Le pagelle assegnate dai quotidiani in edicola ai giocatori del Milan dopo la qualificazione alle semifinali
In aggiornamento
GDS
CorSera
Tuttosport
Bah i voti agli uomini di costruzione del gioco possono anche essere modesti, ma ai difensori assolutamente no. Sul piano difensivo abbiamo fatto una partita strepitosa sia a livello collettivo che individuale.
Maignan voto 7 abbondante. Partita per lui buona, ormai sappiamo quale sia il suo livello. Buona significa che giusto una manciata di portieri al mondo sono paragonabili... nella gestione del pallone è dove impressiona di piu, anche in una serata del genere, come nell'autorità con cui gestisce i palloni in area. L'episodio del rigore la ciliegina. E' proprio un campione.
Dietro, grande partita di Calabria, ancora contro Kvara, anche se con qualche sbavatura in piu rispetto alle precedenti dove era stato perfetto. Partita comunque solo difensiva, da grande marcatore. Grande Calabria, smentisce come sempre tutti quando arriva il momento di tirare fuori le palle. Voto 7.
Kjaer e Tomori hanno marcato in coppia Osimhen cancellandolo dal campo. Grande partita per entrambi, voto 7,5 in tandem.
Assurdo dare colpe a Tomori per il fallo di mano, anzi ridicolo. Non ha nessun colpa.
A sinistra Theo mi è piaciuto il giusto. Molto attento in fase difensiva, un po' troppo impreciso in impostazione, qualche diagonale sbagliata (come sull'intervento in area di Leao), partita anche lui molto difensiva (solo una sgroppata fatta bene, decisiva sull'episodio del rigore per noi), insomma bene ma non benissimo, voto 6,5 per me.
A metà campo è dove abbiamo fatto meglio, come reparto, sempre nell'ottica di una partita di contenimento e ripartenze.
Tonali è stato il solito Tonali, ha duellato con Ndombele, scalando bene in raddoppio sull'esterno, in fase di impostazione non ha brillato ma neanche commesso errori, voto 7 per me, nell'insieme. Un paio di break decisivi, alla Tonali, ma considerando la pochezza del suo diretto avversario avrebbe potuto fare di piu stavolta.
Bennacer invece ha marcato benissimo Lobotka, meglio che all'andata, soffocando l'uscita bassa del Napoli, ma in fase di possesso ha fatto ancora un gran casino, perdendo tanti palloni. E' adattato ad un ruolo che non sa (ancora) fare e si vede. Voto 6,5.
Krunic invece per me è stato il migliore in campo. Perfetto nella gestione del pallone, sia scalando tra i due centrali, sia nel pressing di Zielinski, ha giocato semplice e con calma, sicurezza. In fase difensiva è stato semplicemente mostruoso, prestazione da far vedere a Coverciano per spiegare il ruolo del mediano. Grande grande prestazione, non ha solo cancellato di fatto Zielinski ma ha anche intercettato tanti palloni in area aiutando i due centrali, raddoppiato sistematicamente Kvara, davvero una prestazione incredibile. I suoi hater non lo ammetteranno mai ma sta dimostrando coi fatti di essere di gran lunga piu forte di Kessie. Voto 8 pieno per me.
Davanti abbiamo sofferto, facendo una partita intelligente nel gestire il poco che arrivava.
Giroud zoppicava vistosamente, per me non doveva neanche giocare, ma con la sua solita intelligenza ed esperienza ha saputo essere decisivo anche stavolta, nel bene e nel male. Voto 6 nel complesso, perchè se anche ha segnato il goal decisivo ne ha mangiati due clamorosi incluso il rigore. Notevole comunque la sua tenuta mentale, ma lo conosciamo, è un leader come pochi altri. Lodevole il sacrificio in copertura. Voto simile per Origi che è entrato al suo posto.
Brahim ha fatto una partita di sacrificio, come poi Messias al suo posto. Non mi è piacuto molto nella gestione delle ripartenze ma d'altronde spesso era letteralmente solo contro tutti. Voto 6, piu che altro per come ha aiutato Calabria in copertura.
Infine Leao, direi che ieri si è presentato al mondo per le qualità che ha. Il nostro piano tattico prevedeva (come anche nelle partite precedenti col Napoli) di lasciarlo in isolamento su Rrhamani, cosa che lo ha obbligato a sdoppiarsi tra il rimanere alto sul centrale e scalare in copertura su Di Lorenzo. Tatticamente per me ha fatto una gran partita. A parte il discorso sul goal segnato... che dire: se per tanti era "Niangao", dopo ieri è "Kakao", direi. Un lampo che ha accecato lo stadio, davvero. Voto 7,5 con l'azione del goal che resterà nella storia.
Pioli infine voto 8. Piano partita ancora una volta perfetto. Alla vigilia c'era il terrore mediatico per il rientro di Osimhen, al di la del goal nel finale non ha visto palla, che dire... meglio di cosi. Per il resto, marcature specifiche (Calabria su Kvara e Benna su Lobotka) ancora una volta perfette, un piano semplice per attaccare Rhamani in campo aperto. Insomma, partita davvero pianificata alla perfezione come spesso ci è accaduto nella corsa scudetto.
In conclusione, ieri come col Tottenham ho rivisto il gruppo di spartani della scorsa stagione. Ormai mi sembra chiaro che siamo una squadra forte principalmente quando lascia il pallino del gioco all'avversaria, purtroppo non siamo riusciti in questa stagione a migliorare nella gestione della palla. In pratica siamo una squadra micidiale negli scontri diretti, quando approcciamo la gara come stiamo facendo in questi turni di CL. E' solo una sensazione per ora, ma inizio a pensare che possiamo portare davvero a casa l'Ottava, che sarebbe un risultato semplicemente clamoroso. Per nessuno sarà facile affrontarci in Champions, ce la giocheremo.