Odissea - Christopher Nolan

Sam

Junior Member
Reaction score
4,647
Perché farcirla? Ad oggi di persone di colore ce n'è solo una, mi pare.
Una o cento non cambia. Il punto è che non c'entrano niente.
Ci sono tantissimi film sulla società odierna, dove gli attori neri possono recitare anche nei ruoli da protagonisti, senza che nessuno ci trovi nulla di ridicolo.
Perché buttarli in mezzo ad opere che nulla hanno a che vedere con loro?

Reaction score
4,700
Una o cento non cambia. Il punto è che non c'entrano niente.
Ci sono tantissimi film sulla società odierna, dove gli attori neri possono recitare anche nei ruoli da protagonisti, senza che nessuno ci trovi nulla di ridicolo.
Perché buttarli in mezzo ad opere che nulla hanno a che vedere con loro?
Perché non si parla di persone reali, ma di personaggi fittizi. Tu hai la certezza di come fosse (la non esistente) Circe? Calypso? Nausicaa? E a meno che l'autore del materiale originale non specifichi come questi personaggi fossero fisicamente, fino a prova contraria, il vincolo non esiste

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,111
Perché non si parla di persone reali, ma di personaggi fittizi. Tu hai la certezza di come fosse (la non esistente) Circe? Calypso? Nausicaa? E a meno che l'autore del materiale originale non specifichi come questi personaggi fossero fisicamente, fino a prova contraria, il vincolo non esiste

Su ma che dici, fittizi o no sono personaggi di zone geografiche definite, reali, in un'epoca storica definita.

Sono mica ambientati a Narnia o a Night City di Cyberpunk.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,111
Ma nella stessa opera si parla pure di mostri e divinità. O sullo stretto ci sono davvero Scilla e Cariddi?

Non capisco davvero cosa c'entri un mostro mitologico con i greci di epoca ellenica di pelle nera. Mi sembra un argomento abbastanza surreale.

Comunque con questo argomento mi hai dato una bella idea, potrebbe fare Polifemo nero e con i rasta, così non sminchia quello che non va sminchiato per rispetto dell'epica e della storia, e l'Accademia gli dà comunque l'oscar.

Reaction score
4,700
Non capisco davvero cosa c'entri un mostro mitologico con i greci di epoca ellenica di pelle nera. Mi sembra un argomento abbastanza surreale.

Comunque con questo argomento mi hai dato una bella idea, potrebbe fare Polifemo nero e con i rasta, così non sminchia quello che non va sminchiato per rispetto dell'epica e della storia, e l'Accademia gli dà comunque l'oscar.
Tecnicamente si :asd:

Tra l'altro, se parliamo di rispetto della storia, mi sa che tutti i crocifissi vanno rivisti eh, esattamente per lo stesso motivo che dici tu.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,218

Il cattivo, scemo e che muore nero???!?! Rassistahhhhhhhh!!!

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,789
Ma perché cos'è? Un film storico? Un documentario?

E attenere a cosa? Ripeto, l'unico personaggio di cui si ha una descrizione chiara nell'Odissea è Atena. A cosa si devono attenere? All'immaginario comune?

Ed esattamente, anche mettendo che quell'attrice facesse quel ruolo, nella sostanza, cosa cambia? Inficia in qualche modo il personaggio? Quel personaggio DEVE essere bianco perché lo richiede la struttura del personaggio?

Athena.

Dell'Odissea ho una idea ben chiara, credo condivisa da moltissime persone, e che è cambiata molto poco da quando Omero la ha scritta, quindi parliamo di oltre 3000 anni. A parte Athena, mi sembra che anche altri personaggi, tipo Ulisse, siano ben descritti.

Non DEVE essere bianca. E' OPPORTUNO che non sia nera, e non per supremazia, semplicemente Omero non aveva la mente intasata di porcate woke e quindi non ha dettagliato la carta d'identità dei personaggi. I greci erano con probabilità schiacciante di origine indoeuropea, e non credo che il loro DNA sia mutato di parecchio in poche migliaia di anni.

Perché allora solo lei è nera ? A questo punto, secondo il tuo ragionamento, vale tutto, perché non fanno l'intero cast nero ? Andrebbe bene lo stesso, no.

Il motivo lo sai benissimo anche tu, se avessero fatto l'intero cast nero sarebbe venuta fuori una roba folle, e non certo per il colore della pelle, ma per l'ideologia sottostante. Hanno però voluto mettere comunque una impronta. Per me la cosa è equivalente.

E avrei la medesima reazione se facessero un film ambientato nell'Africa primordiale e ci mettessero un bianco, tanto per essere chiari. Mi secca scriverlo perché non mi devo in alcun modo giustificare, ma quando si criticano 'ste oscenità c'è sempre quello che crede che la gente sia razzistahhh.

Reaction score
4,700
Athena.

Dell'Odissea ho una idea ben chiara, credo condivisa da moltissime persone, e che è cambiata molto poco da quando Omero la ha scritta, quindi parliamo di oltre 3000 anni. A parte Athena, mi sembra che anche altri personaggi, tipo Ulisse, siano ben descritti.

Non DEVE essere bianca. E' OPPORTUNO che non sia nera, e non per supremazia, semplicemente Omero non aveva la mente intasata di porcate woke e quindi non ha dettagliato la carta d'identità dei personaggi. I greci erano con probabilità schiacciante di origine indoeuropea, e non credo che il loro DNA sia mutato di parecchio in poche migliaia di anni.

Perché allora solo lei è nera ? A questo punto, secondo il tuo ragionamento, vale tutto, perché non fanno l'intero cast nero ? Andrebbe bene lo stesso, no.

Il motivo lo sai benissimo anche tu, se avessero fatto l'intero cast nero sarebbe venuta fuori una roba folle, e non certo per il colore della pelle, ma per l'ideologia sottostante. Hanno però voluto mettere comunque una impronta. Per me la cosa è equivalente.

E avrei la medesima reazione se facessero un film ambientato nell'Africa primordiale e ci mettessero un bianco, tanto per essere chiari. Mi secca scriverlo perché non mi devo in alcun modo giustificare, ma quando si criticano 'ste oscenità c'è sempre quello che crede che la gente sia razzistahhh.
Capisco che non posso essere esperto di tanti campi come lo sei tu, ma ho scritto Atena, in italiano, come lo si trova scritto in diversi libri. Quindi almeno l'ignorante penso di non meritarlo :)

Il resto non lo commento, abbiamo due idee diverse e va bene così, pace :)

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,111
Comunque sono più preoccupato per i costumi.

Da questi leak mi sembrano un po' una poracciata, per il budget che hanno. Può essere roba placeholder e non definitiva, sia chiaro...

kIOMPBR.jpeg

Alto