Partiamo dal presupposto che prendere un giocatore dal sudamerica è più che mai una scommessa, li l'idea di calcio, sopratutto in Brasile, è spesso molto differente da quella europea.
Lucas ha però delle qualità molto anomale per un brasiliano, e sono caratteristiche che ti fanno pensare non avrebbe fatico nell'adattamento. Fisicamente è già strutturato, la voglia di lottare e contrastare non gli è mai mancata, lo spirito di sacrificio pure. Poi da un punto di vista tecnico, anche se usa solo un piede ed è un limite, non si può discutere.
Cosa manca a questo ragazzo? Sicuramente il ritmo, sicuramente più velocità di pensiero ed esecuzione, e ad oggi complice lo scarso impiego anche un pò di fiducia ed entusiasmo.
Secondo me in Europa può diventare solamente una grande mezz'ala, un giocatore da mediana, spostato negli ultimi trenta metri complice la poca velocità, la poca efficacia spalle alla porta, la scarsa rapidità di pensiero verrebbe mangiato. In mediana c'è più tempo per pensare, partendo da li può avere i giusti tempi negli inserimenti, però deve sicuramente essere più pratico e rinunciare a qualche numeretto che tanto gli piace, in mediana serve concretezza ed efficacia, rischi ce ne devono essere pochi.