L'Inter di Chivu piu la vedo e meno mi convince.
L'idea di fare contropressing cozza col voler giocare col 532, schema dove per forza si deve difendere bassi e compatti, il meno indicato in assoluto per giocare a ritmo alto e cercare di riconquistare la palla con la difesa alta.
Ieri nel primo tempo ci hanno lasciato tante ripartenze negli spazi nel primo tempo, che noi abbiamo gestito malissimo non riuscendo mai ad uscire puliti e aprire il gioco coi tempi giusti, soprattutto per Saele che era sempre solo alle spalle di Dimarco.
Cosa che infatti è riuscita bene nell'azione del goal, finalmente, dopo che l'Inter ne aveva lasciate almeno tre di situazioni simili.
Quindi per me certi errori pesano nei giudizi.
Migliore in campo Saele. Partita completa, perfetta, di altissimo livello.
Benissimo i difensori. Tutti. Attenti e organizzati.
Pavlovic ha fatto una bella caxxata sul rigore, ma per il resto ha fatto bene.
Benino Bartesaghi che è stato preciso e attento in fase difensiva, pero quei cross a testa bassa... tutti sballati e facilissimi per la difesa dell'Inter... sono roba da Milan Futuro. Sta crescendo, e in questa Serie A di livello infimo puo anche bastare, ma ripeto non sono cose da giocatore di questo livello e deve migliorare.
A metà campo tutti male invece. Tutti insufficienti.
Modric e Rabiot sono stati ordinati e si sono sacrificati in fase difensiva, ma certi errori in ripartenza, da giocatori di quella qualità poi, sono imperdonabili.
Fofana quasi si salva per l'apertura comunque elementare per Saele sul goal, pero poi subito dopo calcia in porta tutto defilato sulla destra invece di metterla in mezzo a Leao e Pulisic completamente soli.
Ripeto sono errori gravissimi e imperdonabili. Quindi anche lui insufficiente.
Davanti sia Pulisic che Leao hanno fatto una buona partita, di sacrificio e intelligente. Hanno quasi sempre ricevuto palla incontro, sempre marcati e raddoppiati, eppure hanno aiutato tanto, riuscendo a far respirare la squadra e comunque ad essere pericolosi, piu che altro Pulisic. Leao invece ha pasticciato tanto, pero ha aiutato anche. Quindi un voto in piu a Pulisic, ma entrambi sufficienti per me.
Infatti quando sono calati nel secondo tempo abbiamo sofferto. L'Inter è riuscita a schiacciarci e alla fine ci è andata bene.
Infine qualche parola per Maignan. Uno dei 4 o 5 portieri al mondo in grado di vincere una partita da solo. Questa la verità, nonostante la lunga schiera di haters che inspiegabilmente ha al Milan.
Alla fine se abbiamo vinto questo derby è per merito suo, siamo sinceri.
Fenomenale poi nella gestione del pallone, ha fatto tanti passaggi a scavalcare il contropressing (velleitario) dell'Inter facendoli spaccare in due nel primo tempo. Con Allegri è migliorato molto sotto questo aspetto, gioca sempre con freddezza e intelligenza.
Quando se ne andrà a giugno lascerà non un vuoto, lascerà una voragine, perchè un portiere del genere non lo rivedremo per un pezzo.
In conclusione per me questo derby è un po' emblematico di questa Serie A, la piu brutta e scarsa di tutti i tempi. Lo abbiamo vinto, festeggiamo, ma è stata una partta brutta e giocata male da entrambe le squadre, con tanti errori e poca qualità. Le cose stanno cosi secondo me.