Ordine:"Fonseca stile Giampaolo. Saele, Loftus e i dubbi...".

Reaction score
3,793
Non propriamente vero.
Il Milan lo acquistò perchè 'adattandosi' poteva fare il jolly e giocare anche come terzino destro, ma ormai anche in Jupiler League giocava già molti metri più avanti come centrocampista laterale/ala.
E infatti anche nella sua primissima stagione in rossonero giocò come terzino destro solamente in 1 occasione e per qualche manciata di minuti, mentre in tutte le altre partite fu sempre schierato o centrocampista o ala destra.

E se dopo 6 stagioni in cui il giocatore non gioca praticamente più come terzino, cosa lo schieri a fare in quella posizione?
Alla fine sai già a cosa vai incontro.

A me Salamella è sempre sembrato un esterno di centrocampo da 3-5-2 perché nei moduli che usiamo noi si vede chiaramente che non ha né le capacità difensive per fare il terzino né quelle offensive per fare l'esterno alto d'attacco.
Altro giocatore che rappresenta un equivoco tattico simile è Musah, sa correre e basta e risulterebbe dannoso a giocare solo avanti o solo dietro.
Per come la vedo io, ovviamente.

Reaction score
9,464
A me Salamella è sempre sembrato un esterno di centrocampo da 3-5-2 perché nei moduli che usiamo noi si vede chiaramente che non ha né le capacità difensive per fare il terzino né quelle offensive per fare l'esterno alto d'attacco.
Altro giocatore che rappresenta un equivoco tattico simile è Musah, sa correre e basta e risulterebbe dannoso a giocare solo avanti o solo dietro.
Per come la vedo io, ovviamente.
Il suo ruolo perfetto sarebbe da quinto in un cc a 5. Li darebbe il meglio.

Comunque i trofei li vinceremo nei nostri sogni se giochiamo con 6 uomini offensivi

Reaction score
3,793
Il suo ruolo perfetto sarebbe da quinto in un cc a 5. Li darebbe il meglio.

Comunque i trofei li vinceremo nei nostri sogni se giochiamo con 6 uomini offensivi

Esatto, mi pare talmente evidente che mi chiedo come si possa pensare di schierarlo terzino o ala.
Per me era da vendere sia per incassare qualcosa che per liberare un posto.
Insieme a lui ci sarebbero pure Musah, Thiaw, Adli, Origi, Touré, Jovic (incomprensibile il riscatto) e pure Calabria (che per vari motivi non verrà mai ceduto, purtroppo).
Praticamente abbiamo quasi una squadra intera di gente inutile o scarsa.

Reaction score
9,464
Esatto, mi pare talmente evidente che mi chiedo come si possa pensare di schierarlo terzino o ala.
Per me era da vendere sia per incassare qualcosa che per liberare un posto.
Insieme a lui ci sarebbero pure Musah, Thiaw, Adli, Origi, Touré, Jovic (incomprensibile il riscatto) e pure Calabria (che per vari motivi non verrà mai ceduto, purtroppo).
Praticamente abbiamo quasi una squadra intera di gente inutile o scarsa.
Ma la cosa più grave è non avere imparato dagli errori di Pioli . Sembra che Fonseca non abbia mai visto una partita del Milan del l'anno scorso.

Pressing alto partenza dal basso a tutti i costi, Passaggi indietro al portiere a più non posso.Manco giocassimo a calcetto.

Alto