Parametri per valutare un giocatore a livello tecnico?

Reaction score
166
Come da titolo: Quali parametri utilizzate per valutare un giocatore a livello tecnico?

Io personalmente mi pongo quattro domande:

1) Il calciatore è in grado di eseguire qualsiasi gesto tecnico, in qualsiasi circostanza? (fare quello che vuole con il pallone)

2) E' in grado di eseguire qualsiasi gesto tecnico con la massima rapidità di esecuzione possibile, in qualsiasi circostanza?

3) E' in grado di pensare giocate ad alto coefficiente di difficoltà? (e badate che non mi riferisco a numeri da circo)

4) Il rapporto tra qualsiasi giocata tentata/ qualsiasi giocata riuscita è pari o superiore al 7/10 (7 tentativi riusciti su 10)

Vedrete che i migliori giocatori a livello tecnico rispondo SI, a tutte queste quattro domande, con fenomeni come Messi che arrivano a 9 tentativi riusciti su 10.

PoloNegativo

Junior Member
Reaction score
385
Domanda difficile ma interessante. La difficoltà nasce soprattutto nella definizione di "tecnica" calcistica, perché ognuno ne dà un significato diverso, e di conseguenza anche i parametri saranno differenti.
Non voglio tuttavia commentare questo topic con una risposta troppo semplice quale:"Dipende dalla definizione", che non porterebbe a nulla.
Personalmente, la tecnica indica il livello di abilità di fare quello che si vuole con il pallone (simile a quello da te scritto come primo parametro) insieme alla capacità di applicare la giocata giusta al momento giusto (decision making).

Il Genio

New member
Reaction score
16
Fare le cose semplici ed arrivarci un niente prima degli altri

Reaction score
166
Domanda difficile ma interessante. La difficoltà nasce soprattutto nella definizione di "tecnica" calcistica, perché ognuno ne dà un significato diverso, e di conseguenza anche i parametri saranno differenti.
Non voglio tuttavia commentare questo topic con una risposta troppo semplice quale:"Dipende dalla definizione", che non porterebbe a nulla.
Personalmente, la tecnica indica il livello di abilità di fare quello che si vuole con il pallone (simile a quello da te scritto come primo parametro) insieme alla capacità di applicare la giocata giusta al momento giusto (decision making).

Il decision making è una delle prime cose che guardo in un calciatore.

Pitermilanista

Bannato
Reaction score
125
Decision making e gestione di tempo e spazio.
Oltre alle qualità tecniche invero misere, il fatto che la quasi totalità della nostra rosa sia composta da pippe si evince dal fatto che prendono quasi sempre la decisione sbagliata, ed eseguono la giocata col tempo sbagliato e nello spazio sbagliato. Totalmente impossibile giocare un calcio decente con queste premesse.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,223
In se la tecnica è solo una delle componenti di un campione..

Tendenzialmente per capire se un giocatore è "tecnico" basta vederlo stoppare il pallone e vedere se sa giocare indifferentemente a 1 tocco o a 10

mefisto94

Moderator
Reaction score
49
La cosa più importante a mio parere è la reattività nell'interpretare lo sviluppo delle situazioni di gioco. Il gesto materiale del colpo al pallone è solo accessorio, se non sai giocare a calcio.

Reaction score
166
In se la tecnica è solo una delle componenti di un campione..

Tendenzialmente per capire se un giocatore è "tecnico" basta vederlo stoppare il pallone e vedere se sa giocare indifferentemente a 1 tocco o a 10

Vero, molti guardano al modo di stoppare e condurre un pallone per valutare la tecnica di un calciatore. Il mio problema con questo parametro è che non sempre si riesce a distinguere tra il buono e l'eccellente.

Poi mi si può dire che ci sono differenti modi per stoppare un pallone, ma per essere un calciatore di buon livello tecnico devi saper padroneggiare la maggior parte degli stop.

Il Genio

New member
Reaction score
16
Decision making e gestione di tempo e spazio.
Oltre alle qualità tecniche invero misere, il fatto che la quasi totalità della nostra rosa sia composta da pippe si evince dal fatto che prendono quasi sempre la decisione sbagliata, ed eseguono la giocata col tempo sbagliato e nello spazio sbagliato. Totalmente impossibile giocare un calcio decente con queste premesse.

BOOOM!

Colpito e affondato

Cosa giusta al momento giusto

Alto