Norvegia: rilevate radiazioni di origine sconosciuta

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,447
Reaction score
28,274
La Direzione per la protezione dalle radiazioni e la sicurezza nucleare norvegese (DSA) ha segnalato la rilevazione di livelli di iodio radioattivo a Tromsø, nel nord del Paese. Le concentrazioni misurate sono molto basse e non comportano rischi per l'uomo e per l'ambiente, ma la loro provenienza è ancora sconosciuta.

Le misurazioni sono state effettuate nella settimana dal 21 al 26 marzo nel laboratorio High North e hanno rilevato la presenza di iodio-131, un isotopo radioattivo con una breve emivita di otto giorni. Questo suggerisce che il rilascio sia avvenuto di recente e decadrà completamente entro pochi mesi.

Piccole quantità di iodio radioattivo sono state precedentemente misurate in diverse località del Nord Europa e nella maggior parte dei casi è stato difficile indicarne la provenienza. Quando lo iodio-131 è l'unico isotopo rilevato, è molto probabile che i rilasci non siano causati da un incidente nucleare, poiché tali eventi comporterebbero anche il rilascio di numerosi altri isotopi, come lo stronzio-90 e il cesio-137.
 
Alto
head>