- Registrato
- 13 Gennaio 2014
- Messaggi
- 36,491
- Reaction score
- 13,876
Lo penso da tempo.Ma infatti dice bene Dario Fabbri: gli USA in realtà ci stanno facendo un grande favore con l'amministrazione Trump, perchè stanno riportando l'europa nella storia.
Il fatto che si stia diffondendo la ovvia consapevolezza che gli USA non sono un "alleato", ma sono semplicemente un partner privilegiato in affari che utilizza un soft power estremamente marcato per influenzare la nostra politica.
Visto che gli USA non si stanno dimostrando affatto affidabili nell'aiutarci a gestire un problema enorme alle porte di casa nostra, ma anzi flirtano apertamente (e in aperto tradimento) con il nostro principale nemico, molti stanno arrivando alla conclusione che possiamo e dobbiamo riprendere in mano il nostro destino.
E per fare ciò, dobbiamo bere l'amaro calice di diventare il mercato di riferimento per la Cina, è l'unico modo che abbiamo per portare USA e Cina al tavolo da una posizione di forza.
Ci rimane solo il nostro mercato, che è il piu grande al mondo. Dobbiamo garantire accesso equo a cinesi e americani e farli scannare su chi ci offre le condizioni migliori.
E lo dico da primo degli hater della Cina.
La Cina l' abbiamo creata noi con la nostra avidità, ma ormai il dado è tratto, non recupereremo mai in quest'era il gap, tanto vale sfruttarla, ma credo che USA o CINA, verremo spolpati a prescindere.
E non sono nemmeno cosi convinto che possiamo permetterci di andare troppo verso la Cina, non è una questione commerciale, per gli USA è una questione strategica, è IL, nemico.