Dopo mesi in cui abbiamo visto non solo supermercati,ma addirittura uffici e negozi costretti ad utilizzare guanti monouso credendo di potersi proteggere meglio dal coronavirus arriva la doccia gelata: non solo non servono,bensì sono co-responsabili della trasmissione del contagio e portano ad una falsa percezione di sicurezza.
"Oms non raccomanda l'uso di guanti da parte delle persone
Utilizzarli può aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso
Pertanto, in luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, l'Oms raccomanda l'installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all'ingresso e all'uscita.
Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i Paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus"
Repubblica
Repubblica ha tradotto e reinterpretato con una certa libertà quanto detto dall'OMS.
Sono andato sul loro sito e quel che scrivono è un poco diverso.
Dicono che l'uso dei guanti non è più efficace rispetto ha lavarsi le mani molto frequentemente, che è considerata la soluzione migliore. Ma se si è in giro, al supermercato, ecc... non è che ci si possa lavare le mani ogni 2 minuti.
Dicono che con i guanti c'è ancora il rischio di infettarsi, nel caso si tocchino delle superfici infette e poi ci si strofinino occhi, naso o bocca con i guanti infettati, che poi è esattamente la stessa cosa che succede senza guanti. Dicono anche che se li si rimuove male, ovvero taccandoli dalla parte esposta, ci si può poi infettare (sempre portando poi le mani a naso, bocca, occhi).
Insomma, Repubblica ha rielaborato queste informazioni in un - I guanti non vanno usati, anzi c'è maggior rischio di infettarsi - il che è inesatto e anche semplicemente illogico.