Papa Leone come Bergoglio: "Migranti ravvivano la fede di chi accoglie"

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,674
Premettendo che per me gran parte di Papi e Cardinali andrebbe processata per i peggiori reati, questo Leone è stata una mossa di marketing eccezionale da parte del Vaticano.

Fa dichiarazioni che soddisfano entrambe le parti. Quando parla di migranti, le testate di sinistra lo evidenzieranno mentre faranno finta di non vedere quando parlerà di famiglia-uomo e donna ecc. Stessa cosa la destra, che scriverà i titoloni solo sulle frasi che faranno comodo.

Bergoglio, invece, era il megafono esclusivamente di Repubblica e co, salvo qualche uscita su aborto e gender negli ultimi anni.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,674
Leone XIV insiste, incitando "ogni diocesi" a "progetti di accoglienza che trasformino la paura dell’altro in opportunità di incontro".

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,004
Okkei.
Cresciuto in un condominio a suo modo ed a suo tempo borghese, quello dei miei genitori, dove forse noi come famiglia eravamo un primo degrado verso il popolare.
Conti condominiali sempre in ordine.
Negli ultimi 15 anni siamo diventati minoranza etnica, probabilmente sotto al 15%. Molto medio oriente, con pennellate di Russia, Romania, sub continente indiano e sud america.
Sono così arricchito culturalmente, che pur avendo pagato tutto il dovuto, la nuova amministrazione mi chiede 4500 euro per tamponare debiti totali non ancora del tutto accertati e così facendo evitare che ai miei genitori sui 90 anni vengano nuovamente tagliati riscaldamento, ridotta erogazione acqua, bloccati gli ascensori per mancati adeguamenti. La spesa media annuale è sui 2400.
D'altra parte, mia madre, da consigliere comunale del PCI, a suo tempo, 40 anni fa, si era battuta perché le case popolari fossero costruire in una bella zona, perché "non si costruiscono ghetti". Qualcuno delle villette attorno le avrà augurato un cancro che è infine arrivato. E stasera le devo spiegare cosa ci aspetta a causa delle furberie di "gente venuta da lontano" e dei pochi furbetti nostrani rimasti arroccati nella difesa dei loro mille mila appartamenti acquistati coi guadagni in nero degli anni '60-70.
Ooooh come sono arricchito!
Ooooh come avrà goduto quel furbone che se ne è tornato in Bangladesh senza pagare il mutuo alla Banca dei pirloni pugliesi, ma riuscendo a subaffittare fino all'ultimo giorno prima del pignoramento e messa all'asta... E mille Mila altri casi che cadono sul groppone di chi rimane e paga.

Reaction score
5,772
Non capisco cosa un Papa possa dire di diverso in materia.
Infatti. E' che molti sono convinti che il Papa sia un Capo di Stato pari a Putin, Trump, Meloni, Macron, ecc...
Pensano che il Papa parli prima da Capo politico e poi se c'è spazio e tempo da Capo spirituale. Quando nella realtà è esattamente il contrario.

Alto