Paola Egonu pronta a tornare in Italia

livestrong

Junior Member
Reaction score
1,802
Il substrato del tuo discorso è che siccome la percepisci come “straniera” deve essere grata all’Italia che le avrebbe dato un’occasione e quindi non può permettersi di criticarla. Ma lei è nata e cresciuta in Italia, ha la cittadinanza italiana, quel che ha ed è lo deve esclusivamente alle sue indiscutibili doti di atleta e al suo duro e costante lavoro in palestra(è una delle pallavoliste più forti del Mondo) e ha il diritto di esprimere il suo parere al pari di ogni italiano, ma anche al pari di ogni persona che vive in Italia nel rispetto delle leggi e delle regole(quindi andrebbero esclusi, per esempio, tutti gli evasori, italiani e non, che si lamentano dei servizi scadenti).
Il 99% di noi “italiani purosangue”(LOL) ha almeno una volta nella vita criticato l’Italia e gli italiani, ma mai si è sentito rispondere “zitto e ringrazia”. Perché con Paola Egonu lo si fa?

PS: non mi risulta abbia mai detto di essere andata in Turchia per motivi ideologici o perché lo riteneva il Paese ideale.
Semplicemente perchè le sue parole hanno risalto sui media. Se Pino il carrozziere esprime la sua opinione, questa rimane nella sua officina. La Egonu deve il suo benessere economico al fatto di essere famosa, per cui tutte le opinioni che esprime ricevono un feedback. Ma onestamente mi pare un ragionamento talmente elementare che non capisco il perchè della tua domanda. O forse il "substrato" del tuo discorso vuole insinuare che realmente "gli italiani sono razzisti" (cosa vorrà dire poi questa affermazione? boh)?

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
26,698
Come dichiarato dalla Gazzetta dello Sport, la campionessa Paola Egonu sarebbe pronta a tornare in Italia, dopo aver lasciato il Bel Paese, di cui veste la maglia della Nazionale, per andare a giocare in Turchia, nel Vakifbank Istanbul.

Ebbene, sembra che ormai l’accordo con la Vero Volley sembrerebbe fatto, con un compenso di circa un milione di euro a stagione.

Sala la collocherà nell'ippodromo di San Siro, così torna a sfruttare l'area..

Sam

Junior Member
Reaction score
4,232
Il substrato del tuo discorso è che siccome la percepisci come “straniera” deve essere grata all’Italia che le avrebbe dato un’occasione e quindi non può permettersi di criticarla. Ma lei è nata e cresciuta in Italia, ha la cittadinanza italiana, quel che ha ed è lo deve esclusivamente alle sue indiscutibili doti di atleta e al suo duro e costante lavoro in palestra(è una delle pallavoliste più forti del Mondo) e ha il diritto di esprimere il suo parere al pari di ogni italiano, ma anche al pari di ogni persona che vive in Italia nel rispetto delle leggi e delle regole(quindi andrebbero esclusi, per esempio, tutti gli evasori, italiani e non, che si lamentano dei servizi scadenti).
Il 99% di noi “italiani purosangue”(LOL) ha almeno una volta nella vita criticato l’Italia e gli italiani, ma mai si è sentito rispondere “zitto e ringrazia”. Perché con Paola Egonu lo si fa?

PS: non mi risulta abbia mai detto di essere andata in Turchia per motivi ideologici o perché lo riteneva il Paese ideale.
Perché sputi nel piatto dove mangi, così come un evasore che si lamenta dei servizi scadenti.

Se io becco uno che non paga le tasse che si lamenta dello Stato, lo mando a quel paese additandolo come uno dei contributori alla situazione.
Così come se io becco una figlia di immigrati, che è stata accolta nel mio Paese e a cui le è stato permesso di praticare sport e istruzione come CHIUNQUE ALTRO, dire che in Italia si è razzisti dopo TUTTO quello che ha avuto e dopo che si è intascati i soldi di Sanremo, la mando a quel Paese.

Tu dici che lei è andata avanti da sola, per le sue doti. Io invece ti dico che se lei è dov'è è perché ha avuto un Paese accogliente, l'Italia, che le ha permesso di arrivare in alto.
Vorrei ben vedere se provando la stessa vita in Nigeria, la terra di suo Padre, avrebbe raggiunto gli stessi palcoscenici.

Quindi meno ipocrisia.
Gli italiani non sono razzisti. Sono semplicemente stanchi di essere il porto di mare di gentaglia che viene in questo Paese a delinquere o a portare la loro incivilità nelle strade di questo Paese.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152

Basta con questo finto perbenismo santo cielo.
La signora in questione è figlia di immigrati che vengono da un Paese culturalmente sottosviluppato, che perseguita da decenni minoranze religiose ed etniche.
L'Italia ha accolto suo padre perchè evidentemente era un gran lavoratore ed ha permesso ai suoi figli di avere un futuro concedendogli la cittadinanza.
In questo Paese, così razzista e troglodita, non mi pare di leggere quotidianamente di aggressioni verso le minoranze, eppure si parla solo di razzismo e presunte fobie degli Italiani (grassi, nani, omosessuali etc..).
La verità è che la Egonu è solo una millennial narcisista e poco sveglia che come tanti coetanei crede che qualche insulto ricevuto sui social rappresentino il polso di un Paese.
E' tutto palesemente ridicolo.
La Egonu sarà pure una grande atleta, ma ha l'intelligenza di un tacchino.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
19,189
Semplicemente perchè le sue parole hanno risalto sui media. Se Pino il carrozziere esprime la sua opinione, questa rimane nella sua officina. La Egonu deve il suo benessere economico al fatto di essere famosa, per cui tutte le opinioni che esprime ricevono un feedback. Ma onestamente mi pare un ragionamento talmente elementare che non capisco il perchè della tua domanda. O forse il "substrato" del tuo discorso vuole insinuare che realmente "gli italiani sono razzisti" (cosa vorrà dire poi questa affermazione? boh)?

Non devi avercela con l'amico sunburn, che non sono nemmeno sicuro sia una persona, quanto una specie di internet-bot che drizza le orecchie e interviene nei threads dove si paventano critiche per questa gente, difendendole strenuamente.

Tranquillo che non vedrai commenti del genere nei threads dove ci va di mezzo un connazionale a causa degli accoltellamenti di qualche risorsa. :asd:

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Ma poi di cosa stiamo parlando?
Cassano per le sue battute contro gli omosessuali è stato crocifisso per anni (e tutt'ora lo è).

Si critica chi dice sciocchezze, tutto qua.

Reaction score
8,385
Semplicemente perchè le sue parole hanno risalto sui media. Se Pino il carrozziere esprime la sua opinione, questa rimane nella sua officina. La Egonu deve il suo benessere economico al fatto di essere famosa, per cui tutte le opinioni che esprime ricevono un feedback.
È l’unico personaggio pubblico italiano ad aver criticato l’Italia? A quanti di loro è stato detto “zitto e ringrazia”?

Ma onestamente mi pare un ragionamento talmente elementare che non capisco il perchè della tua domanda. O forse il "substrato" del tuo discorso vuole insinuare che realmente "gli italiani sono razzisti" (cosa vorrà dire poi questa affermazione? boh)?
Nooo, non mi permetterei mai… :asd:
Scherzi a parte, esiste sicuramente una componente di razzismo, come esiste ovunque(anche in Africa tra persone di etnie diverse). Gli episodi violenti fortunatamente sono rari, quelli parecchio sgradevoli un po’ meno. Però, di base, esiste una diffusa difficoltà a prendere atto del fatto che esistano italiani con la pelle scura o con gli occhi a mandorla. Non so se questo atteggiamento possa essere catalogato come “razzismo”, ma mi sembra un dato di fatto.

livestrong

Junior Member
Reaction score
1,802
È l’unico personaggio pubblico italiano ad aver criticato l’Italia? A quanti di loro è stato detto “zitto e ringrazia”?
I personaggi famosi che esprimono opinioni controverse si beccano la loro dose di critiche e insulti, a volte anche in maniera esagerata. Il fatto è che tendenzialmente una celebrità sa quel che non deve dire per evitare di tirarsi critiche addosso. Il dire che "l'italia è un paese razzista" in primis è sintomo dell'ignoranza assoluta di questa tizia (che sulla base di esperienze personali ricava un assunto generale), in secundis è un'affermazione inconsistente, non dimostrabile. E' pari pari al redpillato che scrive sui forum "tutte le donne sono zoccole" in seguito a brutte esperienze vissute col gentil sesso. L'opinione della Egonu non trova riscontro nel suo caso specifico perchè, a fronte di quel che dice, i risultati raggiunti nella sua giovane carriera mostrano come non sia stata vittima di alcun tipo di discriminazione.

Nooo, non mi permetterei mai… :asd:
Scherzi a parte, esiste sicuramente una componente di razzismo, come esiste ovunque(anche in Africa tra persone di etnie diverse). Gli episodi violenti fortunatamente sono rari, quelli parecchio sgradevoli un po’ meno. Però, di base, esiste una diffusa difficoltà a prendere atto del fatto che esistano italiani con la pelle scura o con gli occhi a mandorla. Non so se questo atteggiamento possa essere catalogato come “razzismo”, ma mi sembra un dato di fatto.
Mah guarda, bisognerebbe mettersi d'accordo sul significato del termine "razzismo", che evidentemente non può andare a comprendere la qualunque. Storicamente il razzismo si configura nel momento in cui vi siano leggi che neghino diritti primari sulla base dell'appartenenza a una determinata etnia. Io credo sia più corretto parlare di xenofobia. Ovviamente è sbagliato sostenere che tutti gli stranieri siano criminali, scansafatiche e sfruttatori, ma non si può nemmeno ignorare il motivo per cui sia nata e si sia diffusa quell'idea, che non è evidentemente basata sul nulla. Quella di cui parli tu è ad ogni modo una questione generazionale più che ideologica. Un 60enne ha vissuto la maggior parte della sua vita circondato da italiani caucasici e senza social network. Se gli metti davanti Balotelli e Tik Tok è normale che storca il naso. Questo per dire che il razzismo o la xenofobia che dir si voglia, in molti casi (come quello da te riportato) non c'entrano nulla secondo me, ma si tratta piuttosto di un'atavica incapacità di adattarsi al cambiamento dettato dal tempo.

livestrong

Junior Member
Reaction score
1,802
Non devi avercela con l'amico sunburn, che non sono nemmeno sicuro sia una persona, quanto una specie di internet-bot che drizza le orecchie e interviene nei threads dove si paventano critiche per questa gente, difendendole strenuamente.

Tranquillo che non vedrai commenti del genere nei threads dove ci va di mezzo un connazionale a causa degli accoltellamenti di qualche risorsa. :asd:
A me la cieca ideologia non piace, di nessun colore. Semplicemente perchè rende le persone depensanti. A maggior ragione fatico a tollerare l'opinione di chi si pone come moralmente integro e culturalmente evoluto, salvo poi incappare in bias elementari nel proprio ragionamento. Ovviamente nulla contro @sunburn in particolare, il discorso è generale. I lupi travestiti da pecore non li ho mai sopportati.

fabri47

Senior Member
Reaction score
6,412
Come dichiarato dalla Gazzetta dello Sport, la campionessa Paola Egonu sarebbe pronta a tornare in Italia, dopo aver lasciato il Bel Paese, di cui veste la maglia della Nazionale, per andare a giocare in Turchia, nel Vakifbank Istanbul.

Ebbene, sembra che ormai l’accordo con la Vero Volley sembrerebbe fatto, con un compenso di circa un milione di euro a stagione.
Che ridere! Ihihihihhihi.

Alto
head>