Nuova autocertificazione 24 marzo 2020. Coronavirus Italia.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,481
A me hanno fermato due volte con i moduli precedenti, devo passare per forza dove c'è un posto di blocco.
Bastavano le cartelle cliniche che avevo in auto comunque, per consentirmi lo spostamento.

Adesso sembrava cambiassero chissà che cosa, ma resta la solita pagliacciata.
Un altro pastrocchio che non risolve nulla e fa solo confusione.

Prima se uno voleva truffare passando da un comune all'altro barrava "motivi di necessità" e poi scriveva una balla come motivazione (o qualcosa di ultra generico).
Ora hanno aggiunto solo un'altra possibilità truffabile... chi vuole passare da un comune all'altro, truffando, ora barra "assoluta urgenza" (invece di "necessità", che diventa valida solo per gli spostamente interni) e potrebbe inserire sempre una balla come motivazione, e con questa opzione può anche tornare indietro.
Motivazione medica o di lavoro restano opzioni a parte, diverse dall' "assoluta urgenza", quindi "assoluta urgenza" diventa il jolly.

La serietà sarebbe se poi verificano l'effettiva validità dell'autocertificazione, seguendoti nello spostamento. Ma ovviamente questo non può essere fatto per tutti.

Parlo dei normali spostamenti in auto tra comuni.
Per le stazioni ovviamente non è semplice truffare, lì i controlli sono rigorosi e questa ultima ordinanza è stata fatta appositamente per impedire le fughe da nord a sud.

Ultima modifica:
Reaction score
947
Io ho il 2° e tengo quello... non è che posso far avanti e indietro dall'ufficio solo per doverlo stampare.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
A parte che sono autocertificazioni incostuzionali, come è possibile che uno possa autocertificare il proprio stato di salute?

E se poi risultassi malato a tua insaputa? Ti mettono in galera e buttano via la chiave perchè hai dichiarato il falso?

Gas

Member
Reaction score
371
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio su come compilare il modulo.
Sono "separato" (non eravamo sposati) con due figli che teniamo esattamente al 50%, una settimana a testa (Accordo fra noi, nessuna decisione di tribunali). Settimana scorsa erano con me, questa settimana dovrebbero stare con la mamma ma per ora li ho tenuti ancora con me ma giustamente la mamma vorrebbe che tornassero da lei.
La mia ex abita in un altro paese, devo percorrere circa 30 km facendo anche autostrada e tangenziale. Sto facendo l'autocertificazione e devo per forza barrare "assoluta necessità" per spostarmi in un altro comune ma mi chiedo cosa dovrei scrivere esattamente nelle motivazioni e se questo sia effettivamente considerato motivo di assoluta necessità oppure porei incorrere comunque in sanzioni in caso di fermo.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,481
Sono "separato" (non eravamo sposati) con due figli che teniamo esattamente al 50%, una settimana a testa (Accordo fra noi, nessuna decisione di tribunali). Settimana scorsa erano con me, questa settimana dovrebbero stare con la mamma ma per ora li ho tenuti ancora con me ma giustamente la mamma vorrebbe che tornassero da lei.
La mia ex abita in un altro paese, devo percorrere circa 30 km facendo anche autostrada e tangenziale. Sto facendo l'autocertificazione e devo per forza barrare "assoluta necessità" per spostarmi in un altro comune ma mi chiedo cosa dovrei scrivere esattamente nelle motivazioni e se questo sia effettivamente considerato motivo di assoluta necessità oppure porei incorrere comunque in sanzioni in caso di fermo.

Con il nuovo modulo "necessità" non vale più per gli spostamenti tra comuni.
Ora per il tuo caso, che non comprende motivi medici o di lavoro, devi barrare il generico "assoluta urgenza".

Prima il tuo caso era assolutamente contemplato e tollerato, conosco un caso uguale al tuo. Ora non ti saprei dire la giusta dicitura. Alla fine è buon senso di chi eventualmente ti ferma. Ti conviene telefonare a un vigile o ai carabinieri e chiedere consiglio a loro, ma con questioni di bambini di mezzo non ti respingono, tranquillo. Alla fine l'importante è che la motivazione non sia falsa.
E non è che scappi dalla quarantena, l'ultima ordinanza è per impedire le fughe da nord a sud.

Ultima modifica:

Jino

Senior Member
Reaction score
8,275

Per un motivo cosi vai tranquillo secondo me

Gas

Member
Reaction score
371
Con il nuovo modulo "necessità" non vale più per gli spostamenti tra comuni.
Ora per il tuo caso, che non comprende motivi medici o di lavoro, devi barrare il generico "assoluta urgenza".

Prima il tuo caso era assolutamente contemplato e tollerato, conosco un caso uguale al tuo. Ora non ti saprei dire la giusta dicitura. Alla fine è buon senso di chi eventualmente ti ferma. Ti conviene telefonare a un vigile o ai carabinieri e chiedere consiglio a loro, ma con questioni di bambini di mezzo non ti respingono, tranquillo. Alla fine l'importante è che la motivazione non sia falsa.
E non è che scappi dalla quarantena, l'ultima ordinanza è per impedire le fughe da nord a sud.

Per un motivo cosi vai tranquillo secondo me

Ok, grazie!

Alto