Occhetto: "Dio manda alluvione per aiutare Ultima Generazione".

Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
3,839
Reaction score
1,996
C'è un ipocrisia dietro il cambiamento climatico, di cui comprendo le ragioni, ma ultra piena di storture.

Che gli eventi estremi siano in vertiginoso aumento, è a prova di scemo.
Che una parte di responsabilità sia dovuto all' attività dell' uomo, è abbastanza certo.

Che si inventino "modi" per rientrare del problema invece fa veramente cadere le palle per terra.
La presa per il **** è che si FINGE di poter aggiustare la questione ( ahahahah) senza distruggere le economie.

Davvero ipocrisia per definizione, da vocabolario.
Perchè l' unica maniera per davvero fare qualcosa, sarebbe tagliare tutto cio' che va oltre i bisogni esistenziali ( casa e cibo)

Ovviamente utopia e penso nessuno di noi voglia tornare indietro di 100 anni.
Finirà che saranno solo i "poveri" ( persone normali) a dover rinunciare a parecchio, se va avanti cosi.

E la cosa è già in atto: non è difficile, basta che i prodotti costino uno sproposito che vedrete a lungo andare come finirà
SPOILER: appena finiti i soldi dei vecchi, saremo "tutti" mezzi poveracci rispetto ad oggi.

L' altro giorno dal fruttivendolo, 15 euro per una mezza borsina di frutta.
Dai.
Andrebbero provate certe affermazioni, se no ovvio che ci troviamo pieno di scemi in giro che imbrattano i monumenti.

L'unica cosa certa è che queste cose sono sempre accadute, l'uomo ha sempre dovuto ricostruire dalle macerie le proprie città distrutte a causa di alluvioni, terremoti ed eruzioni.. non ha mai preteso, cosa che facciamo oggi in modo demenziale, di avere più forza della natura. Finchè abiteremo questa terra con insediamenti stabili questi eventi accadranno, dobbiamo accettare di non poter controllare tutto.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
24,131
Reaction score
15,393
Andrebbero provate certe affermazioni, se no ovvio che ci troviamo pieno di scemi in giro che imbrattano i monumenti.

L'unica cosa certa è che queste cose sono sempre accadute, l'uomo ha sempre dovuto ricostruire dalle macerie le proprie città distrutte a causa di alluvioni, terremoti ed eruzioni.. non ha mai preteso, cosa che facciamo oggi in modo demenziale, di avere più forza della natura. Finchè abiteremo questa terra con insediamenti stabili questi eventi accadranno, dobbiamo accettare di non poter controllare tutto.
quello che sappiamo per certo è che la concentrazione di CO2 in atmosfera è passata dai 250 mg/l dall'avvento della macchina a vapore (1780) a 425 mg/l nel 2019. Con esso si è registrato un aumento della temperatura media terrestre di 1,5 tendente a 2 gradi centigradi.
Questi sono dati certi, misurati in 150- 200 anni. La differenza grossa sta nel fatto che questi cambiamenti si sono registrati in circa 250 anni, quando prima magari occorrevano migliaia di anni.

La corsa alla decarbonizzazione sarebbe solo un tentativo volto magari ad arrestare questo incremento che si verifica anno dopo anno, praticamente mantenendo piu o meno le condizioni di oggi. Credo sia impossibile tornare alle condizioni del 1800mì, anche tornando alle pietre, a causa dell'irreversibilità del processo.

Anche se da un lato scientifico io ci credo (alla scienza non devi credere a convenienza secondo me), posso essere d'accordo con voi quando entrano in gioco i complottismi vari su interessi economici poteri forti ecc... Non metto assolutamente in dubbio certe schifezze, e soprattutto certe reazioni di alcuni boccaloni accaniti
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,250
Reaction score
10,170
quello che sappiamo per certo è che la concentrazione di CO2 in atmosfera è passata dai 250 mg/l dall'avvento della macchina a vapore (1780) a 425 mg/l nel 2019. Con esso si è registrato un aumento della temperatura media terrestre di 1,5 tendente a 2 gradi centigradi.
Questi sono dati certi, misurati in 150- 200 anni. La differenza grossa sta nel fatto che questi cambiamenti si sono registrati in circa 250 anni, quando prima magari occorrevano migliaia di anni.

La corsa alla decarbonizzazione sarebbe solo un tentativo volto magari ad arrestare questo incremento che si verifica anno dopo anno, praticamente mantenendo piu o meno le condizioni di oggi. Credo sia impossibile tornare alle condizioni del 1800mì, anche tornando alle pietre, a causa dell'irreversibilità del processo.

Anche se da un lato scientifico io ci credo (alla scienza non devi credere a convenienza secondo me), posso essere d'accordo con voi quando entrano in gioco i complottismi vari su interessi economici poteri forti ecc... Non metto assolutamente in dubbio certe schifezze, e soprattutto certe reazioni di alcuni boccaloni accaniti
Esatto, se pensiamo che gli scienziati siano tutti corrotti per darci dati maliziosamente errati, non ne usciamo più su nessun argomento.
Hai spiegato che meglio non si poteva.

Concordo anche sul fatto che ormai, penso ci sia poco che possiamo fare.
O meglio, penso qualcosina possiamo farla, ma inutile ora "fare le corse" e prendere decisioni ridicole.

Sono 30 anni che ci avvisa la scienza... ormai anche solo per inerzia, le cose andranno come devono andare.

Pensa all' epoca dei provvedimenti sul buco nell' ozono se ci fossero stati i social :muhahah:
 
Ultima modifica:
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,250
Reaction score
10,170
Andrebbero provate certe affermazioni, se no ovvio che ci troviamo pieno di scemi in giro che imbrattano i monumenti.
Ti ha spiegato perfettamente @Swaitak

Onestamente, non sono io che posso confutare i dati.
Non ne ho le competenze, quindi a meno di pensare a corruzioni varie, non posso che prenderli per veri.

Anche perchè, i "poteri forti" che ci perdono da sta situazioni sono altrettanto potenti quanto quelli che ne guadagnano.
Loro guadagnano sempre, qualsiasi cosa facciamo.
 
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
3,839
Reaction score
1,996
quello che sappiamo per certo è che la concentrazione di CO2 in atmosfera è passata dai 250 mg/l dall'avvento della macchina a vapore (1780) a 425 mg/l nel 2019. Con esso si è registrato un aumento della temperatura media terrestre di 1,5 tendente a 2 gradi centigradi.
Questi sono dati certi, misurati in 150- 200 anni. La differenza grossa sta nel fatto che questi cambiamenti si sono registrati in circa 250 anni, quando prima magari occorrevano migliaia di anni.

La corsa alla decarbonizzazione sarebbe solo un tentativo volto magari ad arrestare questo incremento che si verifica anno dopo anno, praticamente mantenendo piu o meno le condizioni di oggi. Credo sia impossibile tornare alle condizioni del 1800 a causa dell'irreversibilità del processo.

Anche se da un lato scientifico io ci credo (alla scienza non devi credere a convenienza secondo me), poi posso essere d'accordo con voi quando entrano in gioco i complottismi vari su interessi economici poteri forti ecc... Non metto assolutamente in dubbio certe schifezze
Devi essere anche intellettualmente onesto nel dire che alla fine del settecento si iniziava ad uscire dal periodo più freddo in assoluto da un paio di millenni per cui se il termine di paragone iniziale è quello chiaro che sembra oggi stia per finire il mondo.

L'inquinamento è una sciagura ed è un discorso ampiamente condiviso, che questo impatti così drammaticamente sul clima è una narrazione molto discutibile.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,250
Reaction score
10,170
Devi essere anche intellettualmente onesto nel dire che alla fine del settecento si iniziava ad uscire dal periodo più freddo in assoluto da un paio di millenni per cui se il termine di paragone iniziale è quello chiaro che sembra oggi stia per finire il mondo.

L'inquinamento è una sciagura ed è un discorso ampiamente condiviso, che questo impatti così drammaticamente sul clima è una narrazione molto discutibile.
L' inquinamento è un problema.
Quello della CO2 è un altro.

Comunque sopravvivremo ( al riscaldamento globale), il problema è quello che ne conseguirà a livello sociale, economico e politico.
Migrazioni comprese.
 
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
3,839
Reaction score
1,996
Ti ha spiegato perfettamente @Swaitak

Onestamente, non sono io che posso confutare i dati.
Non ne ho le competenze, quindi a meno di pensare a corruzioni varie, non posso che prenderli per veri.

Anche perchè, i "poteri forti" che ci perdono da sta situazioni sono altrettanto potenti quanto quelli che ne guadagnano.
Loro guadagnano sempre, qualsiasi cosa facciamo.
Non sottovalutare certe dinamiche, è come la corsa al diesel degli ultimi decenni... ci è stato reso conveniente per prezzi e consumi dall'industria semplicemente perchè i mercati primari han deciso di utilizzare la benzina che è più performante e meno problematica ma nella lavorazione del greggio producendo benzina si ottiene anche gasolio.. c'era necessità di un mercato che lo consumasse.

Oggi stiamo transando verso altre fonti energetiche perchè necessario evidentemente ma senza una spinta emotiva forte sarebbe un processo assai più lungo.

Oggi il clima è argomento da bollino rosso.. non c'è niente di empirico ed esaustivo ma chi esce dai binari di un certo tipo di narrazione pur portando valide tesi è trattato come un reietto.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,250
Reaction score
10,170
Non sottovalutare certe dinamiche, è come la corsa al diesel degli ultimi decenni... ci è stato reso conveniente per prezzi e consumi dall'industria semplicemente perchè i mercati primari han deciso di utilizzare la benzina che è più performante e meno problematica ma nella lavorazione del greggio producendo benzina si ottiene anche gasolio.. c'era necessità di un mercato che lo consumasse.

Oggi stiamo transando verso altre fonti energetiche perchè necessario evidentemente ma senza una spinta emotiva forte sarebbe un processo assai più lungo.

Oggi il clima è argomento da bollino rosso.. non c'è niente di empirico ed esaustivo ma chi esce dai binari di un certo tipo di narrazione pur portando valide tesi è trattato come un reietto.

Purtroppo non posso che andare in fiducia.

Siccome in un mondo di risorse finite cercare di non sprecare è abbastanza sensato pure da ignorante in materia, e come detto non ho i mezzi ne le competenze per dire abbiano torto, andiamo in fiducia.

Cosi come ho scritto, che non penso proprio sia ormai risolvibile il problema, quindi inutile correre dietro alle decisioni politiche che spesso appaiono davvero stupide.

Ad ogni modo, non sono intenzionato a modificare neanche di un millimetro le mie abitudini, le generazioni future per quanto mi riguarda possono fare la fine che vogliono.
Non moriranno di certo per 5 gradi in più.
Anche perchè le cose di buon senso le faccio già da prima che me lo dicano i politici.

Ma se fossi un decisore, ragionerei senza dubbio con lungimiranza.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Questi handicappati dovrebbero dovrebbero sapere che in Emilia frane, alluvioni, allagamenti si verificano fin dagli anni '40.

Altro che le stronz... sul clima e sul gretinismo. Pensassero a mettere in sicurezza le aree a rischio, piuttosto.

Ma in realtà esistono da sempre, è questo che non capiscono certe capre ambientaliste.
Molti dei fiumi che scendono dall'Appennino hanno carattere torrentizio e nella storia hanno sempre provocato ingenti danni.
Il caso più famoso è quello dell'Arno che dal 1100 al 1966 ha esondato tantissime volte.
A certi eco-fenomeni augurerei di rivivere il 300 fiorentino -altro che Rinascimento alle porte- quando la popolazione fu colpita prima da un alluvione che fece straripare il fiume provocando la morte di centinaia di persone, poi fu la volta della peste nera che decimò ulteriormente la popolazione.
Vorrei vedere "la malattia senile del progressismo" (cit. Borgonovo) come reagirebbe di fronte a certe tragedie, probabilmente, telefonino alla mano, saprebbe solo piagnucolare su tiktok,
 
Alto
head>