Pagelle GDS Milan - Juve 1-1 13 febbraio 2020.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
Ieri molto bene kesse, concordo.
Bravo anche con la palla nei piedi.
C'è anche da dire che ora abbiamo un bel mix tra palleggio, corsa, tecnica, personalità.
Rebic e castillejo in fascia fanno le due fasi, garantiscono palleggio ma anche profondità, calha in quella posizione ibrida ha se non altro un senso e ibra pure coi reumatismi surclassa fisicamente il suo marcatore.
Su questa base va puntellata la squadra, ora non si può e non si deve sbagliare il mercato.
Nel 4-2-3-1 paquetà troverà spazio sia come quarto di sinistra che da sotto punta.
Credo che al ritorno a torino lo vedremo, magari con rebic spostato a destra? Chissà.

Rebic e Castillejo si allargano e giocano uno contro uno continuamente, vengono cercati subito, con gioco veloce e verticale, direi l'ideale per loro. Più che fare bene la fase difensiva mi sembra che tengano ben occupati gli esterni avversari, dunque diminuendo la pericolosità sugli esterni.

Ibra permette di scavalcare il centrocampo e giocare diretti. E' coerente con questo gioco dove si palleggia poco e si esce sempre con imbucate e passaggi lunghi.
Hai ragione, il prossimo mercato bisogna ragionare con logica. Se si rimane su questa linea dovremo fare acquisti coerenti.
Soprattutto se Ibra lascia, trovare un centravanti con caratteristiche simili non è semplicissimo. Ce ne sono che sovrastano i difensori italiani, quanti ne vuoi, più difficile trovarne che abbiano qualità nel gioco spalle alla porta.

Al ritorno vedrei bene Saele. Per il poco che l'ho visto è un giocatore interessante, anche lui molto rapido e bravo nell'uno contro uno. Vorrei vedere lui a destra con Rebic a sinistra.
`
`

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Ieri kessie, a differenza che contro l'inter, ha sempre trovato tempi e spazi per posizionarsi.
Nel derby invece si è schiacciato coi difensori.
Comunque dybala e cuadrado meritano di essere picchiati ma per davvero, sono un'offesa al gioco del calcio.

L'inter però aveva un centrocampo piu' folto e piu' in palla di quello juventino,aggiungi che Castillejo non tornava a dovere con Calhanoglu sfiancato dal 50esimo in poi e ottieni la frittata.
I nerazzurri al momento corrono di più dei bianconeri, che mi sono parsi quest'anno molto gigioneggianti e poco altro.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Rebic e Castillejo si allargano e giocano uno contro uno continuamente, vengono cercati subito, con gioco veloce e verticale, direi l'ideale per loro. Più che fare bene la fase difensiva mi sembra che tengano ben occupati gli esterni avversari, dunque diminuendo la pericolosità sugli esterni.

Ibra permette di scavalcare il centrocampo e giocare diretti. E' coerente con questo gioco dove si palleggia poco e si esce sempre con imbucate e passaggi lunghi.
Hai ragione, il prossimo mercato bisogna ragionare con logica. Se si rimane su questa linea dovremo fare acquisti coerenti.
Soprattutto se Ibra lascia, trovare un centravanti con caratteristiche simili non è semplicissimo. Ce ne sono che sovrastano i difensori italiani, quanti ne vuoi, più difficile trovarne che abbiano qualità nel gioco spalle alla porta.

Al ritorno vedrei bene Saele. Per il poco che l'ho visto è un giocatore interessante, anche lui molto rapido e bravo nell'uno contro uno. Vorrei vedere lui a destra con Rebic a sinistra.

Così a mente vengono subito Giroud e LLorente, perchè non ne vedo sinceramente altri disponibili, sostituire Ibra è impossibile però è uno dei 3 attaccanti più forti al mondo , ancora adesso, almeno nelle skill che può ancora fare al meglio senza il peso dell'età.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Penso anche che Kessie, come tutti gli altri, stia progredendo nel rodaggio del nuovo sistema, soprattutto per la fase difensiva.
Il derby era il primo test di questo 4231, ieri era la seconda partita. Normale che crescano.
Kessie in fase di possesso è disordinato, lo sappiamo, se ha riferimenti più precisi, secondo me, diventa invece un giocatore importante. Con lo schermo di Hakan davanti vedo una fase difensiva più ordinata. Con Bennacer poi formano una bella coppia.

Come scrivevo prima, adesso mi stuzzica l'idea di vedere Paqueta nel ruolo di Chalanoglu.

PS: questa Juve mi fa schifo, ha perso pure quel poco di stile che gli riconoscevo in passato. Adesso è pure scarsa, da quando si sono messi a comprare le figurine. Quest'anno dovranno rubare e parecchio per vincere qualcosa. Se continuano su questa linea di gestione sono finalmente destinati al declino, l'ho detto in tempi non sospetti.

Ah, pure io, caro Lineker. Ma molti sono convinti che si manterranno su questi livelli. Come, col terzo monte ingaggi d’Europa e il decimo fatturato europeo (molti non riflettono su questo dato, tutto fuorché positivo), non si sa.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,588
Così a mente vengono subito Giroud e LLorente, perchè non ne vedo sinceramente altri disponibili, sostituire Ibra è impossibile però è uno dei 3 attaccanti più forti al mondo , ancora adesso, almeno nelle skill che può ancora fare al meglio senza il peso dell'età.

Petagna ;D

Reaction score
14,301

ci ho pensato in questi giorni. non mi vengono in mente nomi a parte giroud che comunque è molto inferiore a ibra. uno come lukaku per intenderci ci servirebbe. io non lo conosco.
paradossalmente pioli (o ibra per lui) sta facendo un buon lavoro e se pensassero davvero di costruire qualcosa su questo modulo e questa idea non mi farebbe così sobbalzare fuori dalla tomba.

Reaction score
43,831
L'inter però aveva un centrocampo piu' folto e piu' in palla di quello juventino,aggiungi che Castillejo non tornava a dovere con Calhanoglu sfiancato dal 50esimo in poi e ottieni la frittata.
I nerazzurri al momento corrono di più dei bianconeri, che mi sono parsi quest'anno molto gigioneggianti e poco altro.

Vero, ma sulla palla si accorcia in avanti.
Se rinculi all'indietro te li porti tutti in area.
E il grande errore commesso in quei minuti folli contro l'inter è stato questo : le due linee si sono rotte.
Nel calcio moderno difendere bene di squadra è fondamentale e non è nemmeno poi cosi complicato visto che riesce più o meno a tutti.
Abbiamo messo nel nostro gioco tante cose nuove, non disperdiamo però i principi chiave altrimenti tutto diviene inutile.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Vero, ma sulla palla si accorcia in avanti.
Se rinculi all'indietro te li porti tutti in area.
E il grande errore commesso in quei minuti folli contro l'inter è stato questo : le due linee si sono rotte.
Nel calcio moderno difendere bene di squadra è fondamentale e non è nemmeno poi cosi complicato visto che riesce più o meno a tutti.
Abbiamo messo nel nostro gioco tante cose nuove, non disperdiamo però i principi chiave altrimenti tutto diviene inutile.

Qui si dovrebbe entrare in un discorso molto più ampio forse,vedere un pò anche i giocatori ed il gioco dell'Inter, è vero che entrambe sono corrazzate ma hanno un gioco diametralmente opposto al momento.
La juve palleggia di più favorendo il rientro dei nostri, l'Inter è molto verticale e usa anche il lancio lungo sul belga,causando fratture molto grandi nelle squadre avversarie.
Per me i nerazzurri sarebbero da affrontare attendendoli ma con le linee belle serrate, come ha fatto il Napoli, perchè sul piano fisico sono straripanti e se gli concedi troppa partita prima o poi ti spezzano ora come ora.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
ci ho pensato in questi giorni. non mi vengono in mente nomi a parte giroud che comunque è molto inferiore a ibra. uno come lukaku per intenderci ci servirebbe. io non lo conosco.
paradossalmente pioli (o ibra per lui) sta facendo un buon lavoro e se pensassero davvero di costruire qualcosa su questo modulo e questa idea non mi farebbe così sobbalzare fuori dalla tomba.

Difficile naturalmente, Ibra è un esemplare unico anche a 39 anni, ha caratteristiche diverse da tutti gli altri attaccanti perchè unisce fisico tecnica e istinto da bomber.

Ce ne sono tanti in giro con caratteristiche fisiche importanti, che sanno difendere la palla spalle alla porta, con tecnica discreta. Però tendenzialmente segnano poco. Penso a Wesley dell'Aston Villa, forse il più adatto, Joelinton del Newcastle, William Jose della Real Sociedad, i primi che mi vengono in mente con costi abbordabili. Haller del West Ham forse il più forte e completo per questo tipo di gioco che fa Ibra adesso.

Altrimenti dobbiamo andare su profili a fine carriera tipo Giroud o sogni come Diego Costa. Ma in questo caso il rischio Higuain è alto... Ibra è una caso a sè da non prendere in considerazione più di tanto secondo me.

Giocatori di questo tipo ce ne sono. Giroud forse il più noto anche se non garantisce proprio il gioco che sta facendo Ibra in questo momento.

Alto