Odissea - Christopher Nolan

Reaction score
4,137
Ma no. La nera fa veramente 2 minuti. E il trans idem. Nemmeno te ne accorgi.
Euriloco indiano (per tutto tempo ho pensato al film in cui tutti si dimenticano dei Beatles e mi veniva da ridere), l' aedo rapper interpretato da Travis Scott, il nero tra i pretendenti , l' asiatico che si butta in mare attirato dalle sirene, ma pure Zendaya Atena...non so se è woke o no e poco me ne cale, di sicuro non è l' odissea ma un casting fatto apposta per renderlo digeribile al pubblico multietnico americano e anche per fare un po' di ragebait
`
`

Dave90

Well-known member
Reaction score
1,175
Per me è stato un viaggio indimenticabile , tecnicamente mostruoso. La gestione del montaggio alternato per scandire i diversi piani temporali è pazzesca e la fotografia regala una profondità di campo sublime. Il sound design è letteralmente un personaggio aggiunto, un muro di suono che amplifica la tensione in modo quasi fisico, e l'uso degli effetti speciali pratici si vede tutto, dando una texture e un realismo che la CGI si sogna. In mezzo a tutta questa complessità strutturale la narrazione non perde mai un colpo e non diventa mai fredda; un'esperienza totale da godersi tassativamente in sala, cinema con la C maiuscola (e, purtroppo, in Italia non abbiamo sale in grado di valorizzarlo al 100%). Film monumentale, altro che woke o paranoie simili.

Reaction score
4,613
Film disastroso sotto molteplici punti di vista.
Questa non è l'Odissea.
Odisseo politropos, l'uomo dal multiforme ingegno, trasformato in un individuo monodimensionale triste e malinconico che sta lì a farsi macerare dai sensi di colpa per il cavallo.
Neri, indiani, cinesi, nordici buttati totalmente a caso in una storia ambientata in epoca micenea nel mediterraneo.
Non c'entra niente ovviamente il razzismo dio santo. Mi stai semplicemente portando fuori contesto. Se vedo un nero tra i proci nel Palazzo reale di Itaca che esclama f*** off!" non posso che pensare "ma sto guardando l'odissea o Boyz in the hood?" Distonia totale.
Agamennone non riesco a definirlo in nessun altro modo se non profondamente ridicolo.
Le sequenze di Polifemo e Circe INDECENTI.
Polifemo un Gollum XL con occhio verticale che non proferisce parola. Niente dialoghi, niente offerta del vino, niente fuga legati sotto le pecore, niente Nessuno. Ma neanche un minimo di pathos e terrore se è per questo.
Circe, donna ammaliante e regale, trasformata in una specie di Maga magò che vive in un capanno. Tutta la sequenza della trasformazione è disgustosa e ingurardabile. Quei fili di trippa, le inquadrature sul cibo. Ma cos'è sta roba? ma dai. Ovviamente omesso il fatto che Odisseo la Circe se la bomba, per rendere tutto più family friendly.
La parte sui Lestrigoni, tralasciando le armature ridicole, è totalmente buttata lì a caso.
NIente Feaci, niente Nausicaa (alla faccia del maggiore spazio per le donne). Niente Eolo che dona l'otre dei venti a Odisseo.
Dei in generale non pervenuti, a parte una Atena molto poco credibile. Fato non pervenuto. Un Ulisse con atteggiamento quasi sfidante nei confronti degli dei, cosa che è inaudita.
Calipso, come ha detto giustamente Alò, pareva una psicoterapeuta versione Laguna beach. Ma poi in che senso Ulisse non voleva veramente tornare? Ulisse era praticamente prigioniero, è dovuto andare Ermes per convincere la tipa a lasciarlo partire. Anche qui, il loto per edulcorare il fatto che lui se la bombava.
Ma poi tutto quel pippone finale sul crollo della civiltà completamente anacronistico e fuori luogo. Quando ho sentito Odisseo pronunciare "età del bronzo" sono scoppiato a ridere. Per non parlare di quando parlano di "veterani della guerra di *****", che pare stiano parlando del Vietnam.
Lui che rivede Telemaco e non ha la minima reazione. Il dettaglio stupendo del letto sul tronco d'albero totalmente omesso. Il Regno di Itaca dov'è? pare che esista solo il Palazzo di ulisse.
Il finale con loro due che se ne vanno stile Frodo che va a vivere con gli Elfi ad Erebor, ma stiamo scherzando???Odisseo torna per regnare!!!
Ma poi perché Eumeo piglia un cucciolo di cane e lo butta dalla rupe così a caso? Era proprio necessaria come scena?
In sostanza, il consueto stravolgimento in salsa hollywoodiana del senso di un corpus mitologico che gli americani semplicemente non hanno gli strumenti per interpretare.
Tolta la bellezza di alcune immagini e delle ambientazioni, e l'interpretazione di un Anne Hathaway tutto sommato convincente, resta giusto un film d'azione che potrebbe essere un minimo godibile se solo non si chiamasse Odissea.
ulisse malinconico e triste è la continuazione di Oppenheimer, cioè l’uomo dall’ingegno multiforme che la tradizione ha ammirato per secoli, riletto come l’inventore dell’arma, in questo caso il cavallo di troy non la bomba atomica, che ha fatto collassare il suo mondo.

Reaction score
1,235
Questa Odissea sta facendo esattamente ciò che avevo predetto.
Ottimi incassi ma non trascendentali, se ne parla ma non poi così tanto, non ha l’aura del capolavoro epocale, non ci fosse il nome di Nolan a fare da lasciapassare avrebbe l’etichetta di mediocre.
È un film effimero, che non lascia il segno, farà la fine di Exodus ed entro pochi anni sarà nel dimenticatoio, altro che pietra miliare.
Si sta parlando solo di woke e ****** varie, non ho sentito né visto nulla su Scilla e Cariddi, sulle sirene, su Polifemo, su tutto quello che ha reso grande e affascinante il viaggio di Ulisse a intere generazioni.
Scilla e Cariddi sono un “personaggio” leggendario, doveva avere una potenza almeno paragonabile alla scena del Balrog, non essere una specie di riempitivo con meno importanza delle comparse
Tutto concentrato sui messaggi de sta ceppa, in un’opera che è fra le più maestose e grandiose mai scritte, con una epicitá a livelli assurdi, che passa miseramente in secondo piano per concentrarsi sulle cose insulse. Ma una scena della potenza simile alla cavalcata dei Rohirrim dove è? O anche soltanto una scena come “Avengers Assemble”, quelle scene che lasciano un segno indelebile nella storia della cinematografia? Ho visto qualche fotogramma appena accennato di Polifemo (il personaggio forse più iconico di tutta l’opera) e miliardi su Elena di ***** che nell’Odissea è un personaggio che si intravede a malapena e manco da Ulisse, ma da suo figlio (fosse un manga saremmo al limite della scena filler)

Dave90

Well-known member
Reaction score
1,175
Questa Odissea sta facendo esattamente ciò che avevo predetto.
Ottimi incassi ma non trascendentali, se ne parla ma non poi così tanto, non ha l’aura del capolavoro epocale, non ci fosse il nome di Nolan a fare da lasciapassare avrebbe l’etichetta di mediocre.
È un film effimero, che non lascia il segno, farà la fine di Exodus ed entro pochi anni sarà nel dimenticatoio, altro che pietra miliare.
Si sta parlando solo di woke e ****** varie, non ho sentito né visto nulla su Scilla e Cariddi, sulle sirene, su Polifemo, su tutto quello che ha reso grande e affascinante il viaggio di Ulisse a intere generazioni.
Scilla e Cariddi sono un “personaggio” leggendario, doveva avere una potenza almeno paragonabile alla scena del Balrog, non essere una specie di riempitivo con meno importanza delle comparse
Tutto concentrato sui messaggi de sta ceppa, in un’opera che è fra le più maestose e grandiose mai scritte, con una epicitá a livelli assurdi, che passa miseramente in secondo piano per concentrarsi sulle cose insulse. Ma una scena della potenza simile alla cavalcata dei Rohirrim dove è? O anche soltanto una scena come “Avengers Assemble”, quelle scene che lasciano un segno indelebile nella storia della cinematografia? Ho visto qualche fotogramma appena accennato di Polifemo (il personaggio forse più iconico di tutta l’opera) e miliardi su Elena di ***** che nell’Odissea è un personaggio che si intravede a malapena e manco da Ulisse, ma da suo figlio (fosse un manga saremmo al limite della scena filler)
Ma lo hai visto? Non perché ti debba piacere per forza, ma alcune cose che auspichi in realtà nel film sono come le vorresti. Elena avrà un paio di minuti al massimo, Polifemo invece ha dedicato il tempo che merita, solo per dirne due. È il circo attorno che sta strumentalizzando l'opera e fa passare il messaggio (falso) che si tratti di un film tutto incentrato su cultura WOKE o robe simili. Io, guardandolo, a tutto pensavo tranne a ste menate. E comunque gli incassi sono eccellenti, finora.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,460
Domenica mattina ore 9:00 Arcadia a Melzo, sold out a parte 2 posti sotto al palco dove per vedere uno schermo così largo dovresti fare gli stessi movimenti di una partita di tennis.
Non mi sembra proprio un botteghino minore considerata la data di uscita e le abitudini degli italiani.

Dave90

Well-known member
Reaction score
1,175
Domenica mattina ore 9:00 Arcadia a Melzo, sold out a parte 2 posti sotto al palco dove per vedere uno schermo così largo dovresti fare gli stessi movimenti di una partita di tennis.
Non mi sembra proprio un botteghino minore considerata la data di uscita e le abitudini degli italiani.
Ma infatti sta incassando alla grande ovunque.

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
43,869
Non litigate anche per un film, porca di una vacca.

Ognuno faccia la sua recensione e se ad altri è piaciuto o no, chissenefrega.

Jino

Senior Member
Reaction score
10,599
Nessuno mi risponde da giorni, l'unica cosa di cui son curioso...... le tre ore passano dignitosamente o è un mattone folle?

Alto