Non siamo da scudetto. Rosa oscena.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,152
Tipico post catastrofico, scritto di stomaco dopo una brutta serata. Calma e sangue freddo. Dire che non siamo da scudetto dopo la partita di ieri sera, presa come evento singolo, è alquanto superficiale e per me non è cosi.

Se invece vogliamo fare un ragionamento più grande, esteso a tutta la stagione, allora mi si può trovare anche d'accordo su molti punti. Non è osceno la rosa, quest'anno rispetto allo scorso ci mancano una serie di cose che mi fanno dire: non siamo da scudetto.

Innanzittuto fisicamente non vedo più una squadra veloce, cattiva, aggressiva come lo scorso anno, quest'anno ci siamo imborghesiti e facciamo dannatamente fatica a dominare l'avversario.

Proprio per il discorso fatto sopra, calata questa famosa intensità, dietro escono molte più lacunee difensive. Non abbiamo difensori singoli poi cosi forti, erano le loro caratteristiche nel nostro contesto a farli rendere molto di più. Ci difendiamo molto più bassi, in area a marcare siamo obiettivamente scarsi, vedo poca personalità dietro sopratutto nessuno (Kjaer a parte, a mezzo servizio) che sappia guidare la squadra.

Qua se alla ripartenza Thiaw e Vranks non si dimostrano da Milan, non portano un certo rendimento ma sopratutto caratteristiche, non possiamo vincere lo scudetto.

Reaction score
5,395
è proprio questo il problema, se pensate che il dramma sia la sconfitta col toro siete fuori strada. E' da inizio stagione che facciamo fatica, prendiamo troppi rischi, in difesa non siamo più solidi come prima, e giochiamo male. Senza contare che stiamo spremendo Bennacer, Tonali e Theo, non dureranno tutto l'anno così. Continuando a non vedere i problemi, che ci sono, si rischia di rovinare una stagione, quando invece siamo ancora in corsa per lo scudetto, anche se adesso non possiamo più sbagliare. Riprendere 6 punti al Napoli non sarà semplice, non hanno tutti il Radu della situazione.
Applausi :grande:

Gamma

Junior Member
Reaction score
4,246
La maggior parte delle parate arriva grazie al tiro al bersaglio degli avversari :asd:
Sì sì, ma la mia era più una critica al nostro modo di difendere quest'anno, piuttosto che un elogio a Tata.

Anzi, proprio il fatto che Tata, nonostante molti gol subiti sia anche molto bersagliato la dice lunga su come stiamo difendendo male

Reaction score
34,843
La vera discussione, mio modesto parere, andrebbe aperta sul Napoli.
Che sia una rosa di valore io non lo dico da un giorno ma da anni.
La reputo anche migliore di quella dell'inter per profondità e qualità media e per questi e altri motivi non mancavo di criticare gattuso.

Ma oggi il fattore impressionante del Napoli è la corsa.
Corrono tantissimo e corrono bene.
Corrono senza palla e corrono con la palla.
Lavorano di squadra nelle due fasi.

Impressionante, ripeto.
Ogni loro partita emerge una prestazione fisica di alto livello.

Che poi zvara , zielinsky e loobotka sanno trattare la palla è risaputo ma è nel dinamismo il loro segreto.
Condizione fisica straripante.
Sopra tutti e tutte.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,152
La reputo anche migliore di quella dell'inter per profondità e qualità media e per questi e altri motivi non mancavo di criticare gattuso.

Impressionante, ripeto.

Che poi zvara , zielinsky e loobotka sanno trattare la palla è risaputo ma è nel dinamismo il loro segreto.
Sopra tutti e tutte.

Tecnicamente squadra che non si discute da anni, sono stati bravi a cacciare una serie di calciatori forti ma che giocavano a ritmi bassi (Insigne, Ruiz...) per inserire gente con ritmo, intensità e gamba.

Come dici tu, sono forti perchè atleticamente in questo momento sono dominanti, e ci mettono anche la tecnica, poi per concludere di testa stanno benone, e quando sei in fiducia tutto va meglio.

Lo scudetto se lo giocheranno nel momento in cui fisicamente saranno meno freschi, perchè succederà, è fisiologico....ecco li bisgnerà vedere quanto mentalmente saranno pronti a vincere le partite sporche, come di fatto hanno fatto con noi a San Siro.

Reaction score
14,301
Non siamo da scudetto e la rosa è oscena vanno di pari passo.
Non siamo da scudetto perchè abbiamo perso un mediano titolarissimo che garantiva fisicità e recupero palloni, ci manca proprio questo filtro a centrocampo. La rosa non è scena, non scherziamo. Il peso degli infortuni si fa sentire.
bo a parte maignan non abbiamo fuori nessuno...
magari andasse sempre così ad infortuni.

quelli che dovevano giocare erano disponibili ed in panchina.

Reaction score
1,087

Impressionante, ripeto.

Sopra tutti e tutte.
Secondo me hanno migliorato molto l'attacco..anni scorsi quando mancava la punta entrava petagna ora entrano simeone e raspadori e soprattutto il primo ha molto da farsi perdonare..poi hanno messo karatschvelia che si sapeva fosse forte non come insigne è un pò in piccolo nostro cambio donnarumma naignan gente pompata dai media ma in campo ormai non rendeva più..poi hanno ceduto ruiz che perdeva mille tempi di gioco e sostituito con un anguissa dominante quest'anno assieme a lobotka che reggono centrocampo alla grande..in difesa pensavo avessero più problemi ma meret è migliorato..io lho visto qua a ferrara ed ha fatto ottimi anni..probabilmente non è un fenomeno ma comunque un buon portiere che ha sete di riscatto e kim è probabilmente una sorpresa ecco lui non lo conoscevo e non pensavo potesse impattare così con il nostro campionato..per dire kk il primo anno era ridicolo faceva cavolate assurde poi è diventato un ottimo difensore..
Mi fa un pò ridere che li mettevano dietro alla roma..comunque vabbè ognuno la può pensare come vuole ci mancherebbe..
Ed occhio anche all Atalanta che i suoi 100 milioni sul mercato li ha spesi ed ha opportunità di ricucire lo strappo rimettendo tutti in gioco praticamente..

Campionato molto lungo..per me siamo ai limiti del distacco accettabile se vanno a 9 10 punti dopo diventa un impresa improba recuperare..dispiace dirlo ma ci tocca tifare pure per i nostri rivali se vogliamo ricucire lo strappo e soprattutto dobbiamo tenere una media punti alta..vedremo

Reaction score
34,843
Secondo me hanno migliorato molto l'attacco..anni scorsi quando mancava la punta entrava petagna ora entrano simeone e raspadori e soprattutto il primo ha molto da farsi perdonare..poi hanno messo karatschvelia che si sapeva fosse forte non come insigne è un pò in piccolo nostro cambio donnarumma naignan gente pompata dai media ma in campo ormai non rendeva più..poi hanno ceduto ruiz che perdeva mille tempi di gioco e sostituito con un anguissa dominante quest'anno assieme a lobotka che reggono centrocampo alla grande..in difesa pensavo avessero più problemi ma meret è migliorato..io lho visto qua a ferrara ed ha fatto ottimi anni..probabilmente non è un fenomeno ma comunque un buon portiere che ha sete di riscatto e kim è probabilmente una sorpresa ecco lui non lo conoscevo e non pensavo potesse impattare così con il nostro campionato..per dire kk il primo anno era ridicolo faceva cavolate assurde poi è diventato un ottimo difensore..
Mi fa un pò ridere che li mettevano dietro alla roma..comunque vabbè ognuno la può pensare come vuole ci mancherebbe..
Ed occhio anche all Atalanta che i suoi 100 milioni sul mercato li ha spesi ed ha opportunità di ricucire lo strappo rimettendo tutti in gioco praticamente..

Campionato molto lungo..per me siamo ai limiti del distacco accettabile se vanno a 9 10 punti dopo diventa un impresa improba recuperare..dispiace dirlo ma ci tocca tifare pure per i nostri rivali se vogliamo ricucire lo strappo e soprattutto dobbiamo tenere una media punti alta..vedremo
Concordo .
Più tardi apro una discussione sul Napoli.
Resta vigile.

Reaction score
14,301

Impressionante, ripeto.

Sopra tutti e tutte.
tutte cose che diciamo da anni, aggiungo il mio cavallo di battaglia che il loro vero problema era quel cesso di insigne.
lo vediamo...
il nostro insigne ora gioca dietro alla punta.......
per il resto corrono e rendono perchè sono tutti disposti bene e nei loro ruoli, mica come noi che non si sa come siam messi giù.

Alto