Nato vs Russia: pronti attacchi ibridi preventivi.

Reaction score
9,495
Non è così, ma è inutile dibattere su questo, ognuno tenga pure la sua idea
In realtà è proprio inutile parlare dell’orientamento dell’opinione pubblica. Voglio dire, qui non stiamo parlando di “preferisci la margherita o la marinara?” ma di questioni per rispondere alle quali servirebbero decenni di studi e analisi per poter rispondere con cognizione di causa. Il 99,9% delle persone del campione casuale non è assolutamente in grado di farlo(e non è neanche detto che tra gli intervistati ci sia qualcuno davvero in grado). E mi ci metto anche io, eh. Infatti mi limito a seguire gli eventi.

Reaction score
13,878
In realtà è proprio inutile parlare dell’orientamento dell’opinione pubblica. Voglio dire, qui non stiamo parlando di “preferisci la margherita o la marinara?” ma di questioni per rispondere alle quali servirebbero decenni di studi e analisi per poter rispondere con cognizione di causa. Il 99,9% delle persone del campione casuale non è assolutamente in grado di farlo(e non è neanche detto che tra gli intervistati ci sia qualcuno davvero in grado). E mi ci metto anche io, eh. Infatti mi limito a seguire gli eventi.
Ma si è il solito discorso, troppo facile scaricare la questione sui cittadini.
Fardello che non devono avere.

Comunque la domanda delle domande, restando in topic è:

Credi che siano fake news che la Russia conduca continui attacchi ibridi contro l' Europa, oppure è la verità?

Ho il terrore che la risposta di molti possa essere: "è la verità"

Seguito da:
Cosa dovremmo fare?: "nulla"

Sarebbe meno spaventoso se la risposta fosse "sono tutte fake news"

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,750
Nel mio piccolo penso che togliere soldi alla sanità pubblica per armarsi è semplicemente follia.

Bene invece difendersi dai cyber attacchi.

Andris

Senior Member
Reaction score
16,669
Ma si è il solito discorso, troppo facile scaricare la questione sui cittadini.
Fardello che non devono avere.

Comunque la domanda delle domande, restando in topic è:

Credi che siano fake news che la Russia conduca continui attacchi ibridi contro l' Europa, oppure è la verità?

Ho il terrore che la risposta di molti possa essere: "è la verità"

Seguito da:
Cosa dovremmo fare?: "nulla"

Sarebbe meno spaventoso se la risposta fosse "sono tutte fake news"
sarebbe più spaventoso guardare gli stipendi di chi viene pagato quotidianamente per prevenire attacchi e non sia capace di farlo, perchè i russi non hanno strumenti o fondi a noi preclusi (prima della guerra, ora è logico che sia economia di guerra e gli sforzi tutti là)
non è gente a cui serve il salario minimo...eppure dobbiamo vedere i dati rubati, i siti oscurati, i cavi disabilitati etc

Reaction score
13,878
sarebbe più spaventoso guardare gli stipendi di chi viene pagato quotidianamente per prevenire attacchi e non sia capace di farlo, perchè i russi non hanno strumenti o fondi a noi preclusi (prima della guerra, ora è logico che sia economia di guerra e gli sforzi tutti là)
non è gente a cui serve il salario minimo...
In che senso?

L' Italia spende 30 miliardi all' anno nella difesa, la Russia sui 70 miliardi pre-guerra.

L' Italia penso paghi 1500 euro anche l' ultimo del personale militare, la Russia 1500 euro li darà ai piloti migliori.

La Russia ha le materie prime gratis, l' Italia e la NATO non ce le hanno.

Non è una questione economica.

E poi c'è una questione che secondo me non hai valutato:

Preambolo, la Nord Corea ha tra li hacker migliori della Terra.
Come è possibile? ti chiederai, immagino.

Semplicissimo, prendono le migliori menti della nazione e gli fanno fare quello.
E non puoi opporti.

La Russia, probabilmente non a questi livelli di coercizione,.ma farà qualcosa di sicuramente molto simile.

Ad occidente, probabilmente, ci vanno i più scarsi.
Gli eccellenti lo fanno nel settore privato.

Andris

Senior Member
Reaction score
16,669
attualmente sono in Russia a trattare con Putin e il suo staff questi due statunitensi:

Witkoff, avvocato e immobilitarista, ebreo con origini russe

Kushner, genero di Trump, immobilitarista e imprenditore finanziario

queste sarebbero le persone con decenni di studi prima di potersi esprimere su un argomento?
anzi no, queste dovrebbero concludere la questione non permettersi di opinare solamente da contribuenti

Reaction score
12,874
attualmente sono in Russia a trattare con Putin e il suo staff questi due statunitensi:

Witkoff, avvocato e immobilitarista, ebreo con origini russe

Kushner, genero di Trump, immobilitarista e imprenditore finanziario

queste sarebbero le persone con decenni di studi prima di potersi esprimere su un argomento?
anzi no, queste dovrebbero concludere la questione non permettersi di opinare solamente da contribuenti
E infatti sono due totali e assoluti incapaci che si stanno facendo ridere dietro dal mondo intero.