Odissea - Christopher Nolan

Reaction score
4,157
Ribadisco il mio parere spassionato: se vi rifiutate di andare a vederlo pensando che si tratti di un film di propaganda WOKE o robe simili, dal mio modestissimo punto di vista fate un errore gigantesco. Sono tre ore di Cinema con la C maiuscola, opera di una cineasta innamorato del suo lavoro come ne stanno rimanendo pochissimi o nessuno. Nemmeno per un secondo ho pensato che fosse un film di propaganda o robe del genere. Poi, se uno è ossessionato, in un senso o nell'altro, dai messaggi politici, dai complotti, potrà trovare riferimenti WOKE anche in un bicchiere d'acqua. Ma, per come la vedo io, parliamo di paranoie che nulla hanno a che vedere con un'opera monumentale come questa. Pertanto, vi consiglio eccome di andare a vederlo.
Il problema non è la propaganda woke, è che per molti non è il capolavoro di cui si dice. A me è proprio questa rilettura dell'Odissea che lascia molto perplesso e non incontra il mio gusto.
Non mi piace un'odissea con ambientazioni fredde e nordiche, non mi piace un'odissea in cui Odisseo è un triste reduce con PTSD, non mi piace un'odissea in cui per moralismo si seppelliscono le frequentazioni di Odisseo con le donne, non mi piace il volerci azzeccare le teorie sulla fine dell'età del bronzo per mano dei popoli del mare, non mi piace un'Odissea dove Polifemo è una specie di alieno che a malapena mugugna e ha una vagina in fronte, non mi piacciono le scene pseudohorror piazzate a caso nel mezzo, non mi piace il cast talmente hollywoodiano da togliere spessore ai personaggi etc. e potrei andare avanti.
`
`

Dave90

Well-known member
Reaction score
1,191
Il problema non è la propaganda woke, è che per molti non è il capolavoro di cui si dice. A me è proprio questa rilettura dell'Odissea che lascia molto perplesso e non incontra il mio gusto.
Non mi piace un'odissea con ambientazioni fredde e nordiche, non mi piace un'odissea in cui Odisseo è un triste reduce con PTSD, non mi piace un'odissea in cui per moralismo si seppelliscono le frequentazioni di Odisseo con le donne, non mi piace il volerci azzeccare le teorie sulla fine dell'età del bronzo per mano dei popoli del mare, non mi piace un'Odissea dove Polifemo è una specie di alieno che a malapena mugugna e ha una vagina in fronte, non mi piacciono le scene pseudohorror piazzate a caso nel mezzo, non mi piace il cast talmente hollywoodiano da togliere spessore ai personaggi etc. e potrei andare avanti.
Ci mancherebbe altro, i gusti non si discutono e infatti non stavo discutendo di quello. Per me può essere anche il più grande capolavoro della storia del cinema ma comprenderei se qualcuno, dopo averlo visto, la pensasse diversamente. Certo, aldilà delle valutazioni soggettive, tutte legittime, credo non si possa disconoscere il lavoro monumentale che è stato fatto.
I miei rilievi erano riferiti a quelli che hanno scritto che non andranno neppure a vederlo perchè è un film di propaganda: qui mi permetto di dissentire, trovo che si tratti di una posizione totalmente insensata.

Reaction score
4,617
che non ti piaccia è legittimo, è questione di gusti. Un conto è dire non mi piace perche non incontra i miei gusti, un conto è difinire americana quando oggettivamente non lo è, perche dietro c'è una ricerca, uno studio, c'è la visione artistica del regista, poi per carità pure nolan è stato costretto a scendere ad un minimo di compromessi con la produzione e ha dovuto infilarci gente per l'inclusività.

Reaction score
4,157
che non ti piaccia è legittimo, è questione di gusti. Un conto è dire non mi piace perche non incontra i miei gusti, un conto è difinire americana quando oggettivamente non lo è, perche dietro c'è una ricerca, uno studio, c'è la visione artistica del regista, poi per carità pure nolan è stato costretto a scendere ad un minimo di compromessi con la produzione e ha dovuto infilarci gente per l'inclusività.
parlo assolutamente a titolo personale, ovvio.
Non è l'americanata cafona alla Troy, chiaramente. C'è un pensiero dietro. Poi certo, gli americani ce lo hanno un po' il vizietto di maneggiare senza troppa cura il patrimonio culturale altrui. La storia del reduce traumatizzato è praticamente un topos del cinema a stelle e strisce. Da questo punto di vista è un film molto americano.

Alto