattito su quali ne siano le cause, davvero sono tempi bui in cui viviamo, o magari le donne hanno una forza e una consapevolezza e un desiderio di porre finalmente fine a talune leggerezze? Magari davano loro fastidio anche 20 anni fa, ma non dicevano nulla perche' tacciate di essere bacchettone. O magari no, e rimpiangono quei tempi. Mia madre mi raccontava che quando erano ragazze, gli uomini fischiavano dietro a lei e alle sue amiche, e questa cosa le infastidiva molto, per cui evitavano certe strade. Ad una loro amica invece la cosa divertiva e si sentiva lusingata. Contesti e sensibilita' differenti. Davvero, non ho certezze granitiche su quasi nulla. Mi limito a fare riflessioni e cercare risposte.
Complimenti per i modi pacati, l'educazione , la gentilezza e per come scrivi.
Devi essere una brava persona.

E si, si percepisce pure da come si scrive l'empatia.
Si intuisce tutta l'educazione di chi vuole dire la sua senza offendere alcuno e senza arrivare allo scontro.
Oggigiorno è dote rarissima.
Chissà perché ci si imbatte sempre piu con persone in guerra col mondo..

Tornando al tema della discussione dovremmo pure contestualizzare la battuta di Landucci.
Io credo sia dovuto al fatto che gli addetti ai lavori quasi sempre si imbattono nel post gara in giornalisti uomini e cronisti maschietti.
Non credo, insomma, sia allupato come lo si vuole dipingere ma, vedendosi in collegamento audio video con uno studio con una donna, ha voluto ribadire, a mo di battuta , che è felice interagire col gentil sesso.

Appena collegato infatti ho percepito questa meraviglia.
Magari poco prima aveva rilasciato interviste solo a uomini?

Ecco, forse davvero si sta ingigantendo qualcosa di inesistente.

Dave90

Well-known member
Reaction score
964
Personalmente penso sempre che occorra osservare il contesto. Nel viso della Bertini io ci ho letto un filo di imbarazzo, non per complimento in se', ma per la situazione in cui lo ha ricevuto. Ora non so se sia sentita davvero cosi' o sia un mia osservazione erronea, ma nel primo caso Landucci ha sbagliato. Il proprio comportamento va sempre filtrato con gli occhi di chi guarda. Un esempio banale: con questo mio messaggio non voglio essere aggressivo, ma se qualcuno lo percepisse come tale, mi scuserei con lui. Tornando al contesto, non capisco perche' dover ribadire in alcune circostanze che ti piacciono le donne: cui prodest? E' il contesto che fa la differenza. Se sei un avvocato ed entri in un'aula di Tribunale e il giudice e' una bella donna, non ti verrebbe mai di dirglielo, semplicemente perche' non e' il momento ne' il luogo. Se incontri lo stesso giudice in un caffe' e ti capita di parlarci, ma la conversazione e' prettamente professionale, ancor anon ti verrebbe di farle un complimento, perche' nulla centra in quel contesto, ma se la conversazione scivola su altri argomenti e diventa piu' leggera, allora , in quel contesto, farle un complimento potrebbe non essere inappropriato. Il contesto. E 'questo che secondo me conta, e non credo che abbia relazione alcuna con essere di destra o di sinistra, o col "sentire il bisogno di dire "mi piace la fregna". Contesto. Per la stessa ragione non ti presenti in chiesa in costume da bagno, o vai in spiaggia con lo smoking. Personalissima opinione, come sempre.
Menomale, un raggio di luce. Condivido tutto.

Reaction score
3,419

"Come si fa a difendere questa roba, uno che si presenta dicendo "Io preferisco le donne"? Perchè devi specificarlo?
"Come la mia generazione", sono stereotipi di cattivo gusto. Ha messo anche in difficoltà la conduttrice."

Parenzo oltre a essere odioso e irritante ha un talento pazzesco perché riesce sistematicamente ad avere sempre torto.

Reaction score
2,020
Personalmente penso sempre che occorra osservare il contesto. Nel viso della Bertini io ci ho letto un filo di imbarazzo, non per complimento in se', ma per la situazione in cui lo ha ricevuto. Ora non so se sia sentita davvero cosi' o sia un mia osservazione erronea, ma nel primo caso Landucci ha sbagliato. Il proprio comportamento va sempre filtrato con gli occhi di chi guarda. Un esempio banale: con questo mio messaggio non voglio essere aggressivo, ma se qualcuno lo percepisse come tale, mi scuserei con lui. Tornando al contesto, non capisco perche' dover ribadire in alcune circostanze che ti piacciono le donne: cui prodest? E' il contesto che fa la differenza. Se sei un avvocato ed entri in un'aula di Tribunale e il giudice e' una bella donna, non ti verrebbe mai di dirglielo, semplicemente perche' non e' il momento ne' il luogo. Se incontri lo stesso giudice in un caffe' e ti capita di parlarci, ma la conversazione e' prettamente professionale, ancor anon ti verrebbe di farle un complimento, perche' nulla centra in quel contesto, ma se la conversazione scivola su altri argomenti e diventa piu' leggera, allora , in quel contesto, farle un complimento potrebbe non essere inappropriato. Il contesto. E 'questo che secondo me conta, e non credo che abbia relazione alcuna con essere di destra o di sinistra, o col "sentire il bisogno di dire "mi piace la fregna". Contesto. Per la stessa ragione non ti presenti in chiesa in costume da bagno, o vai in spiaggia con lo smoking. Personalissima opinione, come sempre.
Non mi hai quotato ma forse, considerando la citazione, hai scritto sulla scia del mio commento. Da quello che dice Parenzo il problema non sembrerebbe tanto essere il contesto, ma che rimarcando il fatto che gli piacciono le donne possa aver offeso gli omosessuali. Gira che ti rigira il problema è sempre quello.
Poi chiedi anche tu se a chi giova in quel contesto - contesto secondo me non paragonabile a quello del tuo esempio - rimarcare questa cosa, ma il punto è: perché oggi è vietato poterlo rimarcare? Perché lui da eterosessuale non può farlo mentre gli omosessuali hanno una parata ad hoc solo per fare quello? Il mio messaggio era riferito al doppiopesismo che c'è in questo ambito. Non ho la riprova ma se Landucci fosse stato gay e avesse salutato Tizio dicendo "Lei è molto bello", sarebbe stato vietato imbarazzarsi.

vicky3464

Junior Member
Reaction score
645
Complimenti per i modi pacati, l'educazione , la gentilezza e per come scrivi.
Devi essere una brava persona.

E si, si percepisce pure da come si scrive l'empatia.
Si intuisce tutta l'educazione di chi vuole dire la sua senza offendere alcuno e senza arrivare allo scontro.
Oggigiorno è dote rarissima.
Chissà perché ci si imbatte sempre piu con persone in guerra col mondo..

Tornando al tema della discussione dovremmo pure contestualizzare la battuta di Landucci.
Io credo sia dovuto al fatto che gli addetti ai lavori quasi sempre si imbattono nel post gara in giornalisti uomini e cronisti maschietti.
Non credo, insomma, sia allupato come lo si vuole dipingere ma, vedendosi in collegamento audio video con uno studio con una donna, ha voluto ribadire, a mo di battuta , che è felice interagire col gentil sesso.

Appena collegato infatti ho percepito questa meraviglia.
Magari poco prima aveva rilasciato interviste solo a uomini?

Ecco, forse davvero si sta ingigantendo qualcosa di inesistente.
Davvero grazie per le bellissime parole che hai speso, ne sono lusingato. Hai dannatamente ragione in special modo su una cosa: "persone in guerra col mondo." Se ne potrebbere discutere davvero a lungo, ma non è il luogo, nè il tempo. Ma proprio per questo ribadisco un desiderio già espresso in passato, mi piacerebbe davvero si organizzasse un "raduno" degli ameni frequentatori di questo forum, per incontrarvi di persona. Siamo una bella comunità, ciascuno con le sue idee, qualcuno un poco più "fumino" di altri, ma sempre rispettosi. Come ho già scritto, sono affascinato dalle disquisizioni tecniche di alcuni di voi, altri hanno un senso dell'ironia irresistibile e capaci di strappare una risata anche in momenti difficili. Sapete un'altra cosa che mi piacerebbe: una sorta di mappa di dove viviamo, giusto per capire la distribuzione nel territorio di noi, mi è sembrato di intuire che alcuni vivano anche all'estero. Ecco, una mappa mi aiuterebbe perchè non credo le persone si limitino a vivere in un luogo: lo abitano con la memoria, lo cambiano con il loro lavoro, lo disegnano ogni giorno con le loro scelte, piccole, o grandi che siano. E ogni punto sulla mappa qualcosa, da lontano, finisce per raccontarlo. Un punto lo metto io, oggi. Abito a Vicenza.

vicky3464

Junior Member
Reaction score
645
Non mi hai quotato ma forse, considerando la citazione, hai scritto sulla scia del mio commento. Da quello che dice Parenzo il problema non sembrerebbe tanto essere il contesto, ma che rimarcando il fatto che gli piacciono le donne possa aver offeso gli omosessuali. Gira che ti rigira il problema è sempre quello.
Poi chiedi anche tu se a chi giova in quel contesto - contesto secondo me non paragonabile a quello del tuo esempio - rimarcare questa cosa, ma il punto è: perché oggi è vietato poterlo rimarcare? Perché lui da eterosessuale non può farlo mentre gli omosessuali hanno una parata ad hoc solo per fare quello? Il mio messaggio era riferito al doppiopesismo che c'è in questo ambito. Non ho la riprova ma se Landucci fosse stato gay e avesse salutato Tizio dicendo "Lei è molto bello", sarebbe stato vietato imbarazzarsi.
Ti confesso che non mi ero nemmeno soffermato sulla espressione "Io non sono omosessuale ma è una cosa pazzesca, patetica, ridicola." L'avevo trovata solo curiosa, in quel contesto, non capendo perchè avesse dovuto ribadire di non essere omosessuale. Se la tua interpretazione è corretta a maggior ragione trovo la reazione di Parenzo verso Landucci - come ho già scritto - assolutamente sproporzionata, per quella che, a livello assolutamente personale, ritengo essere solo una leggerezza. Per citare diavoloNme - "Chissà perché ci si imbatte sempre più con persone in guerra col mondo" -, ecco Parenzo mi pare esserne un buon esempio.

Reaction score
1,217

Ma dai lo avrà detto alla zanzara che è un luogo di cazzeggio

Alto