Non vorrei azzardare ma Tonali sembra la stessa storia, basta vedere le reazioni social di Kessiè, di Leao al ritorno di Bennaccer, persino Meitè sembra più integrato di lui
Io non la vedo sotto il profilo dell'adattamento, dell'ambientamento, dell'avere amici. Pure io come te vedo delle similitudini, ma sono nel proprio calcio. Mi spiego anche se superficialmente per non annoiare. Paquetà faceva un calcio suo, il Milan ne faveva un altro. Con Tonali ho la stessa sensazione. Cioè che il Milan sia una squadra costruita molto più intensa, ritmata e Tonali in questo senso non riesca a calarsi nella parte. Cosi come lo era Lucas. L'ingresso di Bennacer a Firenze non ha fatto altro che testimoniare questo mio pensiero che ho da settembre scorso.
Ma se per Paquetà non s'è voluto dare tempo, sopratutto perchè il ragazzo si era letteralmente intristito, per Tonali sono convinto gli si darà più tempo per provare a calarsi nella parte. Ma resta il fatto che il ritmo e l'intensità per quanto tu le possa allenare, sono una cosa innata. Tonali non riuscirà mai a diventare questo tipo di giocatore, di sicuro però può diventare un "vigile" in mezzo agli intesi attorno a lui, certo per avere questo ruolo devi raggiungere una certa leadership, avere una certa fiducia dei compagni, e saper togliere le castagne dal fuoco quando serve.