Onu:"Coronavirus può fare milioni di morti".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
45,512
Come comunicato dall'Onu, il coronavirus rappresenta una crisi sanitaria globale diversa da tutte altre. Una crisi che sta infettando anche l'economia mondiale con una recessione probabilmente da record. E se lasceremo che il virus si diffonderà come un incendio, ucciderà milioni di persone. In particolare nelle zone più vulnerabili.

Reaction score
12,857
Come comunicato dall'Onu, il coronavirus rappresenta una crisi sanitaria globale diversa da tutte altre. Una crisi che sta infettando anche l'economia mondiale con una recessione probabilmente da record. E se lasceremo che il virus si diffonderà come un incendio, ucciderà milioni di persone. In particolare nelle zone più vulnerabili.

X me l Africa ha già iniziato la sua corsa e farà tanti morti di cui mai sapremo

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,602

Vabbè che ne parliamo a fare? E' la fine, inutile anche discutere sul chi, sul perchè, sul quando ne usciremo, non c'è futuro dai.

Reaction score
1,679
In Africa potrebbe avere effetti paragonabili a quelli avuti dai virus dei conquistadores. Non voglio nemmeno pensarci, un’ecatombe.

Io ancora mi chiedo come sia possibile che in India il problema non sia così serio. Un paese così densamente popolato e così vicino alla Cina

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,132

Mah, io continuo a riflettere sui discorsi che facciamo riguardo alla nostra condizione globale.

C'è chi asserisce che stiamo bene, abbiamo il progresso, la tecnologia, la cultura, l'informazione, andiamo in discoteca, abbiamo il wi-fi e i SUV. Boh.

Solo negli ultimi 100 anni abbiamo avuto due conflitti mondiali, abbiamo sganciato le atomiche su civili, stiamo distruggendo il pianeta e le crisi economiche non hanno soluzione di continuità. Non si trova lavoro e si vedono criminali o incapaci a comandare le più grandi nazioni. Poi ci arrivano i virus venuti dalla galassia di Andromeda e sterminano segmenti di popolazione in 4 e 4 che fa 8.

Sarà anche che siamo progrediti. Sarà vero poi ...

Reaction score
97
Mah, io continuo a riflettere sui discorsi che facciamo riguardo alla nostra condizione globale.

C'è chi asserisce che stiamo bene, abbiamo il progresso, la tecnologia, la cultura, l'informazione, andiamo in discoteca, abbiamo il wi-fi e i SUV. Boh.

Solo negli ultimi 100 anni abbiamo avuto due conflitti mondiali, abbiamo sganciato le atomiche su civili, stiamo distruggendo il pianeta e le crisi economiche non hanno soluzione di continuità. Non si trova lavoro e si vedono criminali o incapaci a comandare le più grandi nazioni. Poi ci arrivano i virus venuti dalla galassia di Andromeda e sterminano segmenti di popolazione in 4 e 4 che fa 8.

Guardando ad alcuni numeri gli esperti dicono di sì:

Gli stessi esperti però parlano di un peggioramento di altri parametri. Ad esempio, la depressione è in aumento (fonte OMS). E' tra le malattie più diffuse, e crescerà ancora. Ancora alti i tassi di suicidi, e così via.

A fenomeni più o meno calcolabili, aggiungerei altri aspetti ancora più sommersi e meno calcolabili, ad esempio qualità della vita, solitudine, qualità delle relazioni sociali, umore medio nel quotidiano etc

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446

Va detto che dopo le due guerre mondiali siamo entrati in un periodo di pace mai visto, perfino in Occidente non c’erano mai stati nonni (perché i post-1945 ormai lo sono), figli e nipoti accomunati dal fatto di non aver mai combattuto o vissuto sulla propria pelle una guerra, è una roba inedita nella storia non solo dell’Occidente, ma dell’umanità.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,132
Guardando ad alcuni numeri gli esperti dicono di sì:

Gli stessi esperti però parlano di un peggioramento di altri parametri. Ad esempio, la depressione è in aumento (fonte OMS). E' tra le malattie più diffuse, e crescerà ancora. Ancora alti i tassi di suicidi, e così via.

A fenomeni più o meno calcolabili, aggiungerei altri aspetti ancora più sommersi e meno calcolabili, ad esempio qualità della vita, solitudine, qualità delle relazioni sociali, umore medio nel quotidiano etc

Hai detto poco. A questo aggiungerei egoismo sfrenato e perdita dei valori fondamentali.

Sinceramente mi trovo in difficoltà nello scegliere tra questa vita e una vita più primitiva, ma più autentica. Poi vabbè, io sono sempre stato un disadattato, e quindi ...

Va detto che dopo le due guerre mondiali siamo entrati in un periodo di pace mai visto, perfino in Occidente non c’erano mai stati nonni (perché i post-1945 ormai lo sono), figli e nipoti accomunati dal fatto di non aver mai combattuto o vissuto sulla propria pelle una guerra, è una roba inedita nella storia non solo dell’Occidente, ma dell’umanità.

Vero.

Però io penso che siamo in guerra da ormai 20 anni se non di più .Una guerra combattuta nei mercati azionari e ai piani alti dei potentati economici, anzi forse ancora più in alto, roba che non ci è dato nemmeno di supporre. Ormai le armi vere non le usano nemmeno i palestinesi.

E chissà se questo virus è un'arma (o meglio uno strumento) che serve per un'altra guerra, più sottile, ma non per questo meno cruenta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto