Nuovo codice della strada 2025. I provvedimenti.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
41,124
Il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore oggi 14 dicembre, introduce sanzioni più severe per diverse violazioni, tra cui l'uso del cellulare alla guida, con multe fino a 1400 euro in caso di recidiva e sospensione della patente.

La guida in stato di ebbrezza è punita con multe più salate, fino a 6000 euro per tassi alcolemici elevati, sospensione della patente e, nei casi più gravi, arresto.

Per chi guida sotto l'effetto di stupefacenti, è prevista la sospensione della patente per tre anni, con un'eccezione ancora da definire per chi utilizza cannabis terapeutica, su cui il governo ha promesso un tavolo di lavoro.

Il nuovo codice introduce anche la 'sospensione breve' della patente per chi ha meno di 20 punti e commette infrazioni minori, e l'ergastolo della patente per reati gravi commessi sotto effetto di stupefacenti.

Le multe per eccesso di velocità sono aumentate, con sanzioni più severe per infrazioni ripetute nello stesso anno e nello stesso centro abitato; gli autovelox non potranno essere installati dove il limite di velocità è inferiore a 50 km/h.

I neopatentati potranno guidare veicoli fino a 75 kW di potenza per i primi tre anni, mantenendo il limite di alcol zero.

Per i monopattini elettrici, è previsto l'obbligo di casco, targa e assicurazione, ma l'applicazione di queste norme avverrà con successivi decreti attuativi; per i ciclisti, è obbligatorio mantenere una distanza di 1,5 metri durante il sorpasso.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,297
Il problema della cannabis terapeutica può risolversi mantenendo legale la cannabis light che NON ha THC cioè la sostanza che sballa. La light, infatti, è acquistata per la maggiore proprio per utilizzi terapeutici e quelli che si sballano sono i primi a schifarla e a ignorarla.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,413
Il problema della cannabis terapeutica può risolversi mantenendo legale la cannabis light che NON ha THC cioè la sostanza che sballa. La light, infatti, è acquistata per la maggiore proprio per utilizzi terapeutici e quelli che si sballano sono i primi a schifarla e a ignorarla.

ti riferisci al CBD (cannabidiolo). In realta' non serve neanche fumarla perche' devi mischiarla col tabacco e porta sicuramente i danni soliti ai polmoni del fumo. Il CBD qui in UK e' totalmente legale e viene venduto in varie forme. Io per un periodo ho usato quello da 1000mg, abbastanza forte, mischiavo qualche gocca col dosatore la sera in un bicchiere d'acqua prima di andare a dormire. Avevo risolto i miei problemi di insonnia in quel modo

Reaction score
4,782
E per i ciclisti che stanno uno accanto all’altro o che stanno in strada pur avendo la pista ciclabile a fianco? Posso chiedere risarcimento per la vernice dell’auto se li metto sotto?
Non ho mai rischiato l'incolumità per colpa di ciclisti, invece per colpa di automobilisti idioti sì.

Reaction score
2,480
Non ho mai rischiato l'incolumità per colpa di ciclisti, invece per colpa di automobilisti idioti sì.
Non hai mai visto un ciclista stare a un metro dalla linea laterale con la pista ciclabile di fianco o 2-3 ciclisti che ti impediscono di superarli perché la corsia opposta è trafficata allora. Per quanto mi riguarda dovrei essere risarcito per i danni se mettessi sotto quelli fiancheggianti visto che è vietato stare affiancati in bici, ma se li investi è solo colpa tua.

Reaction score
4,782
Non hai mai visto un ciclista stare a un metro dalla linea laterale con la pista ciclabile di fianco o 2-3 ciclisti che ti impediscono di superarli perché la corsia opposta è trafficata allora. Per quanto mi riguarda dovrei essere risarcito per i danni se mettessi sotto quelli fiancheggianti visto che è vietato stare affiancati in bici, ma se li investi è solo colpa tua.
Credo ci sia una bella differenza tra rischiare l'incolumità oppure rischiare di arrivare un minuto dopo a destinazione.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,862
Forse perché non vivi in zone di collina come me..quando stai salendo i tornanti e ti trovi questi pagliacci che scendono come se fossero al giro d'Italia, o peggio lo trovi in salita che arrancano e tu devi stare in salita dietro un fesso che sale ai 6 all'ora..
Sono la razza peggiore che può trovarsi per strada

Alto