Al di là di catastrofismi eccessivi, voglio solo punzecchiare ulteriormente i discorsi sulla nostra difesa che preoccupa sempre di più.
Questa estate (anzi, da febbraio, praticamente) sono stato punto più volte sul vivo quando dicevo che Botman sarebbe dovuto essere una priorità (vuoi i dubbi sulle condizioni di Kjaer, vuoi la perdita di Romagnoli, quantomeno numerica, vuoi la mancanza di un pennellone fisico utile sulle palle inattive).
Ecco, il risultato, ad oggi, è che noi stiamo facendo acqua da tutte le parti dietro, con tutti i difensori meno attenti del solito (Tomori su tutti), mentre l'olandese guida la difesa migliore in PL, con il Newcastle, non con City, Chelsea ecc., momentaneamente quarto in classifica.
Ora, non voglio entrare nel merito del costo del cartellino dell'olandese (che si sarebbe chiuso a cifre non disumane, se non si fosse perso tempo) o dell'ambizione della società quando si tratta di cacciare i soldi, ma anche prendere un giocatore simile, con le stesse caratteristiche, sarebbe stato importante.
Gabbia è un mestierante, gioca da 6 e raramente da 7 o da 5, ma più che una terza o quarta riserva non può essere, almeno in un Milan che punta ad essere stabilmente in lotta Scudetto e tra le prime 16 in Europa.
Thiaw si è visto poco e ci ha salvati letteralmente, ma a quanto pare non è ancora pronto. Kjaer è sempre un incognita fisicamente, purtroppo, perché se stesse bene sarebbe imprescindibile date le sue caratteristiche uniche nel nostro reparto difensivo (come quelle di Botman o di un suo sostituto eventuale...).
E ricordiamo che l'olandese è anche giovanissimo. Un bel rimpianto (quasi un rimorso), nulla da dire.
Con Botman, Tomori, Kalulu, Kjaer (recuperato) avremmo avuto un reparto di tutto rispetto, con l'aggiunta di Gabbia (team formed non pippa come molti pensano, ma neanche fenomeno) e Thiaw libero di crescere.
Molti dei gol che abbiamo preso, soprattutto quelli da calcio piazzato, li avremmo evitati, perché Kalulu e Tomori sono bravissimi nel difendere alti, sono veloci, ma in quanto a posizionamento sono la metà di Kjaer (e di Botman). È anche normale che sia così, per caratteristiche fisiche, ma a noi serve anche chi le prende di testa, davanti e dietro (Kim è già a 2 gol, per dire), e chi sa far partire bene l'azione, anche con lanci lunghi (magari mettendo in moto Leao).