Ti ho messo le medie nella fase ad eliminazione diretta, quindi niente Shaktar e Malmo.
Ma dove ho detto che fare più gol significa essere più decisivi?
Questa dei gol d'apertura e chiusura è una cosa ridicola. Ma scusa, prendiamo la Champions della Decima. Che colpa ha avuto Cristiano se hanno distrutto ogni squadra e quasi sempre i compagni hanno segnato il gol dell'1-0?? La squadra ha girato bene, lui anche e hanno vinto, stop.
Se ragioni così allora devi discutere anche la scorsa Champions di Messi visto che nella fase finale ha sbloccato il risultato solo contro il Bayern (unici gol fatti dagli ottavi in poi)...
Cmq se proprio vuoi...
C.Ronaldo
Champions League 2014-2015, agli ottavi, ha segnato l'1-0 contro lo Shalke, al ritorno stavano perdendo al Bernabeu e ha fatto il gol del pareggio 1-1 e del 2-2.
In Semifinale ha segnato tutte e 2 le reti contro la Juve, una in casa una in trasferta.
Come vedi solo contro l'Atletico ai quarti non ha fatto gol decisivi, anzi, non ha proprio segnato. L'unico gol in quella doppia sfida è stato di Chicharito.
Messi
Champions League 2014-2015 doppietta solo nella semifinale di andata contro il Bayern Monaco.
Ronaldo
Champions League 2013-2014 ottavi all'andata fa due gol, ma non li contiamo, al ritorno fa doppietta (gol d'apertura e del 2-1). Dai quarti in poi non fa gol che consideri.
Messi
Champions League 2013-2014 gol d'apertura agli ottavi contro il City all'andata (rigore) e al ritorno. Ai quarti contro l'Atletico sono usciti.
Ronaldo
Champions League 2012-2013 ottavi, gol del pareggio in casa contro il Manchester (sfida finita 1-1), in trasferta segna il gol del passaggio all'Old Trafford. Quarti segna il gol d'apertura contro il Galatasaray (finita 3-0), al ritorno stavano perdendo 3-1 (tra l'altro gol d'apertura), e segna anche l'ultimo gol della sicurezza. Semifinale segna il gol del pareggio in Germania, al ritorno però sparisce (contento? ahah).
Messi Champions League 2012-2013 ottavi, all'andata contro di noi non combina niente, ma al ritorno ci fa una doppietta. Quarti gol d'apertura contro il PSG, al ritorno non segna. Semifinale non gioca.
Ronaldo Champions League 2011-2012 agli ottavi segna in Russia l'1-0, al ritorno doppietta, ma non lo contiamo visto che non rientra nei tuoi parametri. Ai quarti all'andata non segna contro l'Apoel, ma al ritorno fa due gol, tra cui il primo della partita. Semifinale non segna a Monaco, ma fa la doppietta al Bernabeu (sfida finita ai rigori).
Messi Champions League 2011-2012 ottavi, segna, ma non vale, al ritorno ne fa 5 tra cui quello d'apertura. Quarti all'andata non fa niente, al ritorno ci fa due gol che valgono per te. Semifinale senza gol.
Ronaldo Champions League 2010-2011 agli ottavi non segna, ai quarti fa l'1-0 al ritorno col Tottenham. Semifinale niente.
Messi Champions League 2010-2011 ottavi fa due gol al ritorno a Londra, quarti segna al ritorno l'1-0, semifinale doppietta al Bernabeu e in finale fa la rete del 2-1.
Allora ecco la statistica dei gol secondo il tuo criterio dei gol d'apertura e chiusura delle ultime 5 Champions League
Champions 2010-2011
Ronaldo 1 su 6 partite
Messi 6 su 7 partite
Champions 2011-2012
Ronaldo 5 su 6 partite
Messi 3 su 6 partite
Champions 2012-2013
Ronaldo 6 su 6 partite
Messi 3 su 4 partite
Champions 2013-2014
Ronaldo 2 su 7 partite
Messi 2 su 4 partite
Champions 2014-2015
Ronaldo 5 su 6 partite
Messi 2 su 7 partite
TOTALE
C.Ronaldo 19 su 31 partite. MEDIA 0,61
Messi 17 su 28 partite. MEDIA 0,60
Ora cosa dici? ahah
I gol di apertura e chiusura sono i gol decisivi, ma cmq Messi non si può limitare solo ai gol, Messi oltre ai gol, influisce in mille altri modi se togli a Cr7 i gol, togli tutto. E cmq quelle statistiche non mostrano chi ha segnato i gol decisivi, mostrano solo chi ha segnato più gol.
MI puoi dire cortesemente quante performance contro top team come quelle fatte da Messi contro top Team come Baryern nel 2015, Arsenal 2010, Bayern 2009, Real Madrid 2011(ricordi quel gol? Cr7 solo nei suoi sogni). United 2011 e 2009.
Cr7 nella sua lunga carriera in champions non ha una performance lontanamente paragonabile a queste.
Analizziamo poi nel dettaglio le statistiche che ti piacciono tanto, perché buttare già statistiche cosi senza argomentare non significa nulla e non chiarisce niente.
UCL 2014 2015
premesso che ridurre le performance di Messi solo ai gol significa capirci poco.
Ottavi
nulla da dire su Ronaldo contro lo schalke, anche se pure li se togli i gol togli tutto.
Messi agli ottavi ha beccato il Manchester City(decisamente altra pasta rispetto ai tedeschi) sfornando una performance da mani nei capelli. Anche qui è una cosa buffa il Real fino in semifinale becca sempre squadre ridicole il Barca sempre top team, da questi si spiegano anche le statistiche gonfiate di CR7, sempre squadre ridicole come Galatassaray, Shalke o Roma, per poi buscarle in semifinale regolarmente.
Quarti
Invisibile Cr7 alla prima tappa contro l'Atletico, buono nella seconda partecipa all'azione del gol, anche se Man of the Match fu eletto James.
Messi contro il Psg, per i suoi standard non due partite eccezionali, ma cmq meglio di Cr7.
Semifinale
Cr7 segna due gol è vero ma la sua prestazione fu mediocrre e i gol furono un tapin da due metri, su una bella azione di James e un rigore sempre procurato da James. Ecco il gol di cui parli:

Messi contro il Bayern gioco una partita assurda aldilà dei gol che furono fantastici in generale umiliò la difesa del Bayern cosa che Cr7 non potrebbe mai fare.
Finale
Messi non gioco il super partitone, ma partecipò cmq al secondo gol e da una sua accelerazione con parata di Buffon nasce il tap-in di Suarez.
E mi pare che qui vinca abbastanza nettamente Messi, aldilà dei gol.
stagione 2013-2014 e qui mi dispiace per te ma il tuo Cr7 non fu mai decisivo mai.
ottavi: tra andata e quarti contro lo shalke i madrileni fecero 9 gol se non sbaglio.
Nella prima partita Cr7 segno il 3 e il 6 gol. due gol inutili.
quarti: il Real Madrid vince facile Cr7 segna il terzo gol.
semifinale: invisibile Cr7 nella prima tappa, nella seconda segna il secondo e il quarto gol dopo che Ramos aveva chiuso di fatto la qualificazione.
finale: un altra partita totalmente insufficiente con gol inutile su rigore e per concludere poi con un esultanza totalmente fuori luogo per quello che aveva fatto fino a quel momento.
stagione 2012-2013, bella performance contro il City ma contro quando contava di più fu invisibile
stagione 20112012, questa è stata la sua miglior stagione in carriera, qui aveva ancore parte delle doti del Cr7 di Manchester e fece anche un ottimo europeo.
Cr7 è forte con le piccole e poche volte con le grandi, perlomeno negli ultimi anni. Se fosse altrimenti spiegami come mai nonostante i suoi mille milla gol è stato capace di vincere solo una liga e una Champions in 8 anni? Forse perché segna spesso quando non serve e molto meno quando serve veramente?