Il Napoli in base al fatturato che ha, ha un monte ingaggi elevato. Tutto va commisurato al fatturato, il Milan per il fatturato che possiede, ha un tetto ingaggi molto basso.
Il Bayern ha pagato la clausola rescissoria per Kim, non c'è stata una trattativa per la cessione.
Se domani viene una squadra e paga la clausola per Bennacer lo perdi, c'è poco da fare.
Non so in che termini vuoi intendere il fatturato nel discorso, immagino vuoi riferirti ai ricavi.
Pero non puoi mica fare un rapporto solo costo del personale % sui ricavi, i costi di gestione sono molto diversi, il milan ha ricavi 300 e costi per 350 (bilancio di esercizio 21/22) il napoli ha ricavi 175 e costi 241.
Costi del personale 170 milan 130 napoli, se fai il rapporto sui ricavi ti trovi il milan al 57% e il napoli al 75% (circa), ma questo ha un senso molto relativo, quando il milan ha costi diversi dal personale per 180 e il napoli 110, che sono 70 in meno...
Ha molto piu senso che rapporti i costi del personale ai costi totali e vedrai che per il costo totale la spesa del napoli e milan é piu o meno al 50% per entrambi.
Tra l altro se fai uno storico dei costi del personale, vedrai anche che il milan ha subito un forte trend in discesa e il napoli in salita, in questi anni, e non é un caso che il milan é andato in positivo e il napoli in negativo. Il napoli non puo sostenere i costi del personale che sta applicando in questi ultimi anni, a meno che non aumenta i ricavi in modo importante, cosa che vedo dura visto che i ricavi 21-22 sono addirittura minori rispetto a quelli 20-21 (anni covid). Da considerare ovviamente che quest anno avranno un boost dovuto allo scudetto, ma diventa un'eccezione per loro.
C'é sempre una trattativa con il giocatore, sono napoli e kim che esercitano la clausola. Il bayern non paga direttamente la clausola rescissoria, é il giocatore che la paga (e il club compratore la risarcisce solitamente). La rescissione é volontà del giocatore, se il giocatore avesse avuto un'offerta dal napoli poteva benissimo rimanere, tra l altro il napoli ha fatto di tutto per far sforare i termini, perchè la clausola raddoppiava dopo il 30 giugno (mi pare 30 giugno), e praticamente il pagamento é arrivato all'ultimo secondo.
Se domani viene una squadra e vuole far esercitare la rescissione a bennacer, puoi convincerlo benissimo a restare offrendo un ingaggio maggiore, cosi come poteva fare il napoli con kim se lo voleva trattenere. Quello di osimhen per il napoli é davvero un'eccezione, il napoli sa che potrà benissimo ricavarci in futuro, quindi si puo permettere di offrirgli un contratto fuori parametro, ma se deve essere considerato un fatto che il napoli ha deciso di aumentare gli ingaggi per avere uno squadrone, bah non ci crederei tanto, con kvara che prende 2.5m, vedremo se l anno prossimo se non vince un altro scudetto, se rimane osimhen...