Athena.
Dell'Odissea ho una idea ben chiara, credo condivisa da moltissime persone, e che è cambiata molto poco da quando Omero la ha scritta, quindi parliamo di oltre 3000 anni. A parte Athena, mi sembra che anche altri personaggi, tipo Ulisse, siano ben descritti.
Non DEVE essere bianca. E' OPPORTUNO che non sia nera, e non per supremazia, semplicemente Omero non aveva la mente intasata di porcate woke e quindi non ha dettagliato la carta d'identità dei personaggi. I greci erano con probabilità schiacciante di origine indoeuropea, e non credo che il loro DNA sia mutato di parecchio in poche migliaia di anni.
Perché allora solo lei è nera ? A questo punto, secondo il tuo ragionamento, vale tutto, perché non fanno l'intero cast nero ? Andrebbe bene lo stesso, no.
Il motivo lo sai benissimo anche tu, se avessero fatto l'intero cast nero sarebbe venuta fuori una roba folle, e non certo per il colore della pelle, ma per l'ideologia sottostante. Hanno però voluto mettere comunque una impronta. Per me la cosa è equivalente.
E avrei la medesima reazione se facessero un film ambientato nell'Africa primordiale e ci mettessero un bianco, tanto per essere chiari. Mi secca scriverlo perché non mi devo in alcun modo giustificare, ma quando si criticano 'ste oscenità c'è sempre quello che crede che la gente sia razzistahhh.