Papa: "Trump e Harris contro vita, scegliere male minore"

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
3,667
Ma guarda che non ho mica detto che un credente sia stupido. E neanche l’ho mai pensato. Bisogna però tenere presente che neanche le menti più brillanti dei secoli scorsi erano in grado di spiegare certi fenomeni, che attualmente sono invece spiegabilissimi grazie allo sviluppo scientifico. Va da sé che se una cosa non si può spiegare, la strada più ovvia è ipotizzare un intervento sovrannaturale.
Peraltro, l’affermazione di Bergoglio in merito alla formazione degli organi è assolutamente falsa e, inoltre, il cervello e il midollo spinale continuano a formarsi durante tutta la gravidanza, tant’è vero che i nati prematuri, in particolare prima dei sette mesi, sono ad alto rischio di avere ritardi nello sviluppo cerebrale e spesso devono essere sottoposti per diversi anni a controlli post-nascita per verificare lo stato di sviluppo.
E, in generale, non esiste un momento generalmente condiviso dalla comunità scientifica su quando si possa iniziare a parlare di vita umana. Ergo, parlare di omicidio in relazione all’aborto non ha nessun fondamento scientifico. Può averlo dal punto di vista etico, ma nell’ambito del legittimo e in una società rispettosa degli altri nessuna visione etica dovrebbe volersi imporre sull’altra.
Stai però dicendo che se quelle menti esistessero oggi non sarebbero credenti perchè "certi fenomeni" oggi li spiegherebbero scientificamente...

Un tale ragionamento si fonda su un'inconciliabilitá tra fede e scienza che non condivido e sulla relegazione della religione a mera superstizione che - da credente - non posso accettare...

Peraltro possiamo parlare anche di menti non esattamente antidiluviane, mi vengono in mente - senza limitarci al solo cattolicesimo - Max Planck o Guglielmo Marconi...

Non ho parlato di aborto nel mio commento, né quindi ho dato degli assassini agli abortisti, ma già che ci sono esprimo il mio pensiero...

Lasciamo perdere i casi estremi o dolorosi (stupro o feto malformato), che sono una stretta minoranza e vengono perlopiú utilizzati da fanatici abortisti per portare acqua al proprio mulino quasi fossero la normalitá (casi peraltro in cui - contrariamente alla morale cattolica - sarei anche favorevole all'aborto)..

In casi "normali" ciò che da a pensare è la pretesa di poter fissare convenzionalmente un paletto tra ciò che è vita e ciò che non lo è sulla base di presunti criteri "scientifici", un paletto peraltro necessariamente espresso in termini di giorni, se non di ore...

In Italia si può abortire sino a 63 giorni di gestazione, ma siamo sicuri che un feto di 62 giorni non sia vita ma soltanto un pezzo di carne inanimato, un unghia che può essere quietamente tagliata?
Ed un feto di 62 giorni e 23 ore? Possiamo sopprimerlo con l'animo in pace, tanto è solo una ciste da rimuovere?

Sai perchè le fanatiche abortiste danno fuori di matto quando nei consultori viene mostrata la foto del feto alle donne incinte che stanno pensando all'aborto? Perché cade l'illusione... Perché possiamo raccontarci tutte le balle del mondo sulla formazione degli organi e del midollo spinale, ma quello che vedono un quell'immagine è un bambino e la scelta di sopprimere un pezzo di carne inutile improvvisamente diventa molto, molto più difficile...

Io di certezze non ne ho, tanto più su un argomento tanto complicato e delicato, ma so che quel "coso" lo siamo stati tutti e che se viene lasciato crescere diventa una persona e mi fa onestamente rabbrividire che ci sia una moltitudine di gente che non si pone neppure mezzo dubbio quando si trova in questa situazione o quando vedo in certe manifestazioni "femministe" idiote che sventolano cartelli in cui si vantano di avere fatto cinque aborti...

L'impressione che ho, purtroppo, è che al mondo d'oggi di usa e getta ci siano anche le persone...

Reaction score
1,937
La risurrezione del Cristo è il perno attorno al quale ruota il Cristianesimo: da un punto di vista meramente scientifico, si tratta di un evento impossibile. Partendo da presupposti filosofici e non scientifici, nell'antichità venne elaborata la dottrina del docetismo, secondo cui il Cristo non sarebbe risorto con il proprio corpo fisico, di cui non fu mai provvisto - secondo i principali sostenitori del docetismo, il Cristo avrebbe assunto un corpo "fittizio", dissimile da quello umano, visto come elemento materiale e, quindi, tanto deperibile quanto negativo. A queste dottrine rispose, già nel III sec. d.C., Tertulliano con il "De carne be

Christi".
Il credere o meno all'evento della resurrezione è questione di fede, proprio perché risultano a noi del tutto inconcepibili le premesse fisiche di quanto accaduto. Ti dirò: a me piacerebbe abbandonarmi all'idea che sia vero, ma c'è sempre la componente critico-razionale che mi trattiene dal farlo senza riserve. Chissà che un domani il mio lato spirituale possa riemergere con forza...
Mi dispiace dirti che non è così
se il divino dice beato a chi crede malgrado non abbia visto.. ti dice esplicitamente che la fede te la testa a peso d'oro alias troppo facile così 👍

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
26,224
Su tornate in topic.
Va benissimo se volete discutere dell'aborto. O migranti, Bergoglio, Trump, Harris.

Fede, religioni, resurrezione, atei vs cattolici, quelle cose lasciatele stare che fanno solo chiudere i topic.

Adesso tutti hanno potuto replicare, ultimo avvertimento. I prossimi post li cancello.

Reaction score
729
Il Papa nel suo viaggio asiatico parla delle elezioni americane:

"Chi è il male minore, quella signora o quel signore?
Ognuno in coscienza pensi e faccia la sua scelta

Mandare via i migranti, non dare loro la capacità di lavorare, non dare ai migranti accoglienza è un peccato, è grave
La migrazione è un diritto
, un diritto che è già nella Sacra Scrittura, nell’Antico Testamento.

La scienza dice che a un mese dal concepimento ci sono tutti gli organi dell’essere umano, tutti.
Fare un aborto è uccidere un essere umano.
Non ti piace la parola? Ma è uccidere
La Chiesa non è chiusa perché non permette l’aborto.
La Chiesa non permette l’aborto perché uccidere è un assassinio

Mandare via i migranti, non lasciarli sviluppare, non lasciar loro avere vita è una cosa brutta. È cattiveria.
Mandare via un bambino dal seno della mamma è un assassinio, perché lì c’è vita.
Su queste cose dobbiamo parlare chiaro”
Porte aperte al Vaticano?

Reaction score
8,221
Stai però dicendo che se quelle menti esistessero oggi non sarebbero credenti perchè "certi fenomeni" oggi li spiegherebbero scientificamente...
No. Ho detto che ai tempi era così. Magari anche adesso sarebbero credenti, non possiamo saperlo. Ma non ha senso tirare in ballo persone vissute secoli e secoli fa, magari addirittura in periodi nei quali l’apostasia veniva penalmente perseguita o comunque esponeva a conseguenze diciamo non proprio gradevoli per la propria persona.
Andando indietro nei secoli potrei farti una lista infinita di scienziati finiti tra le grinfie dell’Inquisizione e di teorie scientifiche censurate perché non gradite alla Chiesa cattolica. Ma, da quel che leggo, mi sembri una persona di buona/ottima cultura e non mi sembra necessario elencarti cose che sono sicuro tu già sappia.

Un tale ragionamento si fonda su un'inconciliabilitá tra fede e scienza che non condivido e sulla relegazione della religione a mera superstizione che - da credente - non posso accettare...
Ma lo sono, e anche ampiamente su parecchi temi. E non c’è nulla di male. A ognuno il suo campo, quel che conta è il rispetto reciproco e che nessuno tiri in ballo l’altro per dare “autorità” alle proprie tesi. Un capo religioso di una qualunque confessione che dice “la scienza dice” è come un cardiochirurgo che si presenta in sala operatoria bendato dicendo “mi guiderà la mano di Dio/Allah/ecc”. Ti faresti operare da uno che ti dice “non ho mai studiato medicina, ma ho letto sulla Bibbia/sul Corano/ecc come si fa”?

Sai perchè le fanatiche abortiste danno fuori di matto quando nei consultori viene mostrata la foto del feto alle donne incinte che stanno pensando all'aborto? Perché cade l'illusione... Perché possiamo raccontarci tutte le balle del mondo sulla formazione degli organi e del midollo spinale, ma quello che vedono un quell'immagine è un bambino e la scelta di sopprimere un pezzo di carne inutile improvvisamente diventa molto, molto più difficile...
Ti posso garantire che questa è una leggenda metropolitana. Fino a una certa fase dello sviluppo, nessuna donna che non abbia competenze specifiche sarebbe in grado di distinguere un feto umano da quello, per esempio, di un coniglio o di un maiale.

Io di certezze non ne ho, tanto più su un argomento tanto complicato e delicato,
Ma proprio perché non hai certezze e perché si tratta di argomento complicato e delicato dovresti essere a favore di un atteggiamento liberale sul tema e contestare chi esprime posizioni “o bianco o nero”. Io sono assolutamente favorevole alla possibilità di scegliere, ma non direi mai a una donna “devi abortire” né glielo imporrei se ne avessi il potere né cercherei in alcun modo di influenzarne la scelta.
Il dato certo è che esiste ampissima convergenza delle leggi penali nel punire omicidio e aborto effettuato in violazione dei limiti di legge con sanzioni differenti, molto meno pesanti per il secondo. Vale anche in Vaticano, che recepisce il codice penale italiano e non è mai stato toccato il punto, pur rientrando nei poteri papali farlo. E infatti ci sono gruppi di cattolici integralisti che contestano questa situazione e lanciano un giorno sì e l’altro pure petizioni per modificare la norma e aumentare le pene per l’aborto.
Tale situazione esiste perché esiste una condivisa differente valutazione di gravità sociale di omicidio e aborto.

Alto
head> Change privacy settings