Papa Leone: "Democrazia non perfetta per tutti i paesi. Musk primo triliardario al mondo ? Siamo nei guai"

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,268
Ha detto un'altra cosa secondo me molto più impattante, come dichiarazione, pronunciata da un Papa.

"Non guardo ad un modello democratico per la Chiesa. Se guardiamo a molti paesi del mondo oggi, la democrazia non è necessariamente una soluzione perfetta per tutto."

Integro anche il titolo.
Si grazie, me ne ero accorto in ritardo di quest'altra dichiarazione. Fatto bene ad aggiungere.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
5,017
Papa Leone XIV, nel giorno del suo 70esimo compleanno: mentre denuncia la disparità economica, se la prende con Elon Musk

"Non si tratta di cercare di trasformare la Chiesa in una sorta di governo democratico, perché, se guardiamo a molti paesi del mondo oggi, la democrazia non è necessariamente una soluzione perfetta per tutto."

Se la prende poi con Elon Musk, facendo presente
"il divario sempre più ampio tra i livelli di reddito della classe operaia e quelli dei più ricchi" e che "Ad esempio, gli amministratori delegati che sessant'anni fa avrebbero potuto guadagnare da quattro a sei volte di più dei lavoratori di oggi, secondo gli ultimi dati che ho visto, guadagnano seicento volte di più del lavoratore medio".

Dopodiché, ha aperto una parentesi sul CEO di Tesla: "Ho letto la notizia che Elon Musk è destinato a diventare il primo triliardario al mondo..Se questa è l'unica cosa di valore oggi, allora siamo nei guai".

Ha ragione, lasciamo perdere i proprietari delle aziende come Musk, ma che Tavares dopo aver fatto quel ***** di Puretech se ne vada con un premio da 7 milioni di euro è assurdo. Devono vietare le stock option.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,268
Musk però in questo momento non si sa bene da che parte stia.. è stato l'unico big tech non invitato da Trump.
Io non sono così sicuro che il nome sia a caso.
Sempre di uscita politica si tratta. Che poi un capo di chiesa, per me, dovrebbe denunciare il problema senza fare nomi. Ma è la mia opinione eh :D .

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,858
Però la ricchezza è stata tolta dalla classe media e incanalata verso le corporates a un ritmo allucinante negli ultimi 20 anni, lascia stare il singolo Musk, ci sono un sacco di dati accessibili su come ci sia un accumulo di denaro, assetti e influenza politica verso gli ultraricchi e come la disuguaglianza sia più acuta che mai, ed è difficile che politici sia di destra che fake sinistra ne parlino, quindi che una figura pubblica come il papa si esponga su questo argomento cosi scomodo (visto che le lobby finanziano sostanzialmente tutta la "democrazia") a me fa piacere
Diventano Ricchi perché siamo noi a farli diventare ricchi.. ma anche se smettessimo di comprare la loro cianfrusaglia a rimetterci sarà comunque la gente comune ... meno gente compra = Azienda producono di meno = aumento della disoccupazione i ricchi avranno mene entrate ma hanno accumulato tanta ricchezza che non sentirebbero nemmeno l'effetto.. a perderci saranno le persone normali.
Alla fine ci hanno incastrato in una spirale perché tutto il sistema è sto congeniato affinché si consumi ..

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
36,121
Leone ha anche accolto Salvini in Vaticano, dopo che Bergoglio gli aveva vietato di mettere piede in Santa Sede per tutto il pontificato.

Sospetto mio, ma solo un sospetto, Papa Leone è signorile ma un furbacchione e non me la conta giusta su alcune sue posizioni "politiche".:asd:

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,268
Diventano Ricchi perché siamo noi a farli diventare ricchi.. ma anche se smettessimo di comprare la loro cianfrusaglia a rimetterci sarà comunque la gente comune ... meno gente compra = Azienda producono di meno = aumento della disoccupazione i ricchi avranno mene entrate ma hanno accumulato tanta ricchezza che non sentirebbero nemmeno l'effetto.. a perderci saranno le persone normali.
Alla fine ci hanno incastrato in una spirale perché tutto il sistema è sto congeniato affinché si consumi ..
Che poi, andando ad analizzare il problema di per sé, anche il Vaticano è da inserirsi tra i "mali" della spartizione ingiusta delle ricchezze.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,686
Quando si parla di ricchi bisognerebbe pure guardare a cosa hanno.

Il patrimonio di musk (come quasi tutti quei delle big tech) sono soldi per ora molto virtuali.
Sono le partecipazioni in società che sono in borsa.

Ora per chi pensa che non sia "giusto" vorrei sapere cosa vorrebbero fare.
Se musk ha così tanti soldi e perché esiste la Borsa.
Ovviamente sarebbe comunque ricco se non esistesse. Ma se volete togliere potere a quei ricchi che prendono miliardi in un solo giorno bisogna togliere la borsa. Non si scappa.
E possibile farlo?
Non credo che sia una cosa così "semplice"
Spesso si fanno pagare così per non dover pagare nemmeno le tasse, io penso che si possano trovare dei metodi per impedire l'accumulo di tali patrimoni..

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,268
Leone ha anche accolto Salvini in Vaticano, dopo che Bergoglio gli aveva vietato di mettere piede in Santa Sede per tutto il pontificato.

Sospetto mio, ma solo un sospetto, Papa Leone è signorile ma un furbacchione e non me la conta giusta su alcune sue posizioni "politiche".:asd:
È un gran parachiulo. Diciamo che se Bergoglio era un Boldrini, Leone è un Casini.

A voi la scelta :D .

sottoli

Junior Member
Reaction score
598
Si si assolutamente, ormai la bolla è quella e anche nelle crisi è chi ha potere economico e politico che ne esce meglio, anzi le crisi tendono ad esacerbare la disuguaglianza...ciò non toglie che potrebbero essere tassati decisamente di più e si potrebbero fare molte policies per migliorare la situazione, così non si può andare avanti ancora per molto

Alto