Tranquillo capisco sia la statistica che l’italiano.
Nella notizia non ci sono periodi ipotetici, né percentuali.
C’è scritto che vincerà l’Inter con il Napoli al secondo posto, con Juve e Milan fuori dalla Champions.
Per me questa è una previsione puntuale.
ci fosse stato scritto che l’Inter ha il 60% di possibilità di vincere e il Milan il 50% di possibilità di arrivare fuori dalla CL sarebbe stata una valutazione statistica.
e la mia era una riflessione sul fatto che se un giorno queste previsioni saranno quasi sovrapponibili agli eventi reali, grazie all’elaborazione di big data da parte dell’AI sarà praticamente come prevedere il futuro.
Ma ritengo che uno sport come il calcio abbia davvero troppe variabili e su archi temporali lunghi perché si riesca ad essere precisi.
oltretutto si sta parlando di risultati discreti.
cioè se Opta dice che l’Inter è la squadra che ha più possibilità di vincere, ma alla fine questa non vince, la percentuale su cui si basa la previsione sara comunque stata inutile, poteva essere anche del 99,9% ma sarà stata comunque sbagliata.
Prima di tutto quando un computer fa "previsioni" lo fa SEMPRE analizzando le percentuali che la cosa succeda... E poi confrontando i numeri va a dire che è l'Inter perché è la squadra con la più alta probabilità rispetto alle altre squadre che hanno una probabilità inferiore.
Il computer non sbaglia mai... Proprio perche da solo probabilità è non da mai lo 0% come non da mai il 100%. Solo in quel caso può sbagliare.
Per il resto dire che una squadra ha il 99,9% di probabilità di vincere lo scudetto e inutile se alla fine non lo vince e completamente falso.
Se ripeti questo stesso campionato un grandissimo numero di volte e altamente probabile che la percentuale si avvicini alla percentuale predetta. Ovviamente ci sono cose imponderabili. E MENOMALE.
Se no nessuno guarderebbe più lo sport.
Anzi forse non si chiamerebbe nemmeno più sport ma SCIENZA.
Per uno che vuole scommettere su questi eventi ma anche per i bookmakers e vitale conoscere queste probabilità.